venerdí, 21 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club italiano    vendée globe    campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

REGATE

Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri: Day 1

regate pirelli coppa carlo negri day
redazione

Sono iniziate oggi a Santa Margherita Ligure le Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano con la partnership di Pirelli e in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

 

La regata di oggi

I partecipanti hanno lasciato le banchine alle 10 e 30 di questa mattina, sotto un cielo coperto e con un vento instabile.

Il Comitato di Regata ha atteso che le condizioni meteo si stabilizzassero e alle 12 e 50 - con un vento costante da sud est di 9 nodi - ha dato il via alla prova odierna.

Il percorso di regata, lungo 22 miglia, dopo una partenza al largo di Santa Margherita ha portato la flotta a superare il Monte di Portofino e a girare una boa al largo di Bogliasco per poi fare ritorno verso la linea di arrivo posata al largo di Portofino.

Prima in tempo compensato nel Gruppo 0 è Itacentodue di Adriano Calvini, seguita dal Wally 60 Good Job Guys di Enrico Gorziglia e dallo Swan 60 Vertical Smile di Peter Lebrandt.

Prima in tempo compensato nel Gruppo A è Voloira IV, lo Swan 42 dei fratelli Zucchi, seconda Swanted, lo Swan 45 di Stefano Piccolo Pretelli, terza Bombarda, il TP 52 di Stefano Pozzi.

Nel Gruppo B tengono il comando della flotta tre X-35: prima in tempo compensato è Giochelottadi Francesco Conte, seconda Readyxsea di Roberto Gradnik, terza Ave Maria di Maria Balbo Marsaglia.

 

Extreme 40 Pirelli Regatta

Primo giorno di regata anche per i quattro Extreme 40 impegnati nella Extreme 40 Pirelli Regatta.

Il vento regolare tra gli 8 e i 12 nodi ha reso possibile disputare cinque prove svoltesi su un percorso a bastone posato davanti a Santa Margherita Ligure, ben visibile da terra.

Vincitori della prima regata gli svizzeri di Team Tilt (con Francesco de Angelis alla tattica), seguiti dagli italiani di Team Italy powered by Stig (Tommaso Chieffi alla tattica), dai francesi di Next World Energy (tattico Bruno Peyron) e dai danesi di Team Trifork (conTorben Grael alla tattica).

L’equipaggio italiano di Team Italy powered by Stig ha avuto la meglio nella seconda prova di giornata, secondi Team Trifork, terzi Next World Energy e quarti Team Tilt.

Team Italy powered by Stig ha conquistato anche la vittoria della terza prova di giornata, sfruttando al meglio i cambi di vento e staccando gli avversari di Team Tilt (secondi), Team Trifork (terzi) e Next World Energy (quarti).

La quarta prova di giornata è stata vinta da Team Tilt, seguito da Next World Energy; terzo Team Italy powered by Stig, quarti i ragazzi di Team Trifork.

La quinta e ultima prova di giornata ha visto il successo dei francesi di Next World Energy, seguiti dai danesi di Team Trifork, da Team Italy powered byStig e dagli svizzeri di Team Tilt.

Dopo le cinque prove di oggi, questa è la classifica provvisoria della Extreme 40 Pirelli Regatta, che registra distacchi minimi tra i partecipanti:

 

1. Team Italy powered by Stig               10 punti

2. Team Tilt                                        12 punti

3. Next World Energy                            13 punti

4. Team Trifork                                   15 punti

 


28/04/2013 20:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Transat Cafè L’Or: bella rimonta nel finale per Maccaferri Futura

Luca Rosetti e Matteo Sericano al timone di Maccaferri Futura, il Class40 realizzato insieme ad Officine Maccaferri, hanno tagliato oggi il traguardo della Transat Cafè L’OR intorno alle 11:45 ora locale (16:45 ora italiana), posizionandosi sesti

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Libri: Ambrogio Beccaria "Mare Selvaggio"

Esce oggi in tutte le librerie Mare Selvaggio. Storie di vita e di vela (Mondadori), il libro di Ambrogio Beccaria scritto insieme a Matteo Caccia

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

Open Skiff: partito il Sardinia Team Race World Championship

Prima giornata a Cagliari: completato il primo round robin: Francia al comando, ma Italia Lega Navale del Sulcis segue appena dietro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci