domenica, 7 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    centomiglia    vela paralimpica    regate    fiv    vele d'epoca    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata    wing foil   

MELGES 24

Melges 24: Uka Uka riprende il comando

melges 24 uka uka riprende il comando
Roberto Imbastaro

Anche la terza giornata di prove del Campionato Italiano Melges 24 valido per la Volvo Cup 2008 porta nel carniere tre splendide prove. Si fa attendere il vento, a mezzogiorno l’intelligenza sventola a terra. E’ l’una passata quando il Comitato di regata richiama gli equipaggi in mare e quando la termica entra sul campo di regata le prime raffiche sono di 8-10 nodi a salire.
La prima bolina di Saetta timonata da Nicola Bianchi è da manuale. Si lascia indietro la flotta e gira vento in poppa verso il cancello davanti alla barca comitato.
Dietro c’è Roberto Martinez su Online Sim e Smalticeram. Al cancello di poppa il comitato comunica il cambio di percorso: il vento è saltato a 170° econtinua ad aumentare di intensità.
Sull’arrivo finiranno primi Roberto Martinez su Online Sim di Carla Ubertalli, seguiti da Nicola Celon su Marchingenio di Gorgio Marchi e da Alina di Maurizio Abbà.
Alle 15 il Comitato inizia una nuova procedura. Incredibile ma vero questa volta la flotta si allunga perfetta sulla linea di partenza e si lancia subito verso la prima bolina. Davanti a tutti c’è Uka Uka Racing, seguita da Nicolò Bianchi, Luca Valerio, Matteo Ivaldi e Mario Ziliani su Fishdog primo dei Corinthian.
La terza prova parte con vento sui venti nodi, con raffiche di 22-23. Si parte con bandiera nera dopo un richiamo generale. E col vento forte non sorprende certo vedere davanti a tutti Alina timonata da Luca Valerio con Daniele Cassinari alla tattica. Ad ogni boa aumenta il distacco dal resto della flotta. Dietro al team di Maurizio Abbà ci sono gli inglesi di Team Barbarians, Lorenzo Bressani su Uka Uka, Gabrio Zandonà alla barra di Joe Fly ed Eta Beta timonato da Luca Bursic.
Dopo nove prove (un solo scarto) davanti a tutti torna ad essere Il team di Lorenzo Santini, Uka Uka Racing. Secondo Joe Fly e terzo Matteo Ivaldi su Brontolo di Filippo Pacinotti.
La sfida Corinthian è una sfida a due tra Fishdog, oggi in giornata quasi perfetta, e Gullisara, a Cagliari per difendere il titolo.
Classifiche apertissime e domani un’altra giornata di prove, l’ultima con partenza prevista alle 10,30… chissà se Cagliari chiuderà in bellezza offrendo alla Volvo Cup e a questo Campionato Nazionale un canto del cigno a suon di maestrale.


04/05/2008 07:00:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci