Si è svolta Domenica 10 Febbraio la nona prova del Campionato Invernale del Circeo, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e il supporto tecnico della M2O MARINE, main sponsor dell’evento.
Una giornata quasi primaverile al Circeo con ventilazione meridionale e onda formata hanno permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo di portare a termine una bellissima prova su percorso a bastone, come da consuetudine il campo di Regata era posizionato nella splendida cornice del Promontorio del Circeo tra Torre Vittoria e il Faro di Capo Circeo.
Guida la classifica generale dopo ben nove prove e due scarti in classe regata IRC 1 Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli seguito da Vahine’ 7 il First 45 di Francesco Ra- poni, terzo Le Cage Aux Folles l’XP 33 di Mario Bellotti.
In classe IRC 2 primo Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi, seguito da Tityre, l’Hanse 370 di Franco Borso’, terzo l’Hanse 375 Frinky dell’armatore Romano Francesco Frinchillucci, da segnalare l’ottima prova di giornata di Sica il SunLight31 di Aurelio Trento. Nel raggruppamento regata ORC guida la classifica overall Cavallo Pazzo II, l’X 35 di En- rico Danielli seguito a pochi punti da Globulo Rosso, l’Este 31 di Alessandro Burzi terzo Vahine’ 7 il First 45 di Francesco Raponi.
In classe Crociera in testa dopo nove prove e due scarti Dama Bru il First 47.7 di Antonio Burlina, secondo Aquerol, il Bavaria 42 di Franco Minchella terzo Nina il Sun Odyssey 45 di Roberto Signorotto, da segnalare l’ottima prova di giornata di Nano Matto il Bavaria 34 della famiglia Carpitelli.
Nel corso del consueto Doporegata svoltosi nella Deck House di M2O Marine nel Porto del Circeo il Presidente del Sodalizio Pontino Dott. Franco Borsò ha presentato la Regata Nazionale 100 Miglia del Medio Tirreno che unirà nel percorso il Circeo con Ventotene e Ponza che proprio in questi giorni sono state elette Città della Cultura del Lazio 2019.
Al termine dell’incontro sono stati presentati gli sponsor tecnici che supportano il Campio- nato Invernale 2019: Valeria Evolution Sail, Elettromar, Gusto & Tradizione, Mywinestore, DieciDiciotto Studio, Port Royal Marine Solution.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo Domenica 24 Febbraio.
Info Classifiche Foto www.cyvc.it e Facebook Gruppo Circeo Yacht Vela Club.
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura
Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani
Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)
Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio
Concluso il campionato invernale del Circolo Velico Riminese dopo sette prove disputate. I vincitori e la classifica
L’intesa prevede attività di informazione e prevenzione, la partecipazione a saloni, convegni e workshop per diffondere standard di trasparenza e best practice, interventi congiunti in istituti tecnici, ITS e università