Dopo la veleggiata di Santo Stefano a cui hanno partecipato 53 barche riprendono le regate della 30’ edizione del Campionato d’Inverno organizzato dal Ravenna Yacht Club.
Il meteo promette una giornata fredda, serena e con vento da nord ovest che in tarda mattinata dovrebbe diminuire dalla iniziale intensità di 11 nodi per poi ruotare a sud est. La partenza è fissata come di consueto alle 10.00 e quindi se le previsioni meteo dovessero essere rispettate dovremmo assistere ad uno spettacolo avvincente.
Una tappa importante questa perché segna il giro di boa del campionato e potrebbe iniziare a cambiare l’assetto della classifica sgranando molte posizioni. Tanta attesa nel raggruppamento dei Farr40, perché da dicembre ha iniziato a regatare Enfant Terrible di Rossi, l’attuale campione iridato ORC, che sembra intenzionato a raggiungere l’attuale leader di classifica ( e neo vincitore della veleggiata di S. Stefano) Shear Terror di Setti.
Una stagione fortunata questa del trentesimo anniversario, perché le condizioni meteo sono sempre state eccellenti ed hanno sempre permesso di scendere in acqua assicurando divertimento e sport.
Come di consueto il sabato pomeriggio sarà possibile effettuare l’allenamento sul campo pratica che viene allestito proprio all’uscita della diga foranea e la domenica, come di consueto dopo la regata la tradizionale ospitalità romagnola del circolo per tutti i regatanti. .
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili