mercoledí, 14 gennaio 2026

REGATE

VELA - Idefix vince la 3° tappa della "Salivoli in Doppio"

Quarantatrè barche sulla linea di partenza per la terza tappa della SALIVOLI IN DOPPIO su percorso Salivoli - Rio Marina, questo era lo spettacolare panorama davanti al porto turistico sabato mattina.
Era da molto tempo che a Piombino non si vedeva un così alto numero di barche in mare, e grazie ad una brillante iniziativa del Yacht Club Marina di Salivoli è stato possibile far tornare la vela di altura ad un ampio livello di gradimento e partecipazione.
La manifestazione si chiama "Salivoli in Doppio" ed è un circuito di quattro tappe dedicato a barche con equipaggio composto da due persone.
La terza tappa, quella di sabato, prevedeva un percorso che da Salivoli andasse a lasciare Cerboli a destra, Palmaiola a sinistra per poi terminare a Rio Marina.
Le condizioni meteo sono stati eccellenti, clima ancora estivo e vento di maestrale di intensità media di dieci nodi, cosa che ha permesso alle barche di liberare in aria i coloratissimi spinnaker sfilando davanti alla città di Piombino: un vero spettacolo per chi dalla costa era già entusiasta nel godersi le gare di nuoto del Campionato Europeo, Piombino sabato ha ricordato quanto sia grande il suo legame con il mare e lo sport.
Nella classifica Overall al primo posto si è piazzato Idefix, l'Elan
31 timonato da Sergio Montecchi in coppia con Michele Seravalle; nella categoria A, dedicata a barche più performanti, vittoria per BLUONE (First 36.7) di Leonardo Servi, secondo posto per ATTENTI AL LUPO (Salona 42) di Stefano Gaggioli e terzo posto per CAVALLO PAZZO (X-35) di Moreno Falorni; nella categoria B prima classificata IDEFIX, secondo posto per RIGELKENT STAR (Comet 333) di Lorenzo Morelli e terzo posto per PANTA REI (Tamurè) di Aldo Riberto.
A Rio Marina le barche sono state accolte con il solito calore ed entusiasmo degli amici riesi che dopo un aperitivo di benvenuto hanno organizzato una gustosissima cena lungo la calata.
Alla premiazione, dove l'equipaggio di Idefix ha ricevuto il premio Trofeo LOCMAN, risultando primi nella classifica Overall, hanno partecipato Marcello Gori (Presidente del Centro Velico Elbano), Piero Canovai (Presidente del Circolo della Vela di Marciana Marina), Stefano Bettini (Presidente Yach Club Marina di Salivoli), Massimo Gori (Cantiere Rio Sevice - main sponsor dell'evento) e la Dr.ssa Paola Mancuso (Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba).
Stefano Bettini a fatica è riuscito a contenere l'entusiasmo per l'
successo di questa manifestazione: "Eravamo già soddisfatti delle adesioni alle prime due tappe, dove si registrava una presenza media di oltre venti barche, ma arrivare a quasi cinquanta è un traguardo davvero inaspettato. Il merito è di aver individuato una formula che si basa su pochi e pratici fattori come: equipaggio ridotto, percorsi brevi e bella stagione. Sabato prossimo si svolgerà la quarta ed ultima tappa del circuito, e già stiamo pensando all'organizzazione della Salivoli in Doppio 2013, dove vorremmo portare a sei le tappe andando anche a coinvolgere gli amici di Marciana Marina."
Si ringrazia per la collaborazione: Serena Becucci "Calata Mazzini 15" di Portoferraio, la "Tenuta delle Ripalte" ed "ILVA - lavanderia industriale".


18/09/2012 10:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci