Il nuovo gruppo elettrogeno Lombardini Marine, è il risultato di diversi anni di studi fatti a seguito di una approfondita indagine di mercato presso i cantieri e gli utilizzatori. Con questo ptogetto si è voluto venire incontro alle necessità di ognuno, interpretando e attuando quanto necessario e richiesto in funzione delle varie esigenze. E' stato così studiato e realizzato un gruppo che rispondesse ai requisiti fondamentali di silenziosità, ingombro ridotto, peso contenuto, buona riserva di potenza, assenza di vibrazioni, possibilità di funzionamento con alte temperature ambientali e con forti sbandamenti, buona forma dell'onda elettrica, ed ottima accessibilità per i controlli di manutenzione.
Il gruppo elettrogeno LMG 6000 è caratterizzato da un raffreddamento aria-acqua con radiatore. L'acqua di mare raffredda l'olio, le pareti esterne dell'alternatore e l'aria di aspirazione del motore.
Il motore è il Lombardini 15 LD, monocilindrico quattro tempi, che si contraddistingue per la sua compattezza e leggerezza, grazie alla realizzazione del basamento e della testata in alluminio. L'alternatore è di tipo sincrono senza spazzole con avvolgimenti su cave inclinate. La forma d'onda è molto buona e permette un utilizzo sicuro dei sofisticati strumenti di bordo nonché un'ottima alimentazione dei carica batterie.
La cofanatura, costruita in vetroresina con rivestimento in neoprene, é progettata in modo da isolare completamente il rumore.
CARATTERISTICHE TECNICHE E PRESTAZIONI
Motore dieselCostruttore Lombardini Marine Modello Lombardini 15 LD 440 Numero cilindri 1Cilindrata 442 ccPotenza ISO 3046-IFN 7.4 KWVelocità 3000 RPM (3600 RPM a richiesta)Avviamento elettrico 12 Volt comandato a distanza
Alternatore sincrono senza spazzole raffreddato ad acquaCostruttore SincroPotenza 6 KVA - 5 KWTensione Monofase AC 230/115 Volt autoregolataFrequenza 50 Hz ( 60 Hz a richiesta )Tensione carica batteria 12 Volt 10 AmpereRaffreddamento ad acqua in camicia di acciaio e scambiatore di calore.
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon