mercoledí, 23 luglio 2025

REGATE

Nel week end in acqua per il Trofeo Ammiraglio Francese

nel week end in acqua per il trofeo ammiraglio francese
redazione

Tornano nel week end le regate del Comitato Circoli Velici Toscani, con la disputa del Trofeo Ammiraglio Francese, ultima tappa primaverile del Campionato Toscano di vela d’altura organizzato dal consorzio che riunisce lo Yacht Club Livorno, il Circolo Nautico Livorno, lo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, la Lega Navale Italiana di Pisa, la Lega Navale Italiana di Viareggio e il Club Nautico Versilia.

Organizzato proprio dal Club Nautico Versilia e giunto alla XVIII edizione, il Trofeo Ammiraglio Francese, una grande classica del calendario nazionale, è una bellissima regata d’altura di 53 miglia, con partenza da Viareggio alle ore 13 di domani, sabato 11 maggio, e arrivo davanti a Marina di Pisa, per le barche più veloci, nella notte tra sabato e domenica, dopo i passaggi allo Ship light davanti a Tirrenia e ad una boa posta in prossimità del pontile di Lido di Camaiore. Un percorso modificato rispetto agli anni precedenti, quando i partecipanti, lasciata Viareggio alle spalle, andavano a doppiare l’isola del Tino, a La Spezia, a causa di una serie di esercitazioni navali che hanno interdetto il tratto di mare vicino al porto ligure.

La premiazione del Trofeo dedicato all’Ammiraglio Giuseppe Francese, a cui sono attese tutte le barche d’altura con stazza Orc, Irc e Classe Libera che abitualmente partecipano alle regate organizzate dal CCVT, è in programma per domenica, alle ore 19.00, nella sede del Club Nautico Versilia, a Viareggio.

Tutte le informazioni sulla stagione del CCVT (bandi, istruzioni di regata e classifiche complete), sono all'indirizzo www.ccvt.it.

Le regate del Comitato Circoli Velici Toscani, organizzate con la collaborazione della Federazione Italiana Vela e dell’Unione Vela d’Altura Italiana, sono sponsorizzate da Celadrin, brand di successo del Gruppo Pharmanutra e Data Port Solution Expert.

 

 


10/05/2013 16:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Team Django al comando dell'Admiral's Cup

Django wallyrocket51 vince nella classe AC1 e Django JPK chiude quarto nella AC2

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Team Django pronto per l'Admiral's Cup con il guidone dello YCCS

“È un vero onore rappresentare l’Italia nel ritorno di un evento così prestigioso”, ha dichiarato Giovanni Lombardi Stronati. “Ci siamo preparati intensamente e siamo orgogliosi di regatare sotto il guidone dello Yacht Club Costa Smeralda"

Concluso a Bracciano il Mondiale Vaurien

Si è dovuto arrivare all’undicesima prova, sabato pomeriggio, per stabilire chi erano i nuovi Campioni del Mondo Vaurien 2025. Poi Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono riusciti a difendere il punto di vantaggio sugli spagnoli Pablo e Isabel Cabello

Vele d'Epoca, Regata delle Isole: si può scegliere tra altura o costiera

Regata d’altura o costiera? Scegli il tuo percorso alle “Regate delle Isole" per vele d’epoca e classiche, Classe Libera e Gran Crociera

Allo Yacht Club Monfalcone si chiude la Coppa AICO Young

Nel fine settimana del 12 e 13 luglio lo Yacht Club Monfalcone ha ospitato l’edizione 2025 della Coppa AICO Young, la regata dedicata ai migliori giovani timonieri della classe Optimist

Admiral's Cup: spettacolo nelle acque del Solent

I vincitori della regata di oggi sono stati il Botin 56 Black Pearl di Stefan Jentsch, il TP52 Jolt 3 di Peter Harrison e il B&C 42 Callisto di Jim Murray

Sport e inclusione per tutti al Sotto Gamba Game 2025

Sport a volontà per tutti con il Sotto Gamba Game che si terrà come sempre all’insegna dell’inclusione da venerdì 12 a domenica 14 settembre nell’incantevole location del Resort Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci