venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

CROCIERE

Semaforo verde per "Msc Divina" da Shippingefficiency.org

E’ ormai abitudine in casa MSC Crociere ricevere riconoscimenti per il rispetto dell’ambiente. E’ la volta di MSC Divina, prossima ammiraglia della classe ‘Fantasia’, attualmente in costruzione presso i cantieri navali STX Europe di Saint-Nazaire in Francia, il cui varo è previsto per la primavera del 2012.

Il riconoscimento per l’impegno della salvaguardia del pianeta arriva dal sito web “Shippingefficiency.org”, un portale creato ad hoc per consentire ai consumatori di conoscere l’efficienza energetica delle navi e sceglierle in maniera consapevole.

Per far raggiungere alla nuova ammiraglia i più elevati standard nel rispetto dell’ambiente, infatti, la compagnia sta investendo in particolare su nuovi evaporatori e refrigeratori più efficienti, sua una nuova generazione di motori e un propulsore supplementare di prua.

Fondato da un gruppo di imprenditori, tra i quali spicca il nome di Sir Richard Branson, presidente del gruppo Virgin, Shippingefficiency.org utilizza un semplice sistema di rating che assegna un voto all’interno di una scala da ‘A’ fino a ‘G’ sulla base di precise norme approvate dall’International Maritime Organisation e sviluppato dalla sezione delle Nazioni Unite competente in materia di efficienza energetica.

Così, i crocieristi in cerca di una vacanza rilassante e allo stesso tempo sensibili verso temi importanti quali quello dell’impatto ambientale troveranno MSC Divina classificata sotto la lettera ‘A’, confermando così il costante impegno profuso da MSC Crociere nel fare scelte ecocompatibili. Anche MSC Splendida e MSC Fantasia hanno ottenuto in passato il massimo dei voti.

Il database del portale contiene la scheda personalizzata di circa 60.000 navi, raccontate singolarmente attraverso informazioni specifiche quali l'anno di costruzione, la stazza lorda, la dimensione del motore e, appunto, l'efficienza energetica.

Chi sta progettando, quindi, di fare una vacanza in crociera e pensa al futuro del nostro pianeta, può navigare sul sito web Shippingefficiency.org prima di fare le proprie scelte.

In materia di efficienza energetica e pulizia MSC Crociere è leader nel settore grazie a credenziali che le hanno consentito di raggiungere finora una ricca serie di premi e certificazioni, sia per il rispetto per l’ambiente, che in termini di design creativo, comfort, qualità gastronomica e ospitalità.


28/01/2011 12:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci