Quarantatrè barche sulla linea di partenza per la terza tappa della SALIVOLI IN DOPPIO su percorso Salivoli - Rio Marina, questo era lo spettacolare panorama davanti al porto turistico sabato mattina.
Era da molto tempo che a Piombino non si vedeva un così alto numero di barche in mare, e grazie ad una brillante iniziativa del Yacht Club Marina di Salivoli è stato possibile far tornare la vela di altura ad un ampio livello di gradimento e partecipazione.
La manifestazione si chiama "Salivoli in Doppio" ed è un circuito di quattro tappe dedicato a barche con equipaggio composto da due persone.
La terza tappa, quella di sabato, prevedeva un percorso che da Salivoli andasse a lasciare Cerboli a destra, Palmaiola a sinistra per poi terminare a Rio Marina.
Le condizioni meteo sono stati eccellenti, clima ancora estivo e vento di maestrale di intensità media di dieci nodi, cosa che ha permesso alle barche di liberare in aria i coloratissimi spinnaker sfilando davanti alla città di Piombino: un vero spettacolo per chi dalla costa era già entusiasta nel godersi le gare di nuoto del Campionato Europeo, Piombino sabato ha ricordato quanto sia grande il suo legame con il mare e lo sport.
Nella classifica Overall al primo posto si è piazzato Idefix, l'Elan
31 timonato da Sergio Montecchi in coppia con Michele Seravalle; nella categoria A, dedicata a barche più performanti, vittoria per BLUONE (First 36.7) di Leonardo Servi, secondo posto per ATTENTI AL LUPO (Salona 42) di Stefano Gaggioli e terzo posto per CAVALLO PAZZO (X-35) di Moreno Falorni; nella categoria B prima classificata IDEFIX, secondo posto per RIGELKENT STAR (Comet 333) di Lorenzo Morelli e terzo posto per PANTA REI (Tamurè) di Aldo Riberto.
A Rio Marina le barche sono state accolte con il solito calore ed entusiasmo degli amici riesi che dopo un aperitivo di benvenuto hanno organizzato una gustosissima cena lungo la calata.
Alla premiazione, dove l'equipaggio di Idefix ha ricevuto il premio Trofeo LOCMAN, risultando primi nella classifica Overall, hanno partecipato Marcello Gori (Presidente del Centro Velico Elbano), Piero Canovai (Presidente del Circolo della Vela di Marciana Marina), Stefano Bettini (Presidente Yach Club Marina di Salivoli), Massimo Gori (Cantiere Rio Sevice - main sponsor dell'evento) e la Dr.ssa Paola Mancuso (Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba).
Stefano Bettini a fatica è riuscito a contenere l'entusiasmo per l'
successo di questa manifestazione: "Eravamo già soddisfatti delle adesioni alle prime due tappe, dove si registrava una presenza media di oltre venti barche, ma arrivare a quasi cinquanta è un traguardo davvero inaspettato. Il merito è di aver individuato una formula che si basa su pochi e pratici fattori come: equipaggio ridotto, percorsi brevi e bella stagione. Sabato prossimo si svolgerà la quarta ed ultima tappa del circuito, e già stiamo pensando all'organizzazione della Salivoli in Doppio 2013, dove vorremmo portare a sei le tappe andando anche a coinvolgere gli amici di Marciana Marina."
Si ringrazia per la collaborazione: Serena Becucci "Calata Mazzini 15" di Portoferraio, la "Tenuta delle Ripalte" ed "ILVA - lavanderia industriale".
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare
La vela celebra uno dei suoi protagonisti più autorevoli: Paul Cayard è stato insignito del prestigioso Magnus Olsson Prize, riconoscimento che premia non solo i risultati sportivi, ma anche l’impatto umano e il contributo allo sviluppo della disciplina
Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione
Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno
Line Honours per Lucifero alla Regata dell'Accademia Navale – RAN 630, organizzata dallo Yacht Club Livorno con la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno “Riccardo Gorla”, lo Yacht Club Capri e lo Yacht Club Cala dei Sardi