domenica, 25 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500   

BARCOLANA

Presentata la 48.ma edizione della Barcolana

presentata la 48 ma edizione della barcolana
redazione

Saranno due settimane di grande vela, spettacoli, intrattenimento, cultura, arte e divertimento. L’edizione 48 della Barcolana è stata presentata oggi dalla Società Velica di Barcola e Grignano: l’evento in programma a Trieste da venerdì 30 settembre a domenica 9 ottobre 2016(giorno in cui si svolgerà la regata più affollata del mondo, che di fatto chiude due settimane di manifestazioni a terra e in mare) apre oggi le iscrizioni online - con un super gadget per i primi 500 iscritti, che si aggiunge alla preziosa sacca da marinaio prevista per tutti gli armatori che parteciperanno - e mette online la nuova versione del sito web www.barcolana.it, che segue il concept rinnovato della manifestazione e la grafica definita dal nuovo logo dell’evento. 

Accanto al presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il Commissario dell’Autorità Portuale, Zeno D’Agostino hanno oggi parlato della Barcolana - intervistati dal giornalista Fabio Colivicchi -  in un’ottica di sinergia e sviluppo della città. Vincitore della Barcolana nel 2002, il sindaco di Trieste ha confermato come la Barcolana sia “un evento fondamentale per la città, che ha bisogno di spazi e di supporto, perché Trieste è la città della Barcolana, e la Barcolana è un grande strumento di promozione”. Il Commissario dell’Autorità Portuale D’Agostino ha sottolineato come la Barcolana abbia un ruolo centrale anche nella promozione del Porto: “Quando presentiamo il Porto di Trieste all’estero – ha detto – la Barcolana è un argomento di relazione, un modo per dare un’immagine positiva e grande della città”. 

IL CONCEPT – Con Generali confermato Main Sponsor, il sostegno di Land Rover, Unicredit, Gruppo Feltrinelli, illy e di numerosi altri partner e delle Istituzioni locali, l’edizione 48 della Barcolana prevede un primo weekend  (30 settembre – 2 ottobre) dedicato ai ragazzi della Barcolana Young, alla vela acrobatica con Barcolana FUN e agli sport che non utilizzano vele ma che condividono con la Barcolana la passione per il mare (Barcolana Nuota, Pesca e Rema) in grado di coinvolgere tutta la città, una settimana (dal 3 al 6 ottobre) in cui tutti – attraverso arte, cultura, scuole, negozi, teatri e istituzioni – parleranno di vela, e un secondo lungo fine settimana (7 – 9 ottobre) dedicato alla 48.a edizione della regata Barcolana-Coppa d’Autunno, alla cultura del mare, alla grande musica e al Villaggio Barcolana, sempre più coinvolgente e ricco di iniziative.

UN CALENDARIO E TRE LUOGHI PER VIVERE L’EVENTO – Mare, Villaggio, Terra: l’edizione 48 della Barcolana propone una nuova chiave di lettura, dedicata a tutti: “Abbiamo lavorato – spiega il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – per migliorare la fruizione della manifestazione e per dare valore a tutto il pubblico: chi viene per regatare, chi per vivere l’atmosfera e la festa a terra, chi ama le imbarcazioni e vuole lasciarsi ispirare dalla storia e dalla cultura di mare, per tutti i triestini che con noi della SVBG ospitano l’evento e meritano di essere protagonisti. 
Il nostro obiettivo è quello di far crescere la manifestazione creando un calendario condiviso, già pronto a luglio nel suo nucleo centrale, adatto a un pubblico vario e sempre più ampio: la parola chiave è ospitalità, un forte e gioioso invito: “Come Together”, che condividiamo con l’amministrazione comunale e l’Autorità Portuale, che quest’anno figurano nel ruolo di co-organizzatori della manifestazione
”. 

A TERRA – Nasce “Barcolana in città”, evoluzione dell’evento Fuoriregata, che unisce in un contenitore condiviso tutti gli eventi a terra organizzati sia dalla SVBG sia dai partner che si sono già associati o si assoceranno nelle prossime settimane: dalle numerose mostre in programma a Trieste in tema marinaro, nautico e marittimo alla mostra fotografica organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano che ha chiesto a 40 fotografi di immortalare in una foto il Vento; dall’ex tempore Barcolina organizzata in collaborazione con il Liceo Artistico Nordio agli eventi culturali, tra i quali Barcolana di Carta, la seconda edizione della Notte Blu dei Teatri, fino ai grandi concerti a ingresso gratuito e alla mostra fotografica di Alinari, dedicata ai J Class fotografati da Franco Pace. Chi viene a Trieste per vivere la festa avrà la possibilità di essere protagonista di una città accogliente e di una grande occasione di divulgazione della cultura del mare e della tradizione marittima locale.

VILLAGGIO – Con una disposizione ancora migliorata, un cuore di fronte alla Stazione Marittima – dove la Barcolana implementerà l’infopoint, farà nascere un “punto merchandising” per prodotti brandizzati con il nuovo marchio Barcolana, un’area incontri culturali - un punto focale di fronte a Piazza dell’Unità, il Villaggio Barcolana vivrà quattro intensi giorni di appuntamenti. “Anche in questo caso, come per Barcolana in Città – ha spiegato il presidente Gialuz – il nostro compito è quello di organizzare eventi, ma anche mettere in rete le migliori idee e risorse di chi alla Barcolana vuole aggiungere il proprio contenuto di qualità. Il Villaggio vivrà dei nostri eventi ma accoglierà anche le iniziative degli sponsor e degli espositori, che ogni anno investono per essere protagonisti in Barcolana”.

IN MARE – Tra le novità di questa edizione – le prime, perché ulteriori eventi e iniziative verranno annunciati entro l’inizio di settembre – il ritorno di una manifestazione molto amata, la Fincantieri Cup, regata a invito organizzata da Fincantieri con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché intraprendano studi scientifici, nel settore navale in particolare, considerata la mancanza di giovani talenti sul mercato a fronte del boom della domanda mondiale, specialmente nel comparto crocieristico. La Fincantieri Cup sarà una regata monotipo arbitrata in mare, e vedrà protagonisti sei equipaggi composti da studenti delle facoltà di ingegneria italiane e straniere, dipendenti dell’azienda e allievi delle Scuole nazionali di mare. 

Il calendario degli eventi in mare conferma i pilastri storici della Barcolana: la Young dedicata agli Optimist, la Classic con in palio il prestigioso Trofeo SIAD, la Jotun Cup in notturna, dedicata agli Ufo 28 con percorso ancora più avvincente grazie a una nuova boa, la Barcolana TriESTE dedicata ai monotipi ESTE24, mentre FUN avrà come obiettivo quello di presentare al pubblico triestino, oltre ai kitesurf e ai SUP, i piccoli e acrobatici Moth. Entra a regime anche Barcolana Chef, in collaborazione con illy, la regata-gara di cucina dedicata agli chef stellati. Ulteriori eventi si aggiungeranno entro settembre, per chiudere un calendario che permetterà a tutti di vivere la propria dimensione della vela.

BARCOLANA DI CARTA e #STORIEDIMARE – Barcolana ha annunciato oggi un’importante partnership con il Gruppo Feltrinelli. Editore e Librerie Feltrinelli saranno al fianco di Barcolana in una serie di iniziative dedicate al mare interpretato come contesto letterario. Rinasce grazie a Feltrinelli “Barcolana di Carta”, calendario di incontri con gli autori in programma il 7 e 8 ottobre nell’ambito del Villaggio Barcolana, dove sarà allestito un bookshop Feltrinelli. La casa editrice, con i propri autori, parteciperà anche alla regata a bordo di un’imbarcazione dedicata gli scrittori. Nei giorni della manifestazione Barcolana e Feltrinelli lanceranno #storiedimare, un concorso letterario dedicato agli studenti del terzo e quarto anno delle superiori, che si concluderà in tempo per l’edizione 2017 della regata e che ha quale obiettivo l’impegno a far emergere le storie di mare delle famiglie dell’Alto Adriatico. 

LA COLLEZIONE SLAM – Come da tradizione la conferenza stampa di luglio ha visto anche il lancio della Collezione Barcolana della SLAM, partner della regata per le prossime tre edizioni. L’azienda genovese ha effettuato una profonda riorganizzazione e si presenta in Barcolana con una collezione innovativa, riporta in auge il piquet di cotone e sceglie il nero “heavy washed” come colore della polo ufficiale della regata, accompagnata da una collezione ricca di nuovi capi Barcolana e nuove grafiche. Marchiata SLAM anche la borsa che verrà consegnata al momento dell’iscrizione, ed è SLAM anche il “super gadget” (un giubbino smanicato marchiato Barcolana) in regalo ai primi 500 iscritti online a partire da oggi.

 


05/07/2016 17:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci