PER IL 40° COMPLEANNO DI MARINA YACHTING APPUNTAMENTO CON LA VELA DI PRESTIGIO
Proprio 40 anni fa, e cioè nel lontano 1972, i chiavaresi Lella e Giorgio Gavino fondarono Marina Yachting, marchio d’abbigliamento sportivo caratterizzato dall’inconfondibile spinnaker.
Oggi Marina Yachting fa parte di un prestigioso polo dell’abbigliamento sportswear, che comprende altri importanti marchi come Henry Cotton’s, Moncler e 18CRR81 Cerruti .
Anche quest’anno si rinnova il classico appuntamento con il Trofeo Marina Yachting, prestigiosa ed importante manifestazione velica che lo Yacht Club Chiavari, con la sponsorizzazione di Marina Yachting e con il patrocinio del Comune di Chiavari e di Marina Chiavari, organizza nei giorni 12 e 13 maggio 2012.
Quest’anno parteciperà all’evento anche Jaguar, che metterà in palio un premio a sorteggio fra tutti i membri degli equipaggi partecipanti, consistente in un week end in Jaguar per due persone.
La manifestazione prevede regate nello specchio acqueo del Tigullio, aperte alle imbarcazioni delle classi O.R.C., I.R.C., Libera, oltre a quelle delle Classi J80, X41, X35 e Swan45.
All’armatore dell’imbarcazione vincitrice in Classe ORC verrà assegnata la Coppa Challenge, intitolata a Giorgio Gavino, più volte Presidente dello Yacht Club Chiavari e fondatore di Marina Yachting.
Inoltre quest’anno verrà assegnato il Trofeo StelMilit, per festeggiare il sessantesimo anniversario della fondazione della Scuola Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari. Due imbarcazioni della Marina Militare parteciperanno alla regata, assieme alle altre imbarcazioni iscritte al Trofeo.
Per la nona edizione del Trofeo Marina Yachting è confermata la partecipazione di più di cinquanta di imbarcazioni, provenienti dai Circoli Velici più prestigiosi.
Come lo scorso anno i momenti di premiazione e convivialità avranno tutti luogo all’interno del Porto Turistico di Chiavari, nei locali dello Yacht Club e nei dehors antistanti.
I regatanti avranno già un appuntamento venerdì 11 maggio, presso lo Yacht Club Chiavari, con lo skipper meeting, le informazioni Meteo sul week end di regata fornite dai responsabili del Centro NaviMeteo e l’Incontro di aggiornamento sulle Regole di Regata tenuto dal Giudice Federale Giorgio Fornaciari, momenti aperti non solo ai partecipanti, ma anche a tutti coloro che sono interessati agli argomenti; seguirà il cocktail di benvenuto ai regatanti.
Come nelle passate edizioni, durante la cena di sabato 13 maggio verranno assegnati premi speciali a personaggi dello sport velico e della nautica che con la loro passione e il loro impegno hanno contribuito a diffondere l’amore per il mare e per la vela e verrà premiata Lady Marina Yachting 2011.
Quest’anno è attesa la partecipazione di un giovanissimo, che ha già nel suo palmares importanti vittorie in campo nazionale, europeo ed internazionale e si sta preparando con il suo Laser per le Olimpiadi di Rio de Janeiro: Francesco Marrai.
Il giovane sportivo verrà premiato da un velista conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico, oltre che per le sue vittorie sportive, anche per i suoi commenti televisivi della Coppa America: Mauro Pelaschier.
Un altro riconoscimento verrà consegnato a Lorenzo Bortolotti, skipper e manager assai conosciuto nel mondo della vela d’altura italiana e internazionale. E’ stato più volte campione del mondo su Maxi Yachts e ha gestito progetti di rilievo internazionali come il Consorzio Italia e Azzurra e il Bribon 7 e il Bribon 9 del re Juan Carlos di Spagna.
Come sempre verrà consegnato il riconoscimento “Lady Marina Yachting”. Quest’anno il premio verrà assegnato alla Signora Rosanna Barbato Borrini, molto conosciuta ed apprezzata nel mondo delle regate per la sua classe e sportività che, sul suo Despeinada, per quasi trent’anni ha partecipato alle più importanti manifestazioni veliche del Mediterraneo.
Nei prossimi giorni vi invieremo aggiornamenti riguardanti l’evento, dettagli e curricula con foto dei personaggi che verranno premiati la sera di sabato 12 maggio.
Il programma della manifestazione prevede:
Venerdì 11 maggio:ore 19:00, presso lo Yacht Club Chiavari, skipper meeting e previsioni meteo per il week end di regata a cura del centro NaviMeteo.
Incontro di aggiornamento sulle regole di regata con un esperto Ufficiale di Regata.
aperitivo di benvenuto.
Sabato 12 maggio:ore 11:30, una o più regate sulle boe o, in alternativa, triangolo nel Golfo.
Happy hour dopo regata con buffet per tutti gli equipaggi.
ore 20:30, Ristorante Yacht Club Chiavari: cena per armatori d ospiti.
Domenica 13 maggio:regate sulle boe o, in alternativa, triangolo nel Golfo.
Al termine, presso lo Yacht Club Chiavari, premiazione con cocktail.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)