Come sempre le regate di prova sono molto utili prima dell’inizio della competizione vera e propria. Si tratta dell’ultima occasione per i team di verificare che tutto funzioni al meglio oltre che per studiare gli avversari, sapendo che non c’è in palio alcun punteggio, quindi qualsiasi cosa succeda non ti compromette il risultato finale. Come previsto dai vari meteo la flotta del Circuito Audi MedCup, ha potuto regatare con un vento termico di intensità compresa tra i 9 e gli 11 nodi.
Dopo la delusione di ieri sera per aver perso l’Euro 2008, il Campionato Europeo di calcio, contro le furie rosse, la Nazionale spagnola, Platoon powered by Team Germany con il suo Capitano, il Maestro Jochen Schuemann (GER), ha saputo reagire bene alla sconfitta, aggiudicandosi, seppure non abbia alcun valore ai fini della classifica, la regata di prova di oggi.
Alle sue spalle, distanziato di soli 8” si è classificato Quantum Racing (USA) di Doug Devos e Fred Howe con Terry Hutchinson al timone, mentre terzo è stato Mutua Madrileña (CHI) di Orlandi e Matte con al timone Flavio Favini e alla tattica Vasco Vascotto.
L’ospite di oggi a bordo di Mutua Madrileña degli armatori Antonio Orlandi e Bernardo Matte, è stato Edi Reja, l’allenatore del Napoli Calcio, che nel capoluogo sardo è stato accolto da un pubblico entusiasta, memore della sua ottima stagione, quella del 2004, alla guida del Cagliari Calcio, squadra che il Mister ha riportato nella massima serie.
Edi Reja riguardo all’esperienza di oggi ha affermato: “Questi TP 52 sono davvero la Formula 1 della vela, non avevo mai provato tanta velocità. A pochi giorni dal ritiro con la mia squadra, mi ci voleva proprio questa adrenalina”.
Le dichiarazioni al termine della regata:
Jochen Schuemann (GER), skipper e timoniere di Platoon powered by Team Germany
“La parte destra del campo di regata sembrava quella favorita, questo ha significato molto traffico sulla linea di partenza: quello abbiamo preferito evitare. Il secondo posto ottenuto oggi è una buona maniera per cominciare la settimana perché il livello è molto alto e questo evento sarà uguale o più difficili dei precedenti. Ieri la nostra delusione non è stata perdere la partita contro la Spagna (Euro 2008), ma perdere un giorno di allenamento a causa di una grave collisione che ci ha procurato un danno importante. Ma lo shore team, lavorando tutta la notte, lo ha riparato e ci ha messo in condizione di poter regatare oggi”.
Ignacio Triay (ESP) – trimmer e team manager del Bribón
“Nel corso del primo lato di poppa, in una delle strambate, abbiamo rotto la parte finale di una stecca della randa che è uscita dalla sua tasca. Avevamo pianificato per oggi di provare un’altra randa così che alla fine della poppa ci siamo fermati, cambiato le vele e provato quello che ci interessava vedere. Siamo stati fortunati che è successo oggi e non domani, è la randa che pensiamo di utilizzare per la regata. Avremmo potuto continuare a regatare però non era il caso, in allenamento, di mettere a rischio l’attrezzatura e magari danneggiarla maggiormente. Abbiamo fatto delle piccole modifiche nelle regolazioni, perché ieri non eravamo tanto veloci, oggi siamo più contenti”.
Vasco Vascotto (ITA) – skipper e tattico di Mutua Madrileña
"Un velista eccellente oltre che una persona estremamente piacevole e alla mano (in riferimento ad Edi Reja), al di là delle sue eccezionali qualità di coach. Riguardo alla giornata siamo felici di avere cominciato bene la settimana, soddisfatti delle prestazioni della barca; dobbiamo dimenticarci del passato e mettere alle spalle il danno di Marsiglia. Siamo consapevoli che possiamo regatare a buon livello e dobbiamo fare in modo di essere tra i primi il più possibile. Penso che questa è il lite motive degli ultimi 35 anni della mia carriera velica: partire bene, evitare le proteste, stare lontano dai problemi e schiacciare la barca il più possibile”.
Classifica dei primi 5 della regata di prova
1° Platoon powered by Team Germany (GER)
2° Quantum Racing (USA)
3° Mutua Madrileña (CHI)
4° Cristabella (GBR)
5° El Desafio (ESP)
La prima delle 10 regate del Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna, terza tappa del Circuito AUDI MedCup 2008, prenderà il via domani, Martedì 1 luglio. ll vincitore di questa regata del Circuito AUDI MedCup riceverà, sabato pomeriggio, il Trofeo Audi Regione Autonoma della Sardegna.
Da Cagliari il Circuito AUDI MedCup si trasferirà a Puerto Portals, Maiorca, Spagna (21 -26 luglio), quindi a Cartagena, Spagna (25 - 30 agosto), per chiudere infine la stagione a Portimao, Portogallo (15 - 20 settembre).
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat