Malgrado avverse condizioni atmosferiche, per opposti motivi, nelle due giornate di gara, un successo su tutti i fronti ha arriso alla tappa pescarese della prima edizione dell’Adriatic Trophy. Sabato tanto sole e poco vento, mentre domenica un meteo proibitivo, culminato in un avviso di burrasca emesso dalla Direzione Marittima di Porto di Pescara, ha convinto il Comitato di Giuria, presieduto da Domenico Guidotti, a sospendere la regata.
Dal punto di vista tecnico le prove disputate sono state di elevato valore, mettendo in luce equipaggi e imbarcazioni di qualità. Una particolare nota di merito per “Pitamaha” di Renzo Grottesi, che in entrambe le prove ha tagliato al primo posto la linea d’arrivo. In campo abruzzese da segnalare “White Goose” di Sergio Valente, primo nel suo gruppo, e “Man” di Riccardo Di Bartolomeo che si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Nel corso della premiazione particolari apprezzamenti per i vertici del Club Nautico Pescara, Enzo Cirillo e Alessandra Berghella, e per Anna Mariani e Stefano Castori che sovraintendono alla manifestazione.
L’applauso più caloroso i presenti l’hanno rivolto “MP30+10” di Luca Pierdomenico, cui è stato Paolo Arlini ha consegnato il “Trofeo Campus", mentre Antonio Battistini dava appuntamento alla seconda tappa dell’Adriatic Trophy in programma a S. Benedetto del Tronto il 26 e 27 maggio.
CLASSIFICHE FINALI
Gruppo A/Classe Regata: 1° “MP30+10” di Luca Pierdomenico - C.V. Portocivitanova; 2° “Man” di Riccardo Di Bartolomeo - club Nautico Pescara; 3° “Enfant Terrible” di Alberto Rossi - Y.C.Ancona.
Gruppo A/Classe Crociera: 1° “White Goose” di Sergio Valente - C.N.V.M. Giulianova; 2° “Reve De Vie” di Riccardo Di Bartolomeo - Club Nautico Pescara; 3° “Blue Sky” di Claudio Terrieri - Yacht Club Ravenna.
Gruppo B/Classe Crociera Regata: 1° “Pitamaha” di Renzo Grottesi - C.V. Portocivitanova; 2° “Float On di Giovanni Cimini - C.N. Sambenedettese;3° “Mordilla” di Valerio Aliberti -C.V.Portocivitanova.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
“Ci siamo divertiti moltissimo fino a Capri – ha dichiarato Matteo Uliassi – poi la risalita di bolina con aria leggera e bonacce è stata una sofferenza, ma abbiamo lottato fino alla fine e questo risultato ci ripaga"
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Al via 69 imbarcazioni, con oltre 400 velisti provenienti da 5 nazioni, nelle categorie X2 e XTutti che gareggiano con i sistemi compensati ORC e Mocra