Le Signore del Mare tornano a Venezia con il X Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia.
Il Trofeo, che festeggia quest’anno il suo decennale, si conferma come uno dei più importanti appuntamenti per la vela d’epoca dell’Adriatico grazie alla straordinaria cornice della laguna più famosa del mondo e all’unicità del valore storico delle imbarcazioni partecipanti.
Due le regate in programma che verranno corse applicando i rating del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée) nei giorni di sabato 24 e domenica 25 giugno mentre il pubblico potrà assistere dalle rive alla suggestiva veleggiata che si svolgerà verso le 11.00 di domenica nelle acque antistanti il bacino di San Marco. La manifestazione sarà organizzata come di consueto con la direzione sportiva di Mirko Sguario, fondatore e presidente dello Yacht Club Venezia, in collaborazione con il Circolo Velico PortodiMare con il Patrocinio di A.I.V.E. Associazione Italiana Vele d’Epoca.
I premi saranno vere e proprie opere d’arte firmate dalla storica vetreria muranese Barovier & Toso le cui origini risalgono al 1295.
Questa decima edizione del Trofeo vede per la prima volta al suo fianco la prestigiosa partecipazione di American Express e la conferma del sostegno di marchi importanti come Diadora, Villa Sandi, Nature’s, Vhernier, Canella.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò