Una prima giornata fermata in parte dalla giornata di sole che però non ha permesso di godere fino in fondo del bellissimo mare toscano. Una seconda giornata in cui il vento, circa 5-6 nodi da 200-210- ha messo a dura prova i tattici e reso le scelte strategiche un vero e proprio azzardo.
Ed è proprio una scelta sbagliata nell'ultimo bordo dell'ultima bolina che costa il primo posto nella terza regata a BlueSky, l'X35 timonato da Claudio Terrieri con alla tattica Lorenzo Bodini.
" Indiscutibilmente per noi questa è stata una buona giornata, perchè un 5, un 2 ed una terza regata, che per un soffio non abbiamo vinto, sono un successo, dato che alle spalle abbiamo un solo week end di allenamento. "Commenta così Claudio Terrieri che aggiunge " Tuttavia non posso, guardando la classifica finale, non rammaricarmi ancora di più, perchè senza quel bordo i punti sarebbero 8, cioè un secondo posto."
Lorenzo Bodini, olimpionico 2000 tornado e campione 2008 ORC, è soddisfatto per le scelte tecniche. "Oggi abbiamo completamente cambiato le regolazioni dell'albero e siamo riusciti a ridurre il gap con i nostri avversari. Claudio è stato molto bravo nelle partenze, perchè ha sempre fatto delle partenze perfette. Un plauso anche al comitato di regata, che ha saputo sempre gestire le diffici condizioni meteo."
Unanime il consenso per il comitato di regata. Anche Paolo Bonavolontà, armatore di Sberressa, attuale leader di classifica con 4 punti, si complimenta ed aggiunge: " Tutta la barca è unanime con me nel pensare che la giuria è stata in grado di portare a termine tre regate difficili, in condizioni al limite delle condizioni per la partenza."
Sono 10 gli X35 in gara per questa terza edizione del Memorial Giorgio Falk che si sta disputando nel Marina di Scarlino. Domani partenza alle ore 11 e tre le regate in programma. Giornata decisiva per molti team che sono a pochi punti tra loro ed hanno tutti ottime possibilità di arrivare al podio.
Blu Sky è una barca che rientra nel programma Blue Project . Blue Project è una società nata 2 anni fa per semplificare a la vita a chi vuole competere a livelli agonistici godendosi solo il divertimento.
Blue Project infatti si occupa di tutto il resto: barca, logistica, burocrazia, iscrizioni, manutenzione ordinaria e straordinaria. Con la formula "tutto pronto", l'armatore può arrivare a ridosso delle manifestazioni e semplicemente iniziare a regatare. A bordo di Blue Sky Claudio Terrieri, armatore, Lorenzo Bodini, tattico, Antonio Serra tailer, Alessandro Alberti randa, Davide Bellini prodiere, Tania Facciolo albero, Simone Bergamaschi drizze, Fabio Cecchini secondo tailer.
Classifica X35 Memorial Falck dopo 4 prove, con uno scarto
Sberressa 4 ( 2, (6),1,1, )
Tixelio 8 (1, 4, 3, (7), )
Lelagain 9, ((4) 1 4 4 )
Ready X Sea 11, (3,2, (9),6 )
Blue Sky 12 ((5) 5 2 5 )
X Sunt Leones 18 (8 ,(9) 8 2 )
Babaux 18 (9,3,6,(10) )
Giochelotta 19 (6 (8) 5 8 )
X Five 20 ( (10) 10 7 3)
Obelix I 23 (7 7 (10) 9 )
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!