martedí, 13 gennaio 2026

CIRCUITO 1000 MIGLIA

Sabato presentazione della 1000 Miglia a vela

sabato presentazione della 1000 miglia vela
red

Vela, 1.000 Miglia - Il Circolo Nautico Porto Santa Margherita, il Club Nautico Triestino Sirena e lo Yacht Club Adriaco presenteranno ufficialmente le quattro regate che compongono il circuito 1000 Miglia, sabato 17 aprile alle 15.30 al Vela&Vela di Porto San Rocco, a Muggia (TS).

Il circuito sta suscitando molto interesse tra i velisti e grazie al tam-tam del popolo di internet, nelle ultime settimane sono pervenute molte richieste alle segreterie dei circoli organizzatori.

Il saluto e la presentazione dei relatori saranno affidati ad Andro Merkù, velista, giornalista e cabarettista, tra i primi fan del circuito.

A seguire interverrà Massimiliano Cecotto, Direttore Sportivo del Circolo Nautico Porto Santa Margherita, che farà un breve excursus sulla storia delle regate La Duecento Lombardini Cup (dal 21 al 23 maggio) e 500 Thiénot Cup (dal 20 al 26 giugno), che sono state inserite per la prima volta nel calendario nazionale FIV.

Quindi interverrà Berti Bruss, presentando la Trieste-Brioni-Trieste, storica regata fiore all'occhiello dell'altura targata Club Nautico Triestino Sirena, in programma il 3 e 4 settembre.

Anche la quarta regata del circuito 1000 Miglia, la Trieste-San Giovanni in Pelago-Trieste che si disputerà il 17 e 18 settembre è da quest'anno inserita nel calendario nazionale FIV. Tutte le novità e il programma 2010 saranno illustrati da Francesca Pitacco, addetta stampa dello Yacht Club Adriaco.

Infine interverrà il pediatra e velista Roberto Dall'Amico. La vela è uno sport molto solidale, chi va per mare non rifiuta mai un aiuto a chi si trova in difficoltà ed è questo spirito che cercherà di far emergere Roberto, raccontando la sua esperienza ad Haiti con l'associazione NPH Italia-Fondazione Francesca Rava, una Onlus che gestisce l'ospedale pediatrico dell'isola e aiuta l'infanzia tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione.

Le regate del circuito, il primo di questo tipo pensato in Italia, potranno essere seguite in tempo reale grazie ai rilevatori satellitari installati a bordo.

La flotta dei partecipanti al circuito 1000 Miglia sarà divisa in due raggruppamenti, IN EQUIPAGGIO (minimo 3 persone) e X2 (2 persone).

Bandi e altre informazioni: http://www.1000-miglia.it/, http://www.cnsm.org/, http://www.ycadriaco.it/, http://www.tpkcntsirena.it/.


14/04/2010 17:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Lago Maggiore: XI edizione “in cantiere” del Convegno nazionale "Tra Legno e Acqua"

Sabato 31 gennaio, presso la Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello torna “Tra Legno e Acqua”, l’autorevole convegno nazionale dedicato al mondo delle imbarcazioni storiche e della marineria tradizionale

Proteste in regata? Ci penserà l'AI

ZF Media lancia l'esperimento "Regatta Advisor" una Web App alla quale potrai descrivere un incidente di regata, vedere quali regole si applicano al tuo caso, avere un quadro più chiaro, utile per la protesta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci