Anche la terza giornata di prove del Campionato Italiano Melges 24 valido per la Volvo Cup 2008 porta nel carniere tre splendide prove. Si fa attendere il vento, a mezzogiorno l’intelligenza sventola a terra. E’ l’una passata quando il Comitato di regata richiama gli equipaggi in mare e quando la termica entra sul campo di regata le prime raffiche sono di 8-10 nodi a salire.
La prima bolina di Saetta timonata da Nicola Bianchi è da manuale. Si lascia indietro la flotta e gira vento in poppa verso il cancello davanti alla barca comitato.
Dietro c’è Roberto Martinez su Online Sim e Smalticeram. Al cancello di poppa il comitato comunica il cambio di percorso: il vento è saltato a 170° econtinua ad aumentare di intensità.
Sull’arrivo finiranno primi Roberto Martinez su Online Sim di Carla Ubertalli, seguiti da Nicola Celon su Marchingenio di Gorgio Marchi e da Alina di Maurizio Abbà.
Alle 15 il Comitato inizia una nuova procedura. Incredibile ma vero questa volta la flotta si allunga perfetta sulla linea di partenza e si lancia subito verso la prima bolina. Davanti a tutti c’è Uka Uka Racing, seguita da Nicolò Bianchi, Luca Valerio, Matteo Ivaldi e Mario Ziliani su Fishdog primo dei Corinthian.
La terza prova parte con vento sui venti nodi, con raffiche di 22-23. Si parte con bandiera nera dopo un richiamo generale. E col vento forte non sorprende certo vedere davanti a tutti Alina timonata da Luca Valerio con Daniele Cassinari alla tattica. Ad ogni boa aumenta il distacco dal resto della flotta. Dietro al team di Maurizio Abbà ci sono gli inglesi di Team Barbarians, Lorenzo Bressani su Uka Uka, Gabrio Zandonà alla barra di Joe Fly ed Eta Beta timonato da Luca Bursic.
Dopo nove prove (un solo scarto) davanti a tutti torna ad essere Il team di Lorenzo Santini, Uka Uka Racing. Secondo Joe Fly e terzo Matteo Ivaldi su Brontolo di Filippo Pacinotti.
La sfida Corinthian è una sfida a due tra Fishdog, oggi in giornata quasi perfetta, e Gullisara, a Cagliari per difendere il titolo.
Classifiche apertissime e domani un’altra giornata di prove, l’ultima con partenza prevista alle 10,30… chissà se Cagliari chiuderà in bellezza offrendo alla Volvo Cup e a questo Campionato Nazionale un canto del cigno a suon di maestrale.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto