Vela, Melges 24 - Audi Melges 24 di Riccardo Simoneschi, prese le misure all’insolito campo di regata, conclude la Charleston Sail Week con un secondo posto.
L'ultima giornata dei 58 Melges 24 è partita in netto ritardo rispetto ai programmi causa l’instabilità del vento che è andato via via scemando durante la seconda bolina costringendo il Comitato di Regata ad annullare la prova. Solo dopo aver spostato il percorso al centro del porto di Charleston, verso le 13 quando il vento si è stabilizzato tra gli 8 e i 10 nodi, sono state avviate le procedure per la seconda partenza.
A catturare l’attenzione di quest’ultima manche è stato il testa a testa continuo tra Audi Melges 24 di Simoneschi e WTF di Alan Field, che ha visto il team americano tagliare per primo l'arrivo a pochi metri dall'Audi Melges 24. Quarta Brickhouse di Kristen Lane, posizione che le ha permesso di salire il gradino più alto del podio.
Questo risultato dell’Audi Italia Sailing Team, unico team italiano in gara, consolida e allunga il margine di vantaggio della leadership della classifica Road to Corpus Christi nonostante il risultato degli avversari diretti: WTF di Alan Field terzo in classifica generale e Full Throttle di Brian Porter undicesimo.
La Charleston Sail Week è l’ultimo allenamento per Audi Melges 24 prima dell’attesissimo appuntamento con il Campionato Mondiale che si disputerà in Texas a Corpus Christi dal 11 al 21 maggio.
L’equipaggio di Audi Melges24 - Audi Italia Sailing team:
Riccardo Simoneschi timone, Gabriele Benussi tattica, Vittorio Rosso tailer, Michele Cannoni drizze e Lucia Giorgetti prua.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins