Ha preso il via con il tradizionale Trofeo Challange LNI Trani il Campionato zonale Optimist VIII zona FIV, giunto alla sua 26ª edizione.
Ben 63 atleti provenienti da Manfredonia, Bari, Monopoli, Brindisi, Gallipoli, Santa Caterina e Trani si sono dati battaglia nella prima tappa del campionato per cercare di conquistare un posto sul podio. Ben 23 gli atleti presenti per il Circolo della Vela Bari seguiti da Beppe Palumbo, Alfonso Palumbo e Gianluca Capezzuto. Due le prove portate a termine per le Div A (11-15 anni) e Div B (9 - 10 anni) con vento di maestrale di 5 - 6 nodi.
Al termine della manifestazione il CV Bari ha conquistato tutto il podio in Div A con Nicola Di Pilla, che si è aggiudicato il trofeo, seguito da Luca Ottolino e Gianmarco Russo. Prima femminile Carol Veneri, sempre CV Bari.
Nella Div B bene la piccola Giulia Costantino che si è classificata al 2⁰ posto, preceduta da Damiano Maya del Gargano Sailing Clube, e seguita da Fernandez Sergio del CV Gallipoli. Bene, al suo esordio, anche Gianvito Pietanza che ha ottenuto un ottimo 5° posto, facendo ben sperare anche per il prosieguo della stagione.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese