giovedí, 19 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

J24

Trofeo J24: il trionfo di Pietro Diamanti

trofeo j24 il trionfo di pietro diamanti
Redazione

Archiviata con successo la settima ed ultima manches in programma, il Trofeo J24 riservato ad armatori-timonieri (con classifica a parte per armatori non timonieri) e istituito dal Consiglio Direttivo della J24 Class Association of Italy, ha laureato i suoi camponi per la stagione 2010.
E' il Capo Flotta del Golfo dei Poeti Pietro Diamanti (C.N. Marina Carrara Ass), con Ita 212 Jamaica ad aggiudicarsi il titolo di campione 2010 (6, 2, 7, 10, 2, dns, dns i suoi parziali e i 186 punti totalizzati)
"Durante le tappe del Trofeo J24 2010, a bordo di Jamaica, insieme a me, si sono alternati mio fratello Giuseppe, Gianluca Caridi, Fabrizio Ginesi, Giuseppe Garofalo, Enrico Alfarano, Paolo Governato, Luca Pregliasco e Roberto Canali. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e desideriamo ringraziare gli sponsor Gibellini Assicurazioni, agente generale per Massa Carrara della Milano Assicurazioni, Inventi Srl Software e BBC Engineering Srl progettazioni di Firenze, Wstore Srl commercio infissi e Brich Stone Sas di Marco Ricci di Carrara che con il loro contributo hanno reso possibile la partecipazione di Jamaica a cinque tappe del circuito nazionale J24 2010 e al mondiale in Svezia."

Secondo posto per Guido Guadagni (C.V. Ravennate) che con la sua Ita 198 Capitan Nemo ha chiuso a 180 punti (dns, 5, 10, 7, 5, dns, 1).
Guadagni, Vice presidente della Classe Italiana J24 e Capo Flotta della Romagna sta, invece, conducendo la classifica J24 (seguito da Massimo Frigerio e da Antonio Antonelli -entrambi portacolori del C.N.Cervia-) del Campionato Invernale "Memorial Stefano Pirini" che ha preso il via lo scorso week end con un esordio caratterizzato dal vento scarso.
La flotta J24, classe protagonista dell'edizione 2010 - 2011 del Campionato monotipi di Cervia, si è infatti dovuta accontentare di due prove (la terza è stata annullata poco dopo la partenza). Prossimo appuntamento con la vela invernale cervese è fissato per domenica 7 novembre.

Vincitore della speciale classifica riservata ai timonieri non armatori del Trofeo J24 è, invece, risultato Fabio Dedicati della Polizia Penitenziaria, con Ita 470 Djke Fiamme Azzurre capitanato da Marco Vincenti.

Il Circuito aveva preso il via come da tradizione con tre classici appuntamenti: la Primo Cup organizzata nelle acque monegasche nello scorso mese di febbraio dallo Yacht Club Montecarlo, Pasquavela proposto dallo Yacht Club Santo Stefano e il Trofeo Acccdemia Navale & Città di Livorno. E' stata quindi la volta del Campionato Nazionale ospitato nelle acque di Rosignano Solvay dallo Yacht Club Cala de'Medici, della Coppa Italia organizzato in settembre dalla LNI Mandello del Lario e dei Trofei disputati nel mese di ottobre a La Caletta Siniscola e a Cervia rispettivamente sotto l'attenta regia del Circolo Nautico la Caletta e del Circolo Nautico Amici della Vela. 

Le sedi delle regate del Trofeo sono fissate presso le sedi delle flotte J24 attive sul territorio nazionale, oltre al campionato nazionale ed eventuali altre manifestazioni significative; la definizione del numero di regate è comunque anche correlata (anno per anno) alla effettiva mobilità e attività della flotta nazionale, delle flotte locali, alle distanze ed alla logistica delle tappe del circuito. 

Il Trofeo J24 2010 viene dunque assegnato al primo armatore/timoniere non "classificato" (vedi normativa F.I.V.) e con lo stesso criterio viene premiato anche il secondo classificato. E' previsto anche un premio per il primo timoniere non armatore, sulla base dei migliori risultati di quattro prove, anche se "classificato".

La classifica finale viene, infatti, stilata tenendo conto dei quattro migliori punteggi conseguiti nelle regate del Circuito e calcolati con una formula predefinita. L'imbarcazione che risulta aver totalizzato il maggior numero di punti in quattro regate è dichiarata vincitrice: in caso di parità viene preso in considerazione il maggior punteggio in una quinta regata.

La premiazione del Trofeo J24 avverrà come da tradizione in occasione del Campionato Nazionale 2011.


26/10/2010 10:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

America's Cup: continuano le proteste a Bagnoli

I comitati locali contestano soprattutto le modalità degli interventi nell’area ex industriale di Bagnoli, chiedendo maggiori garanzie sulle bonifiche ambientali, sulla trasparenza delle procedure e sull’impatto dei cantieri sul quartiere

A Caorle è tempo di vela offshore

Da aprile a ottobre torna il ricco calendario altura del Circolo Nautico Santa Margherita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci