martedí, 23 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    vele d'epoca    regate    argentario sailing week    protagonist    sailgp    dinghy 12    giraglia    wing foil    platu25    52 super series    yacht club costa smeralda   

REGATE

VELA - Marina Yachting compie 40 anni

PER IL 40° COMPLEANNO DI MARINA YACHTING APPUNTAMENTO CON LA VELA DI PRESTIGIO
Proprio 40 anni fa, e cioè nel lontano 1972, i chiavaresi Lella e Giorgio Gavino fondarono Marina Yachting, marchio d’abbigliamento sportivo caratterizzato dall’inconfondibile spinnaker.
Oggi Marina Yachting fa parte di un prestigioso polo dell’abbigliamento sportswear, che comprende altri importanti marchi come Henry Cotton’s, Moncler e 18CRR81 Cerruti .
Anche quest’anno si rinnova il classico appuntamento con il Trofeo Marina Yachting, prestigiosa ed importante manifestazione velica che lo Yacht Club Chiavari, con la sponsorizzazione di Marina Yachting e con il patrocinio del Comune di Chiavari e di Marina Chiavari, organizza nei giorni 12 e 13 maggio 2012.
Quest’anno parteciperà all’evento anche Jaguar, che metterà in palio un premio a sorteggio fra tutti i membri degli equipaggi partecipanti, consistente in un week end in Jaguar per due persone.
La manifestazione prevede regate nello specchio acqueo del Tigullio, aperte alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera, oltre a quelle delle Classi J80, X41, X35 e Swan45.
All’armatore dell’imbarcazione vincitrice in Classe ORC verrà assegnata la Coppa Challenge, intitolata a Giorgio Gavino, più volte Presidente dello Yacht Club Chiavari e fondatore di Marina Yachting.
Inoltre quest’anno verrà assegnato il Trofeo StelMilit, per festeggiare il sessantesimo anniversario della fondazione della Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari. Due imbarcazioni della Marina Militare parteciperanno alla regata, assieme alle altre imbarcazioni iscritte al Trofeo.
Per la nona edizione del Trofeo Marina Yachting è confermata la partecipazione di più di cinquanta di imbarcazioni, provenienti dai Circoli Velici più prestigiosi.
Come lo scorso anno i momenti di premiazione e convivialità avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari, nei locali dello Yacht Club e nei dehors antistanti.
I regatanti avranno già un appuntamento venerdì 11 maggio, presso lo Yacht Club Chiavari, con lo skipper meeting, le informazioni Meteo sul week end di regata fornite dai responsabili del Centro NaviMeteo e l’Incontro di aggiornamento sulle Regole di Regata tenuto dal Giudice Federale Giorgio Fornaciari, momenti aperti non solo ai partecipanti, ma anche a tutti coloro che sono interessati agli argomenti; seguirà il cocktail di benvenuto ai regatanti.
Come nelle passate edizioni, durante la cena di sabato 13 maggio verranno assegnati premi speciali a personaggi dello sport velico e della nautica che con la loro passione e il loro impegno hanno contribuito a diffondere l’amore per il mare e per la vela e verrà premiata Lady Marina Yachting 2011.
Quest’anno è attesa la partecipazione di un giovanissimo, che ha già nel suo palmares importanti vittorie in campo nazionale, europeo ed internazionale e si sta preparando con il suo Laser per le Olimpiadi di Rio de Janeiro: Francesco Marrai.
Il giovane sportivo verrà premiato da un velista conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico, oltre che per le sue vittorie sportive, anche per i suoi commenti televisivi della Coppa America: Mauro Pelaschier.
Un altro riconoscimento verrà consegnato a Lorenzo Bortolotti, skipper e manager assai conosciuto nel mondo della vela d’altura italiana e internazionale. E’ stato più volte campione del mondo su Maxi Yachts e ha gestito progetti di rilievo internazionali come il Consorzio Italia e Azzurra e il Bribon 7 e il Bribon 9 del re Juan Carlos di Spagna.
Come sempre verrà consegnato il riconoscimento “Lady Marina Yachting”. Quest’anno il premio verrà assegnato alla Signora Rosanna Barbato Borrini, molto conosciuta ed apprezzata nel mondo delle regate per la sua classe e sportività che, sul suo Despeinada, per quasi trent’anni ha partecipato alle più importanti manifestazioni veliche del Mediterraneo.
Nei prossimi giorni vi invieremo aggiornamenti riguardanti l’evento, dettagli e curricula con foto dei personaggi che verranno premiati la sera di sabato 12 maggio.

Il programma della manifestazione prevede:
Venerdì 11 maggio:ore 19:00, presso lo Yacht Club Chiavari, skipper meeting e previsioni meteo per il week end di regata a cura del centro NaviMeteo.
Incontro di aggiornamento sulle regole di regata con un esperto Ufficiale di Regata.
aperitivo di benvenuto.
Sabato 12 maggio:ore 11:30, una o più regate sulle boe o, in alternativa, triangolo nel Golfo.
Happy hour dopo regata con buffet per tutti gli equipaggi.
ore 20:30, Ristorante Yacht Club Chiavari: cena per armatori d ospiti.
Domenica 13 maggio:regate sulle boe o, in alternativa, triangolo nel Golfo.
Al termine, presso lo Yacht Club Chiavari, premiazione con cocktail.


08/05/2012 11:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo, finale incandescente nel Mondiale TP52: Alpha+ resiste, ma il titolo è ancora apertissimo

La quarta giornata del Mondiale ha confermato ancora una volta il copione di questa edizione: vento leggero tra gli 8 e i 9 nodi, campo di regata estremamente tecnico e distacchi minimi a rendere ogni errore potenzialmente decisivo

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

Fine delle costiere, ora comincia la vera Giraglia

Dopo quattro giorni di confronti nel Golfo di Saint-Tropez e nella Baia di Pampelonne, la flotta guarda alla partenza della storica offshore di 241 miglia verso Genova, il tratto di mare che da oltre settant'anni costruisce la leggenda della Giraglia

ARCA SGR firma la Giraglia: il vento sorprende i maxi e regala una regata da ricordare

La storica offshore tra Saint-Tropez e Genova si conclude molto prima del previsto. Decisivo il duello con Magic Carpet e, mentre My Song completa il podio

Libri: “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup”

Il 23/6 sarà presentato il volume “Storie e campioni di Napoli nell’America’s Cup” di Carlo Zazzera, al Circolo Canottieri Napoli (ore 18). Alla presentazione Lars Borgtröm, Paolo Scutellaro, il comandante Salvatore Sarno e Francesco “Cecchi” Aversano

Rolex TP52 World Championship: Sled e Vayu al comando

Alkedo di Roberto Lacorte firma la prima vittoria del mondiale. Sled (5-2) chiude la giornata al comando della classifica provvisoria, a pari punti con Vayu, impeccabile nella sua regolarità con due terzi posti

Protagonist 7.50 in acqua a Brenzone

Il Memorial Salvà a metà stagione: sul Garda veronese il circuito 2026 dei Protagonist 7.50 entra nel vivo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci