Yacht Club Milano e Marina di Varazze hanno annunciato oggi, durante la conferenza stampa presso la sede del club nautico milanese, la partnership recentemente siglata, presentando la nuova sede a mare e il calendario delle manifestazioni comuni. Manfredi Palmeri, Presidente del Consiglio comunale di Milano, ha conferito la targa di riconoscimento al Comune di Varazze.
L’accordo tra Yacht Club Milano e Marina di Varazze, presentato oggi alla stampa, sottende sinergie e progetti comuni per sostenere le attività di promozione della nautica e dello sport velico nonchè un impegno alla sensibilizzazione su problemi inerenti la salvaguardia ed il rispetto dell’ambiente marino. La partnership ha come scopo primario la promozione e la gestione comune di attività sportive dilettantistiche e motorio sportive, con particolare riferimento alla vela, alla motonautica e ad altri sport acquatici, sviluppando principalmente l’attività didattica per il perfezionamento dell’attività sportiva.
La partnership prevede inoltre l’apertura della sede a mare di Yacht Club Milano proprio presso la Marina di Varazze che si è aggiudicata il titolo di miglior porto turistico costruito in Italia, premiato a Londra dalla rivista International Property Awards e da una giuria Internazionale di esperti, entrando così di diritto nel firmamento delle migliori strutture ricettive per il diporto nautico.
“L’industria nautica e il sistema portuale hanno un potenziale di sviluppo economico straordinario, basti pensare ai sette posti di lavoro che un solo yacht può generare - ha commentato Maurizio Romiti, Presidente onorario di YCM e AD Pentar. Nonostante la crisi, il settore va salvaguardato – ha continuato Romiti – perché è vivo e trainante per un paese con una grande tradizione nautica che costruisce le più belle imbarcazioni del mondo”.
“Abbiamo scelto Marina di Varazze come nostra sede a mare, ha dichiarato Roberto Braida, Presidente e fondatore di YCM, perchè è uno dei migliori porti turistici in Italia, con un forte respiro internazionale. Vogliamo aumentare il numero dei nostri associati e la nostra offerta con il supporto di questa Marina a due passi da Milano, anche attraverso un calendario di eventi di grande attrattiva”.
Il calendario della stagione 2009 è particolarmente denso di eventi nautici e velici. Spiccano l’8° Trofeo nazionale Dinghy 12’ classico organizzato da Medisail (Marina di Varazze); ad apertura della stagione estiva, la Regata Open di imbarcazioni da diporto; la Media Match Cup – Match Race per giornalisti e la Milano’s Cup 2015, raid motonautico di regolarità che si terrà a Varazze dal 10 al 12 luglio.
“Questa partnership con Yacht Club Milano, uno dei più importanti club a livello nazionale, è per noi strategica - ha detto Paolo Vitelli, Presidente del Gruppo Azimut-Benetti, soprattutto per far evolvere la Marina, da splendido, e ormai consolidato approdo per i nostri armatori, ad una “cittadella”. Qui la scelta è tra ottimi ristoranti, bar, locali accoglienti, negozi oltrechè spettacoli, gare sportive, regate, attività culturali, mostre d’arte, una opportunità per il territorio di Varazze e per l’indotto turistico varazzino. Siamo molto impegnati nel porre in essere quella filosofia che ci ha ispirato nella realizzazione di Marina di Varazze che ritiene da sempre il Porto Turistico un vero e proprio punto di incontro e vita sociale.”
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare
Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione
Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.
La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti
La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore
La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne
Dopo lunghi mesi di cantiere Ambrogio Beccaria festeggia la messa in acqua di “Allagrande Mapei”, tornata nel suo elemento naturale con un nuovo look
Seconda giornata nel Golfo del Tigullio: Mistral Gagnant in IRC e ARCA SGR in OPEN al comando