E' stata una bella prova sportiva quella portata a termine da Oris Martino d'Ubaldo e Federico Cuciuc che hanno appena concluso in coppia la 64° edizione della Giraglia Rolex Cup.
Partenza sotto la pioggia, condizioni meteo instabili e una forte burrasca durante l’ultima notte, mentre la flotta attraversava il mar Ligure dalla Giraglia a Genova, hanno caratterizzato questa edizione.
49 le imbarcazioni ritirate su 259 partenti. Ben 18 le nazionalità presenti per una delle più importanti competizioni offshore nel Mediterraneo.
"E' stato bello arrivare fino in fondo - commenta Federico Cuciuc - ed arrivarci con una prestazione che ha anche un suo significato sportivo. D'altronde più ci facciamo notare anche dal punto di vista dei risultati, più avremo possibilità di portare avanti il nostro messaggio sull'importanza della donazione di organi."
Una vela per la vita "bit2win" conclude la regata in 2 giorni, 7 ore e 20 minuti, settima in tempo reale tra le 18 imbarcazioni partecipanti nella formula “X2”, ovvero con equipaggio ridotto. Nella classifica a tempo compensato ORC si qualifica sesta su 11 tra le imbarcazioni partecipanti al Campionato Italiano Offshore ad un’ora e sette minuti dal primo classificato.
Il navigatore oceanico Federico Cuciuc e Oris Martino d’Ubaldo, architetto e progettista navale, trapiantato di rene, promuovono attraverso la vela il tema importante della donazione e trapianto di organi, con il patrocinio di ANED (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto), AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule) e del CNT (Centro Nazionale Trapianti). La partecipazione dei due skipper alle regate d’altura in equipaggio ridotto a favore della donazione degli organi è inoltre promossa da Reuterin e dal main Sponsor bit2win, azienda del Gruppo New Energy, leader dell’Innovation Technology e Digital Transformation.
Dopo la Giraglia, in occasione della manifestazione "Millevele" di Genova, vi sarà una iniziativa di aggregazione e confronto per far conoscere le istanze e le problematiche di dializzati e trapiantati. Il duplice scopo è da un lato stimolare sia i pazienti dializzati e trapiantati sia donatori ad avere uno stile di vita sano in cui lo sport resti parte integrante e sia di supporto per affrontare nel migliore dei modi la propria condizione dal punto di vista fisico e psicologico; dall'altro sensibilizzare le centinaia di partecipanti alla manifestazione sul tema della donazione degli organi e trapianto.
Sulla pagina Facebook (http://fb.com/unavelaperlavitaoffshore) dei due velisti è possibile partecipare alla campagna #iotifoperlavita condividendo i filmati che Federico e Oris realizzano incontrando nei porti Italiani i velisti a sostegno della donazione degli organi.
Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”
La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi
Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco
COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli
Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.
Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto
A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli
Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato
La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75
Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing