giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

CAPE 31

C'è un nuovo Sceriffo in città, si chiama CAPE 31

232 un nuovo sceriffo in citt 224 si chiama cape
Roberto Imbastaro

22 imbarcazioni rappresentanti tredici nazioni AUT, FRA, GBR, GER, HUN, IOM, IRL, ITA, NED, POL, ROU, SUI e TUR si ritrovano nelle acque del golfo sanremese per disputare il Campionato Europeo di questa giovane, emergente e bellissima classe il CAPE 31.

Nato in Sudafrica dalla matita di Mark Mills per navigare nelle acque del golfo di Cape Town, questa barca è estremamente veloce, leggera e molto tecnica e in breve tempo ha colonizzato anche l’Italia. 

Tra tanti nomi eccellenti c’è il polacco Kusznierewicz plurimedagliato olimpico e mondiale a spiccare, ma tutti i team sono ben organizzati e hanno a bordo equipaggi di altissimo livello. Il Campionato Europeo Cape 31 vedrà competere feroci rivali da tutto il Regno Unito che si uniranno alle flotte del Mediterraneo ecco alcune tra le imbarcazioni presenti:  Give Me Five (FRA 3105) – Con lo skipper Adrien/Robin Follin dalla Francia, un team che ha vinto numerosi eventi della classe Med in questa stagione oltre a primeggiare su diverse flotte IRC. • Shotgunn (IOM 31) – I campioni della stagione britannica 2023 e quelli della stagione europea 2024 sono in ottima forma e saranno in lizza per il primo posto. • Terrible Joy (GBR 311X) – Guidato da Loic Pompee, in rappresentanza di Monaco. • La Pericolosa (GER 3156) – Il favorito locale. • Black Star (SUI 27) – Christian Zuerrer e il team svizzero attendono con ansia il loro battesimo della loro nuova barca. • Stig (ITA 3176) – Alessandro Rombelli porta uno spirito ambizioso in questa squadra italiana, puntando al massimo dei voti. • The Bodfather (GBR 3116X) – Charlie Whelan, campione nazionale Corinthian/1 pro 2024 nel Regno Unito, non vede l'ora di schierarsi contro alcune nuove squadre. E tante altre ancora.

Il campionato inizierà ufficialmente il 6 novembre con la cerimonia di apertura, ma gli equipaggi sono già qui da una settimana per allenarsi e mettere a punto le barche.

• Mercoledì: L'evento avrà inizio con il Cocktail di Benvenuto presso lo Yacht Club Sanremo. • Giovedì: una cena di gala formale offrirà un tocco di eleganza al ristorante Victory Morgana. Giovedì verrà assegnato anche il Trofeo della Stagione Europea 2024. • Venerdì: un pasta party informale seguito da una degustazione di vini Aimasso celebrerà la cucina italiana e i vini regionali, coronato da un'esclusiva cena per gli armatori ospiti da August Schram, di Stella Maris.

• Sabato: Un altro Pasta Party e • Domenica: il Campionato si concluderà con un'emozionante cerimonia di premiazione, in riconoscimento delle prestazioni eccezionali della settimana.

 

Ma la lunga stagione non si ferma e per il Club Matuziano, presieduto dal rieletto Beppe Zaoli, l’attività prosegue ininterrotta fino al 15 dicembre con entusiasmanti appuntamenti tutti  gli week and.

 


04/11/2024 15:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci