Il Grand Soleil 43 “Vanité” di Mario Aquila, tagliando la linea d’arrivo questa mattina alle ore 4.18, ha totalizzato un tempo record di 10 ore e 18 minuti per coprire le 74 miglia del percorso Riva di Traiano-Giannutri-Riva di Traiano, mantenendo una velocità media di 7,2 nodi, e ha stabilito il nuovo record della “Giannutri per noi”, la regata organizzata dall’Associazione Velica Granlasco, sponsor Jack Daniel’s.
Dietro a lui, secondo al traguardo, è giunto “Sir Biss”, Sydney 39 di Giuliano Perego che ha tagliato alle ore 5.20. Terzo in reale, appena due minuti dopo, “L.E.S.” il Grand Soleil 40 di Pierpaolo Placidi. Alle ore 11,46 con l'arrivo dell'ultima imbarcazione in gara, "Emea", HR 46 di Vincenzo Greco, si è conclusa la X edizione della Giannutri per noi.
La flotta composta da 35 imbarcazioni d’altura, partita ieri pomeriggio da Riva di Traiano, per questa regata notturna ideata da Franco Guerrieri (personaggio carismatico della scuola nautica Granlasco), ha incontrato condizioni molto varie e impegnative: la prima prima parte del percorso con andatura al lasco si è svolta con mare poco mosso e un cielo sereno illuminato dalla luna piena. La risalita fino a Giannutri è stata veloce tanto che "Vanitè" ha passato il cancello virtuale di Giannutri alle ore 22,32 seguita da Sir Biss di Giuliano Perego e nel giro di 2 ore tutta la flotta aveva transitato per l’isola toscana.
Il ritorno, invece, di bolina, è stato dapprima con vento leggero, poi con vento forte intorno ai 20-25 nodi che, in breve tempo, ha alzato mare rendendo la navigazione impegnativa soprattutto per le barche più piccole costrette ad una lunga ed estenuante bolina.
La situazione meteo ha così favorito il Grand Soleil 43 “Vanité” che non solo è stato il primo al traguardo, ma ha vinto anche la classifica IRC. Alle sue spalle, ottimo secondo posto per “Sventola”, Bavaria 38 di Massimo Salusti. Terzo “L.E.S.”, Grand Soleil 40 di Pierpaolo Placidi.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)