sabato, 9 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    iqfoil    tre golfi    52 super series    regate    velista dell'anno    catamarani    sailgp    j24    meteor    29er    fiv    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni   

CAMPIONATI INVERNALI

VELA - West Liguria, vince Flying Cloud

E’ Flying Cloud, di Davide Noli, dello Yacht Club Porto Maurizio, il vincitore assoluto della ventottesima edizione del Campionato Invernale West Liguria. Dopo sei prove, tutte molto combattute, l’equipaggio del Millennium 40 ha trionfato sugli avversari e si è piazzato al primo posto della classifica assoluta, vincendo il prestigioso trofeo. Non solo, Flying Cloud ha conquistato anche il primo posto anche in classe IRC e nel Gruppo A.
La premiazione si è svolta nel primo pomeriggio di domenica al Grand Hotel del Mare, nel suggestivo salone, decorato con opere d’arte, con la presenza di Francesco Polzoni, general manager della prestigiosa struttura e Andrea Betti, comandante della Capitaneria di porto di Sanremo.
“Crediamo molto nella vela come formula di crescita del turismo del territorio – ha commentato Francesco Polzoni, prima della premiazione – per questo motivo abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione, che fa vivere la nostra riviera nei mesi invernali, coinvolgendo imbarcazioni prestigiose ed equipaggi fortemente competitivi”.
Gli altri premiati del West Liguria Trofeo Grand Hotel del Mare sono suddivisi nelle diverse classi, con cui si è corso l’intero campionato.

Per il Gruppo A, primo classificato Flying Cloud, mentre il secondo posto è stato assegnato a Melissa, Baltic 50 di Domenico D’Ambros, Yacht Club Sanremo, mentre il terzo è conquistato da Aurora, Canard 41 dello Yacht Club Sanremo di Paolo Bonomo.

Vince la classifica del Gruppo B, dopo un campionato in cui ha conquistato solo prime e seconde posizioni, No First, No Fun, First 35 di Gianluca Canale del Porto Maurizio Yacht Club; secondo classificato Emanuela, Proto di Giuseppe Magliocchetti, mentre al terzo posto sale APS Irruenza, di Matteo Scandolera, Sun Fast 37 (entrambi dello Yacht Club Sanremo).

In IRC sempre primo Flying Cloud; secondo posto per No First, No Fun e terzo per Melissa.

Nella classe Libera 1, con un grande campionato che lo ha confermato sempre in vetta alla classifica, Sguaraunda di Andrea Patala, del Milano Sailing Team, trionfa sugli avversari con 8 punti; secondo Vie en Blue, di Simone Cavazzuti – Yacht Club Domaso – a 14 punti e terzo Blue Swell di Paolo Lerda, Yacht Club Sant’Ampelio, con 16 punti.

Ten Pesta di Mauro Fioretto, Ten PF della Società Velica Cosulich vince la classe Libera 2, seguito da “Il Grifone di Mare”, di Gianni Trapani, One Desing dello Yacht Club Sant’Ampelio, mentre al terzo posto si conferma Gulliver, Show 34 di Milli Orlando, dello Yacht Club Sanremo.

Per la Gran Crociera vince il campionato Wolly B di Gianni Beretta, First 35, seguito da Melissa II di Dario Goffredo, Swan 42 e terzo posto per Prelude, Compass 47 di Giovanni Imperatore.


29/01/2012 23:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

A Castiglione del Lago il Campionato Italiano Match Race Classe Meteor

Sarà il Club Velico Castiglionese ad accogliere, su delega della Fiv, nelle giornate del 9 e 10 maggio, il Campionato Italiano Match Race della Classe Meteor, uno degli appuntamenti nazionali della Classe

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Venezia, Optimist: presentato il Trofeo Marco Rizzotti

Presentato il 38° Trofeo Marco Rizzotti: dal 14 al 17 maggio a Venezia si sfideranno i migliori giovani velisti della classe Optimist.

ClubSwan Racing 2026: la stagione prende il largo tra Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione 2026 di ClubSwan Racing si apre nel segno dell’internazionalità e dell’alto livello competitivo, con due settimane intense di regate che hanno coinvolto contemporaneamente Mediterraneo e Stati Uniti

La stagione dei maxi yacht si accende nel Mediterraneo con la Sandberg PalmaVela

La stagione della vela d’altura nel Mediterraneo entra nel vivo con la Sandberg PalmaVela, appuntamento ormai classico organizzato dal Real Club Náutico de Palma, che segna l’inizio delle sfide per i maxi yacht sia offshore che inshore

SailGp, si riparte alle Bermuda

Occhi puntati su Bermuda per il Red Bull Italy SailGP Team: al via la quinta tappa della stagione 6 del Rolex SailGP Championship

Mini 6.50: alla RAN si impone Marina Rubicon

La RAN ha visto trionfare l'equipaggio di Marina Rubicon di Alfonso Perez, co-skipper Francesco Malingri. Secondo posto per Ca del Vento di Marco Ormelli e Alessandro Doria, terzo posto per Antistene di David Abiteboul e Alex Derquenne

Porto Cervo: riparte la Sardinia Cup

Saranno 10 squadre di club che si affronteranno all’atteso ritorno della regata simbolo dello YCCS in programma dal 31 maggio al 7 giugno con Tange Rover come Title Sponsor

52 Super Series, Puerto Portals: Alkedo do it better

La seconda giornata della Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week è da applausi per Alkedo di Andrea Lacorte, che mette a segno due vittorie autoritarie

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci