Settembre 2015 – La Norwegian Escape, che presto diventerà la più grande nave della flotta Norwegian Cruise Line, ha completato con successo la navigazione lungo il fiume Ems, durata circa 24 ore, raggiungendo la destinazione finale di Eemshaven, in Olanda, alle ore 8:30 (ora locale in Germania) di sabato 19 settembre. Il completamento della navigazione della Norwegian Escape sul fiume segna un altro passo importante nella consegna della nave, in netto anticipo rispetto alle previsioni. Con una dimensione di 326 metri in lunghezza e più di 40 metri in larghezza, la nave è la prima di classe Breakaway Plus della compagnia. È prevista la costruzione di altre tre navi di questa classe da parte del cantiere Meyer. “Dopo aver constatato di persona, la scorsa settimana, quanto sia già spettacolare la Norwegian Escape, sono emozionato nel vederla prendere forma per poter dare il benvenuto ai primi ospiti a partire dal prossimo mese”, ha dichiarato Andy Stuart, Presidente e Chief Operating Officer di Norwegian Cruise Line. “In qualità di prima nave di classe Breakaway Plus, offrirà la massima libertà e flessibilità e non vediamo l’ora di darle ufficialmente il benvenuto nella flotta”. Navigando in senso contrario, la Norwegian Escape ha abbandonato il cantiere Meyer venerdì alle ore 14:00 (ora locale in Germania) attraversando un passaggio stretto nelle serrature del cantiere, con soltanto 1,2 metri a separare la nave dai paraurti, installati appositamente lungo il lato di dritta delle serrature. Questa manovra molto delicata si è svolta in circa 2 ore a una velocità massima di soli 0,2 nodi. La navigazione è avvenuta grazie a uno staff di due persone sul ponte di comando, con un funzionario di navigazione a sovrintendere alle manovre di prua e l’altro a quelle di poppa, condotti dagli esperti navigatori del fiume Ems. Dopo il passaggio attraverso le chiuse, la Norwegian Escape ha proseguito lungo il fiume, con la poppa in avanti. A causa della forte propulsione nella sezione posteriore della nave, navigare con la poppa in avanti facilita la manovrabilità, componente chiave per la navigazione in passaggi stretti. Prima di raggiungere la destinazione finale di Eemshaven, in Olanda, sabato 19 settembre, la Norwegian Escape ha attraversato passaggi stretti come il ponte Weener di Weener, il ponte JannBerghaus di Leer e la barriera dell’Ems a Gandersum. A Eemshaven, la nave sarà dotata di disposizioni e materiali aggiuntivi per accogliere gli ospiti a partire dalla fine di ottobre, prima di dirigersi verso il Mare del Nord per le prime prove in mare più avanti questo mese. La Norwegian Escape, che presto diventerà la più grande nave della flotta di Norwegian Cruise Line, proporrà crociere di 7 notti dalla base portuale di Miami ai Caraibi orientali, a partire dal 14 novembre 2015. La nave da 164.600 tonnellate di stazza lorda sarà la più grande a utilizzare il porto di Miami come base, trasportando 4.200 ospiti in destinazioni caraibiche come St. Thomas, Isole Vergini Americane; Tortola, Isole Vergini Britanniche e Nassau, Bahamas.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya