Ritorna, a partire da sabato 30 e domenica 31 gennaio, l'appuntamento con il Primazona Winter Contest. La manifestazione invernale, organizzata nell'ambito di tre fine settimana dai Circoli Velici Genovesi con il coordinamento della I Zona FIV ed il supporto logistico e l'ospitalità dello Yacht Club Italiano, centra l'ambito traguardo della 16ma edizione. Il primo evento nel 2001, da un'idea dell'allora presidente regionale Antonio Micillo, prima di continuare a crescere, in numeri e qualità, sotto le gestioni Viretti (2005-2013) e Franza (2014-2016). Ieri, nell'Auditorium della Regione Liguria, è avvenuta la presentazione ufficiale davanti a numerosi rappresentanti dei Circoli Velici Genovesi e con gli interventi di Gianni Storti (Segretario Generale FIV), Luisa Franza Ppresidente Comitato I Zona), Vittorio Ottonello (Presidente Coni Liguria), Antonio Micillo (delegato CONI Genova) e Antonio Cairo (vice Presidente Yacht Club Italiano).
Da semplice occasione di allenamento nella stagione fredda a campionato seguito e partecipato non soltanto da tutta la Liguria ma anche da varie zone d'Italia e dalla vicina Svizzera o dalla Francia. "Il Primazona Winter Contest gode di un successo strepitoso per la sua capacità attrattiva, dovuta principalmente all'ospitalità e al clima della nostra regione", spiega la Presidente Luisa Franza. "Da un solo giorno di regate a tre week end: nel corso degli anni la manifestazione si è evoluta senza perdere il proprio spirito di aggregazione. Mi piace sempre sottolineare che il Primazona Winter Contest è l'unico appuntamento curato da un comitato della FIV con l'indispensabile supporto dei circoli affiliati".
Una rete di collaborazione straordinaria, a iniziare dallo YCI che, oltre a ospitare le imbarcazioni partecipanti nei propri piazzali, mette a disposizione la Scuola di Mare Beppe Croce, base nautica, e anche la possibilità di alloggio nel corso dei week end.
L'apprezzamento, riscontrato nel corso degli anni dalla Regione Liguria (ente promotore), si riscontra anche nella forte valenza turistica in un periodo sicuramente di bassa stagione con l'arrivo a Genova di velisti, istruttori, dirigenti e famiglie dal Nord, Centro Italia ed estero. Un'occasione in più, per gli esercizi commerciali e per gli alberghi, di poter lavorare grazie all'indotto ricavato da un evento sportivo. Le aziende Grondona, Latte Tigullio e Kinder sono vicine alla manifestazione in quanto ne condividono lo spirito e la vicinanza ai giovani. "Mettere assieme tanti soggetti, preparare iscrizioni e premiazioni, rendere il mare sicuro per tanti equipaggi, non é impegno facile", afferma ancora la Franza. "E' anche economicamente pesante e non vi riusciremmo senza avere al nostro fianco la Regione Liguria e sponsor ormai storici che ci accompagnano fin dalla prima edizione".
La prima novità del 16mo Primazona Winter Contest riguarda lo spostamento in avanti della data per venire incontro alle esigenze degli stranieri. I primi due week end, sabato 30 e domenica 31 gennaio e sabato 6 e domenica 7 febbraio, vedranno protagoniste le classi 470, 420, D-One, Laser Standard, Laser Radial e Laser 4.7. Sabato 13 e domenica 14 febbraio l'atto conclusivo del Primazona Winter Contest con le sfide giovanili, Cadetti e Juniores, degli Optimist. Ogni giornata, verranno al massimo disputate tre prove. Con quattro o più prove, sarà possibile effettuare uno scarto. La stima di presenze è come sempre prudente: circa 150 equipaggi per i primi due week end e 100 per il terzo per un totale di 400. Entro lunedì 25 gennaio, dovranno esser formalizzate le iscrizioni per i primi due fine settimana di regate mentre entro lunedì 8 febbraio sarà possibile inviare la propria adesione per gli Optimist. Nelle classi 420 e Optimist verrà premiato anche il primo equipaggio femminile. Dedicata agli Optimist, sarà anche la Coppa Kinder+Sport.
Tornando al profilo turistico, sul portale della Primazona, sono presenti anche i link d’accesso ai siti di Strada Nuova e i suoi Musei, I Palazzi dei Rolli, Galata Museo del Mare, La Lanterna, L’Acquario, Porto Antico, Centro Storico e La città dei bambini e dei ragazzi.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Si è chiuso a Bermuda il quinto appuntamento della sesta stagione del Rolex SailGP Championship, andato in scena questo fine settimana nelle spettacolari acque della Great Sound in occasione dell’Apex Group Bermuda Sail Grand Prix