Fervono i preparativi al Circolo Nautico Caposele in occasione della II tappa del "Trofeo Optisud”, affollata regata riservata ai velisti più piccoli della classe Optimist, in programma l'11 e il 12 aprile nelle acque del Golfo.
La manifestazione, promossa e organizzata dalla Federazione Italiana Vela con il Circolo Nautico Caposele, la collaborazione di Optimist Italia e il patrocinio del Comune di Formia, vedrà al via oltre 200 giovani leve che si sfideranno su un percorso a quadrilatero a bordo di imbarcazioni lunghe poco più di 2 metri.
La regata, valida per l'assegnazione del “Trofeo Optisud”, è aperta ai timonieri nati dal 2000 al 2003 (categoria Juniores) e dal 2004 al 2006 (categoria Cadetti). A rappresentare la vela locale saranno Mario Trabucco, che all'ultima tappa del circuito regionale ha concluso quarto nella categoria Cadetti, e Alessio Napoleone nella categoria Juniores. Provengono dal Lazio anche i promettenti atleti Riccardo Sepe (Circolo della Vela Roma) vincitore lo scorso fine settimana del Meeting Internazionale Optimist al Garda con ben 850 partecipanti, e Gabriele Centrone (Centro velico 3V di Trevignano), secondo alla Selezione Interzonale di qualificazione per il Campionato Europeo e Mondiale che si è disputata venti giorni fa a Civitavecchia.
Il “Trofeo Optisud”, che ha debuttato quest'anno nel calendario federale, nasce dall'esigenza di promuovere la vela giovanile e il turismo nelle coste dell'Italia centrale e meridionale. Una sfida importante a cui è chiamata la città di Formia che, per tradizione marinara e patrimonio storico-naturalistico, ha tutte le carte in regola per ospitare una tappa di questo nuovo trofeo.
“Il nostro club – sottolinea Raffaele Giarnella, presidente del CN Caposele – ha una lunga tradizione come organizzatore di regate per la classe Optimist. Per anni abbiamo ospitato il Trofeo Tre Mari, ora tocca all’Optisud. Questo direttivo crede fortemente nei ragazzi, vuol dare un’attenzione particolare al settore giovanile, avviando da quest’anno una sezione sportiva dedicata alle derive olimpiche e di interesse federale”.
Oltre a premiare i primi 5 rappresentanti (maschi e femmine) della classifica di tappa, la regata formiana assegnerà ai concorrenti punti per la classifica generale del circuito, costituito da 3 tappe. La prima si è svolta a Termoli il 14 e 15 marzo scorsi mentre il gran finale si svolgerà a Napoli il 9 e 10 maggio prossimi.
"Il Trofeo Optisud - commenta Alessandro Mei, presidente della FIV Lazio e presidente della Conferenza territoriale della FIV - è un evento fortemente voluto dai comitati regionali della FIV che con determinazione hanno voluto dare vita ad un circuito che coinvolgesse i più affascinanti campi di regata del centro sud d'Italia, facili da raggiungere e per questo in grado da consentire a tutti i velisti di poter prendere parte a tutte e tre le tappe del Trofeo".
Da segnalare il “nutrito” montepremi del circuito. In occasione della tappa conclusiva di Napoli, sarà messo in palio uno scafo Optimist per il miglior regatante che abbia preso parte alle tre tappe.
Al suo fianco Thomas Ruyant, Morgan Lagravière, Manon Peyre, e l’on board reporter Pierre Bouras condivideranno un’impresa collettiva dove l'alchimia umana conta tanto quanto la performance tecnica
Sabato mattina, alle ore 09:00 si è conclusa ufficialmente la prova lunga della Loro Piana Giraglia 2025. Un’edizione, la numero 72, caratterizzata dall’alta pressione e da poco vento, ma sempre ricca di fascino, poesia e spunti tecnici
Quarta e ultima giornata di regate costiere alla Loro Piana Giraglia 2025, disputata in condizioni ideali: vento tra gli 8 e i 14 nodi, mare calmo e azione intensa sui due campi di regata
Saranno oltre 40 le imbarcazioni a vela classiche e d’epoca provenienti da 9 nazioni che, anche quest’anno, daranno vita a un evento competitivo e spettacolare nel cuore dell’Argentario
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina è stato Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione
E’ in programma domani, sabato 14 giugno a partire dalle 9.30, la tradizionale e spettacolare “Cursa di batel”, storica regata organizzata dal Circolo Nautico di Cervia “Amici della vela” e dalla tenza di Cervia “Paolo Puzzarini”
Giampiero Poggi e Davide Mugnaini si aggiudicano per il 2° anno consecutivo il Trofeo Andrea Bandoni.Premiati anche il primo timoniere e il primo equipaggio Under 30 a riprova dell’impegno della Velica Viareggina nel promuovere la Star fra i più giovani
“In merito a notizie diffuse sulla stampa, periodicamente, precisiamo che i rilevamenti effettuati da strutture private, non hanno alcun valore ai fini dell’analisi dei parametri di vivibilità ambientale"
Le classi in regata saranno cinque: Moth, WASZP, Switch One Design, BirdyFish ed ETF26, che, insieme alle tavole e alle altre iniziative, lascia prevedere un totale di oltre 400 partecipanti a un paio di settimane dal via
La stagione sportiva di Prosecco DOC Shockwave3 inizia con il successo alla 26ɑ Fiumanka, regata davanti alla città di Fiume/Rijeka, dove il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria conquista anche quest’anno la line honours