A seguito del rinvio della quarta tappa in programma la settimana scorsa, riprende domenica 18 gennaio il 3° Campionato Invernale Opel Cup organizzato dalla Scuola Italia in Vela e dallo Yacht Club Quartu Sant’Elena a Marina di Capitana.
Questa prima competizione del 2009 si svolgerà sotto l’egida del nuovo Presidente della F.I.V. Sardegna, Pietro Sanna, presidente del Circolo Nautico Bosa, proclamato proprio domenica scorsa dopo le elezioni tenutesi ad Oristano e alle quali hanno partecipato ben 36 circoli isolani.
Sanna, eletto con 20 voti, succede all’incarico dopo la ventennale presidenza di Sandro Riccetto, ora impegnato a livello nazionale come consigliere federale.
Dopo 3 spettacolari giornate disputate nel 2008 con ben 70 imbarcazioni suddivise in cinque categorie, J24, Melges 24, Gran Crociera fino a 10 metri e sotto i 10 metri e Vele Bianche, al porto turistico di Marina di Capitana fervono i preparativi per affrontare l’arrivo dei velisti provenienti da tutta Italia. Franco Ricci, tra gli organizzatori della manifestazione, conferma il suo entusiasmo per il successo delle tappe precedenti e per l’arrivo di altri campioni che prenderanno parte alla competizione. Tra gli altri confermano la loro partecipazione Lucio Balzani su un nuovo Melges 24, Roberto Pardini, imbarcato sul X-332 Elixir e il campione isolano Antonello Ciabatti, anch’egli in gara su un prestante Melges 24, Vis Lampogas, per ora in testa alla classifica di classe.
Lo start della settima regata di questo invernale è previsto alle 11.00 di domenica nel campo di regata antistante il porto turistico Marina di Capitana.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)