domenica, 9 novembre 2025

REGATE

VELA - Record di iscritti per la Coppa Primavela 2011

Si sono chiuse con un nuovo primato di partecipanti le iscrizioni all'edizione 2011 della Coppa Primavela 2011 in programma a Venezia dal 7 al 10 settembre.

Al termine delle iscrizioni, avvenuto sabato 20 agosto, sono ben 449 i giovani velisti attesi in Veneto per contendersi la Coppa Primavela, la Coppa del Presidente e la Coppa Cadetti, suddivisi per fasce di età in tre diverse classi: Optimist, Techno 293 e L'Equipe.

L'incremento registrato è vicino all'11% rispetto all'edizione di Marsala svoltasi nel 2010.

Qui di seguito il numero dei velisti iscritti suddiviso per trofeo e classe.

Coppa Primavela:
128 atleti per la classe Optimist
47 atleti per la classe Techno 293

Coppa del Presidente:
80 atleti per la classe Optimist
45 atleti per la Classe Techno 293
70 atleti per la classe l'Equipe (35 equipaggi)

Coppa Cadetti
79 atleti per la classe Optimist

All'evento sono ammessi a partecipare ai tre trofei i timonieri delle classi Optimist, Techno 293, e gli equipaggi della classe L’Equipe U12, in base a quanto previsto nella Normativa FIV per l’attività Sportiva Nazionale 2011 in vigore e disponibile all'indirizzo www.federvela.it/node/7593.

La Coppa Primavela è riservata alle classi:
- Optimist (singolo): per i timonieri nati nell’anno 2002, che abbiano partecipato ad almeno uno dei due Meeting Zonali.
- Techno 293 (singolo): per un massimo di 60 timonieri della categoria “Kid”, tesserati FIV, nati negli anni 2001-2002.

La Coppa del Presidente è riservata alle classi:
- Optimist: per i timonieri della categoria Cadetti Under 12 nati nell’anno 2000-2001, in percentuale al numero dei partecipanti ai Meeting Zonali.
- L’Equipe U12 (equipaggio in doppio): per i tesserati FIV nati nel 2000-2001 ma possono essere ammessi anche i nati nell’anno 1999 purché non abbiano svolto alcuna attività con la vela Evolution.
- Techno 293: per i tesserati FIV nati nel 2000.

La Coppa Cadetti è riservata alla sola classe Optimist per i timonieri della categoria Cadetti U12 non ammessi alla Coppa del Presidente (classificati tra l'81° e il 160° posto dei Meeting Zonali) nati negli anni 2000-2001 in percentuale al numero dei partecipanti ai Meeting Zonali.

Il programma dell'evento è articolato su quattro giornate: il 7 settembre si svolgeranno le operazioni di stazza mentre nei tre giorni successivi si disputeranno le 6 prove previste (due al giorno). La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 10 settembre.

La Coppa Primavela, che avrà base logistica presso il Camping Marina di Venezia al Lido del Cavallino, è organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia, su delega della Federazione Italiana Vela, in collaborazione con Circolo Nautico Chioggia, Diporto Velico Veneziano, Canottieri Mestre, il Portodimare, Associazione Velica Lido, Circolo della Vela Mestre, Circolo Velico Mariclea, Top Sailing Team e Circolo Nautico Porto Santa Margherita.
L'evento gode del patrocinio del Comune di Venezia e del Comune di Cavalino Treporti.

Prima della Coppa Primavela, la Compagnia della Vela di Venezia e il gruppo di circoli e associazioni sportive della XII Zona - Veneto saranno impegnati nell'organizzazione del Campionato Nazionale Under 16 (2 - 6 settembre) riservato alle classi Optimist, Laser 4.7 M/F, 555FIV, Techno 293 M/F, L’Equipe EV, RS Feva e Tyka.


23/08/2011 10:30:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci