martedí, 20 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vele d'epoca    america's cup    middle sea race    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca    ferrari hypersail   

REGATE

March Match Race: vince Harasimowicz

march match race vince harasimowicz
redazione

A poche settimane dalla firma della Charta Smeralda, il Club Nautico Scarlino torna alla​ ribalta con l’evento Internazionale March Match Race, di grado 3.
Una delegazione del Club Nautico Scarlino ha partecipato circa due settimane fa alla cerimonia per la firma della "Charta Smeralda" - codice etico curato dalla One Ocean Foundation, ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse marine su quattro problematiche principali: la spazzatura e l’inquinamento marini, i cambiamenti globali e climatici, le blue technologies e l’innovazione applicata, e la divulgazione della consapevolezza su questi temi.
Insieme ad oltre trecento yacht club di tutta Italia, anche il Club Nautico Scarlino può vantare di dare il proprio contribuito alla task force lanciata in favore dell’ambiente marino e della salvaguardia del medesimo. Non poteva esserci migliore maniera per mettere in pratica quanto sottoscritto, se non tornando in mare, regatando con imbarcazioni a vela, e intraprendendo e divulgando misure di attenzione all’ambiente sin dalle piccole cose, quali la riduzione dei packaging, l’uso oculato dei motori dei mezzi assistenza, la riduzione degli sprechi e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Otto team in gara –in rappresentanza di quattro nazioni (Italia, Svizzera, Finlandia e Polonia)- si sono dati battaglia nelle acque antistanti Marina di Scarlino, in una due-giorni dal ritmo serrato.
Oltre trenta i match disputati in totale, suddivisi tra un intero Round Robin, semi-finali e finali.
I venti sono stati leggeri da quadranti meridionali il primo giorno, e più intensi da direzioni variabili il secondo, permettendo così al Comitato di Regata diretto da Franca Venè e al team arbitrale guidato dall’Umpire Internazionale Luigi Bertini, di portare al termine l’intero programma previsto.
Al termine del round-robin la classifica provvisoria vedeva in testa il team di Piero Romeo, seguito da un ex aequo tra i tre team di Barchiesi, Harasimowicz e Attinà.
Sia pur entrando da capolista nelle semi-finali, Romeo ha tuttavia dovuto accontentarsi della petite finale, disputata contro il siciliano Attinà, che gli ha permesso di conquistare il 3’ posto.
Lotta all’ultima virata nella finale, tra Barchiesi e il polacco Harasimowicz, al termine della quale la vittoria è arrisa al team polacco.
Classifica:
Piotr Harasimowicz (POL)                                            5. Robert Nyberg (FIN)
Andrea Barchiesi (ITA)                                                 6. Yannick Preitner (SUI)
Piero Romeo (ITA)                                                         7. Tommaso Fabbrini (ITA)
Massimo Attinà (ITA)                                                    8. Lorenz Muller (SUI)
 
L’evento è stato organizzato dal Club Nautico Scarlino con il supporto tecnico di Marina di Scarlino e Scarlino Yacht Service.
Le Scarlino Match Race Series 2018 riprenderanno in autunno 2018, con i seguenti appuntamenti:
-          OCTOBER MATCH RACE 20-21 OTTOBRE
-          NOVEMBER MATCH RACE 10-11 NOVEMBRE


18/03/2018 17:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci