Come sempre le regate di prova sono molto utili prima dell’inizio della competizione vera e propria. Si tratta dell’ultima occasione per i team di verificare che tutto funzioni al meglio oltre che per studiare gli avversari, sapendo che non c’è in palio alcun punteggio, quindi qualsiasi cosa succeda non ti compromette il risultato finale. Come previsto dai vari meteo la flotta del Circuito Audi MedCup, ha potuto regatare con un vento termico di intensità compresa tra i 9 e gli 11 nodi.
Dopo la delusione di ieri sera per aver perso l’Euro 2008, il Campionato Europeo di calcio, contro le furie rosse, la Nazionale spagnola, Platoon powered by Team Germany con il suo Capitano, il Maestro Jochen Schuemann (GER), ha saputo reagire bene alla sconfitta, aggiudicandosi, seppure non abbia alcun valore ai fini della classifica, la regata di prova di oggi.
Alle sue spalle, distanziato di soli 8” si è classificato Quantum Racing (USA) di Doug Devos e Fred Howe con Terry Hutchinson al timone, mentre terzo è stato Mutua Madrileña (CHI) di Orlandi e Matte con al timone Flavio Favini e alla tattica Vasco Vascotto.
L’ospite di oggi a bordo di Mutua Madrileña degli armatori Antonio Orlandi e Bernardo Matte, è stato Edi Reja, l’allenatore del Napoli Calcio, che nel capoluogo sardo è stato accolto da un pubblico entusiasta, memore della sua ottima stagione, quella del 2004, alla guida del Cagliari Calcio, squadra che il Mister ha riportato nella massima serie.
Edi Reja riguardo all’esperienza di oggi ha affermato: “Questi TP 52 sono davvero la Formula 1 della vela, non avevo mai provato tanta velocità. A pochi giorni dal ritiro con la mia squadra, mi ci voleva proprio questa adrenalina”.
Le dichiarazioni al termine della regata:
Jochen Schuemann (GER), skipper e timoniere di Platoon powered by Team Germany
“La parte destra del campo di regata sembrava quella favorita, questo ha significato molto traffico sulla linea di partenza: quello abbiamo preferito evitare. Il secondo posto ottenuto oggi è una buona maniera per cominciare la settimana perché il livello è molto alto e questo evento sarà uguale o più difficili dei precedenti. Ieri la nostra delusione non è stata perdere la partita contro la Spagna (Euro 2008), ma perdere un giorno di allenamento a causa di una grave collisione che ci ha procurato un danno importante. Ma lo shore team, lavorando tutta la notte, lo ha riparato e ci ha messo in condizione di poter regatare oggi”.
Ignacio Triay (ESP) – trimmer e team manager del Bribón
“Nel corso del primo lato di poppa, in una delle strambate, abbiamo rotto la parte finale di una stecca della randa che è uscita dalla sua tasca. Avevamo pianificato per oggi di provare un’altra randa così che alla fine della poppa ci siamo fermati, cambiato le vele e provato quello che ci interessava vedere. Siamo stati fortunati che è successo oggi e non domani, è la randa che pensiamo di utilizzare per la regata. Avremmo potuto continuare a regatare però non era il caso, in allenamento, di mettere a rischio l’attrezzatura e magari danneggiarla maggiormente. Abbiamo fatto delle piccole modifiche nelle regolazioni, perché ieri non eravamo tanto veloci, oggi siamo più contenti”.
Vasco Vascotto (ITA) – skipper e tattico di Mutua Madrileña
"Un velista eccellente oltre che una persona estremamente piacevole e alla mano (in riferimento ad Edi Reja), al di là delle sue eccezionali qualità di coach. Riguardo alla giornata siamo felici di avere cominciato bene la settimana, soddisfatti delle prestazioni della barca; dobbiamo dimenticarci del passato e mettere alle spalle il danno di Marsiglia. Siamo consapevoli che possiamo regatare a buon livello e dobbiamo fare in modo di essere tra i primi il più possibile. Penso che questa è il lite motive degli ultimi 35 anni della mia carriera velica: partire bene, evitare le proteste, stare lontano dai problemi e schiacciare la barca il più possibile”.
Classifica dei primi 5 della regata di prova
1° Platoon powered by Team Germany (GER)
2° Quantum Racing (USA)
3° Mutua Madrileña (CHI)
4° Cristabella (GBR)
5° El Desafio (ESP)
La prima delle 10 regate del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa del Circuito AUDI MedCup 2008, prenderà il via domani, Martedì 1 luglio. ll vincitore di questa regata del Circuito AUDI MedCup riceverà, sabato pomeriggio, il Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna.
Da Cagliari il Circuito AUDI MedCup si trasferirà a Puerto Portals, Maiorca, Spagna (21 -26 luglio), quindi a Cartagena, Spagna (25 - 30 agosto), per chiudere infine la stagione a Portimao, Portogallo (15 - 20 settembre).
Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via
Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale
Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate
Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J
L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata
Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova
Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...
Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil
Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua
Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato