Meteo sfavorevole anche nel secondo giorno della Prima Selezione Nazionale per scegliere i partecipanti ai Campionati del Mondo ed Europeo della Classe Optimist
Dopo il nulla di fatto di domenica oggi un’altra giornata complessa caratterizzata da pioggia e vento instabile, nonostante questo il Comitato di Regata è riuscito a far completare una prova a entrambe le flotte.
A vincere le rispettive prove sono stati Alberta Avanzini (Centro Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia).
La flotta gialla ha completato anche la seconda prova, ma questa sarà valida per la classifica solo se domani la flotta blu potrà fare altrettanto.
“Il meteo non è dalla nostra parte – ha commentato Marcello Meringolo, tecnico della Classe Optimist – ma nonostante questo oggi abbiamo assistito ad una prova molto interessante, con tutti i migliori davanti. Speriamo in condizioni più favorevoli per domani, ultima giornata di questa Selezione, partiremo subito per far disputare la seconda prova anche agli atleti della flotta blu e poi proseguiremo con il programma”.
A questa prima Selezione Nazionale a Giulianova - organizzata dai circoli Lega Navale Italiana Sezione di Giulianova, Circolo Nautico Vincenzo Migliori, Circolo Nautico Alba Adriatica – ne seguirà una seconda a Punta Ala dal 3 al 7 maggio.
La classifica combinata di questi due eventi varrà per i primi cinque assoluti la partecipazione al Mondiale in Spagna dal 15 al 25 giugno, mentre per i Campionati Europei in Grecia dal 15 al 22 luglio saranno selezionati sette timonieri dalla classifica delle Selezioni Nazionali (di cui 4 maschi e 3 femmine o viceversa), come da regolamento IODA.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato