martedí, 13 gennaio 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Yacht Club Sanremo: finale "Autunno in Regata" e "Gorilla Gang Cup"

yacht club sanremo finale quot autunno in regata quot quot gorilla gang cup quot
redazione

Un altro fine settimana di regate si è concluso allo Yacht Club Sanremo: a darsi battaglia in mare le classi Orc A, Orc B e Irc.

Questo week end si sono concluse “Autunno in Regata”, la seconda delle quattro tappe che compongono il 39° Campionato Invernale West Liguria, e la seconda edizione del Trofeo Gorilla Gang Cup, sostenuto da Andrea Statari  con la sua preziosa collaborazione.

 

Sabato 3 Dicembre partenza alle ore 12 da Sanremo con una bella regata molto tecnica accompagnata da un grecale sugli 8/10 nodi. Nonostante una situazione meteo difficile in tutto il Tirreno a Sanremo comunque si sono visti anche sprazzi di sole.

Alla sera la bellissima festa organizzata presso la lussuosa Villa Nobel all’interno della quale gli invitati sono stati accolti da un ricchissimo bouffet e spettacolo musicale dal vivo.

Domenica 4 Dicembre purtroppo la mancanza di  vento ha costretto il Comitato di Regata ad annullare la regata.

Domenica doppia premiazione presso lo Yacht Club Sanremo, quella dell’Autunno in Regata e del Gorilla Gang Cup.

Nella classifica generale dell’Autunno in Regata,  nella Overall a trionfare è stata Il PINGONE DI MARE IIII di Federico Stoppani.

A condurre la classifica nella classe Orc A è FAREWELL di Alberto Franchella, inseguita da MELISSA II di Dario Gioffredo. Terza classificata  SHE IS THE ONE, di Francesco Corazza.

In Orc B primo posto per IL PINGONE DI MARE IIII, seconda RESOLUTE SALMON, terza classificata OBI WAN, di Elisa Minio.

Il gradino più alto del podio, nella  classe Irc, se l’è conquistato IL PINGONE DI MARE IIII, che si impone su CANDELLUVA, di Paolo Bertuzzi,  e GORILLA GANG.

Nella classifica generale del Gorilla Gang Cup, nella classe Orc A, vincitore assoluto GORILLA GANG, seguita da FAREWELL e SHE IS THE ONE.

In Orc B si aggiudica il primo posto IL PINGONE DI MARE IIII, secondo posto per OBI WAN, terza classificata RESOLUTE SALMON.

Nella classe Irc, trionfa il PINGONE DI MARE IIII, con un secondo posto per GORILLA GANG e terzo posto per CANDELLUVA.

 

Dopo la finale di Autunno in Regata a concludere il ricco calendario regate dello Yacht Club Sanremo per il 2022 sarà la trentottesima edizione del MEETING INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO CLASSE OPTIMIST, con ben 170 iscritti, e la seconda tappa delle DRAGON WINTER SERIES, in calendario dal 16 al 18 dicembre. Il West Liguria tornerà nel 2023, con le altre due tappe in calendario: sono infatti previsti ancora “Inverno in Regata”, con prove il 21/22  Gennaio,  ed il  “Festival della Vela”, in programma il 25/26 Febbraio 2023.

 

 


04/12/2022 18:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci