Partirà domenica 23 novembre l'ARC Rally, Atlantic Rally for Cruisers. Una regata che si tiene ogni due anni con partenza da Las Palmas (Gran Canaria) e arrivo a St.Lucia (Caraibi)
2.700 miglia, percorse da una flotta di 250 barche, e che quest'anno come nell'ultima edizione del 2012 inizierà all'insegna del mal tempo.
Gli alisei che in questo periodo dovrebbero condurre le imbarcazioni con il vento in poppa a destinazione, sono un po' capricciosi.
Per domenica è previsto vento da nord ovest intorno ai 20 nodi con raffiche anche a 30. La bassa pressione da giorni sulle Canarie dovrebbe spostarsi in Africa e già da lunedì (24 ore dopo la partenza ) dovrebbe riportare le condizioni migliori per affrontare questa traversata Atlantica.
Speriamo bene per l'equipaggio di Tyke, il Felci 61 che è ormai alla sua terza partecipazione.
"Nel 2012 abbiamo affrontato situazioni veramente difficili, che prolungate per 13 giorni ci hanno messo a dura prova, quest'anno speriamo nella clemenza del meteo anche se al momento le previsioni non sembrano delle migliori, ma siamo comunque pronti per affrontare un'altra volta l'Atlantico" Queste sono le parole dell'armatore Marco Serafini, reduce dai successi ottenuti nella stagione estiva 2014 con il TP52 Hurakan, risale a bordo affrontando l'oceano per la terza volta.
Parte dell'equipaggio e quello ormai consolidato da anni.
Bruno Zirilli, è il navigatore che ormai da tempo affianca l'armatore timoniere, e che anche quest'anno proverà a destreggiarsi con un meteo tanto inclemente.
Non possono mancare i talentuosi atleti del Club Vela Portocivitanova come Luca Pierdomenico armatore di MP30+10, Fausto Ottaviani dell'equipaggio di Adrenalina, Giuseppe ciotti, veterano delle traversate ed il grande atleta Giacomo Sabatini.
Alessandro Santangelo preso in prestito da Hurakan e Michele Zambelli campione mini transat. Le new entry nella rosa dei 10, sono invece Pietro Corbucci e Ana Maria Diaz, per la prima volta su questo 61 piedi. Tyke cercherà anche quest'anno di battere il suo record di traversata di 13 giorni e 5 ore.
La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)
30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!