Suzuki ha presentato al recente Salone di Miami due nuovi motori fuoribordo dai consumi ridotti e dalle alte performance tecnologiche: la nuova generazione dei DF40 e DF50.
Leggeri e compatti, questi nuovi modelli si adattano molto bene a qualsiasi imbarcazione, offrendo ai clienti tutta la qualità e la sicurezza oggi richiesta.
La Suzuki ha creato, e utilizzato, per questi nuovi motori il "Suzuki Easy Start System", sistema che permette di eseguire l'avviamento con un solo tocco di chiave e correggere il rapporto stechiometrico, aria/benzina, garantendo il perfetto fabbisogno di carburante, così da ridurre i consumi, aumentando l'efficienza.
Da ripetute prove effettuate a velocità di crociera, questa nuova generazione di motori fuoribordo consuma infatti il 23% in meno di carburante rispetto alle motorizzazioni precedenti.
Entrambe le motorizzazioni hanno blocco a 3 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro con doppio albero a camme in testa (DOHC). Nuovo anche il collettore di aspirazione, nato per rendere più efficiente l'immissione dell'aria soprattutto ad alti regimi di rotazione del motore. La cilindrata totale è di 941 cm3, e il sistema di iniezione elettronica è il multi-point sequenziale. Questi motori rispondono rapidamente a qualsiasi apertura del gas, in particolare a medio-alto regime.
Una nuova pompa dell'olio rende inoltre più efficiente il sistema di lubrificazione, offrendo meno resistenza al movimento con un dispendio di minor energia. La catena di distribuzione, assistita da un tenditore idraulico, è perennemente in bagno d'olio, e assicura in modo decisamente più moderno e sofisticato una maggior precisione, evitando qualunque manutenzione. Questi motori sono gli unici a poter vantare questa caratteristica nella loro classe.
Questa tecnologia è in grado di garantire sostanzialmente prestazioni esaltanti in un contesto di straordinaria silenziosità. Infine, come dato finale, rispetto alla versioni precedenti, questi nuovi motori risultano essere il 6% più veloci e il 26% più rapidi in accelerazione.
In conclusione, grazie alla loro tecnologia, compattezza e leggerezza risultano essere molto eclettici e adatti a qualsiasi tipologia d'imbarcazione, dai gommoni alla barche in vetroresina.
Mr. Yamamoto, Responsabile Marketing Europeo di Suzuki Motor Corporation ha dichiarato: "Noi ci stiamo muovendo pensando avanti, continuando a sviluppare una serie di prodotti che incontrino la necessità dei nostri clienti. Con questi due nuovi modelli, Suzuki punta ad un sensibile risparmio del carburante, riducendo i gas inquinanti, ma mantenendo performance ed efficienza in qualsiasi condizione".
I nuovi DF40 e DF50 verranno presentati in anteprima Europea al Salone di Genova 2010. In Italia sarà commercializzato solo il DF40A. La disponibilità presso la rete dei concessionari è prevista a partire dal mese di ottobre 2010. Non ancora fissato il prezzo di listino.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità