lunedí, 10 novembre 2025

REGATE

Primazona Winter Contest: conclusione in bellezza

primazona winter contest conclusione in bellezza
redazione

VELA - Un pallido sole ha traversato a mezzogiorno le nubi portando un po' di vento da Sud e permettendo al Comitato di regata di dare la partenza alle classi 470 e 5O5, e dopo ai più numerosi, e turbolenti, concorrenti della classe 420, che solo la bandiera nera è riuscita a calmare. Il vento ha tenuto e così alla seconda prova ne è seguita una terza, cumulando quindi quattro prove complessive che hanno permesso lo scarto del peggior risultato. Ne hanno tratto vantaggio i concorrenti penalizzati dalla bonaccia di domenica scorsa, fra i quali l'equipaggio del CV Lago di Lugano composto da Sebastiano Baranzini e Matteo Colombo (55,1,5,1 tot 7) che sono così riusciti a battere equipaggi più regolari nei risultati come quelli di Francesco Rebaudi e Pietro Canepa (YC Italiano)(1,6,2,6 tot 9) e di Veronica Maccari e Marta Lenotti (YC Sanremo)(12,4,1,5 tot 10), mentre Ilaria Paternoster e Benedetta di Salle, Campionesse zonali 2010,(YC Italiano)(55,9,3,2 tot 14) si sono dovute accontentare del 4° posto.

470
Lotta serrata ai vertici della classe 470, con rush finale di Francesco Bertagna e Marco Giannini (LNI Genova)(3,1,2,1 tot 4) che lasciano dietro Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano)(4,3,1,2 tot 6) e i vincitori della scorsa domenica, Emanuele ed Enzio Savoini (LNI Genova)(1,4,3,3 tot 7).

Laser 4.7 
Sergio Vaggi (LNI Genova Sestri Ponente)(1,2,3,1 tot 4) ha condotto sempre in testa questa edizione del PWC conquistando infine il più alto gradino del podio, battendo, seppur di misura, Lorenzo Damonte e Laura Selvaggio, entrambi del CN Loano.

Laser Standard 
Anche nella classe olimpica Laser Standard il più regolare ha prevalso: Francesco Modica della LNI Quinto (1,1,2,3) è primo con un solo punto di distacco sul lombardo Lorenzo Guidolin (UV Maccagno)(4,3,1,1), fortissimo nel finale, a sua volta a un punto da Nicola Roncoroni (CV Moltrasio)(2,2,3,2).

Laser Radial 
E' il campione zonale 2010 il vincitore nel Laser Radial: Nicolò Elena aveva cominciato il PWC con una squalifica per partenza anticipata, ma ha saputo combattere bene e conquistare la vittoria (12,2,1,1) sopravanzando di un punto Gabriele Viganò (CV Bellano) che ha ceduto nelle ultime prove (1,1,5,3), mentre Erica Rusca (LNI Genova Sestri Ponente) si è mantenuta in terza posizione.

5O5
Niente da fare per le campionesse tedesche Soellner-Matscheroth: la coppia genovese, Ciferri-Natali,  non si è lasciata intimidire e ha sempre vinto nelle acque di casa, ma ha stimolato l'amor proprio delle walchirie che scenderanno nuovamente fra due settimane a Genova per sfidare ancora Enrico e Gabriele a singolar tenzone.

Appuntamento alla 12a edizione dunque, nel gennaio 2012.


14/02/2011 10:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci