giovedí, 23 aprile 2026

OPTIMIST

La bora fa capolino ai Campionati giovanili di Muggia

la bora fa capolino ai campionati giovanili di muggia
redazione

 

La bora fa finalmente capolino ai Campionati Nazionali Giovanili in singolo (Porto San Rocco, Muggia, 3-6 settembre) e permette ai Comitati di Regata guidati da Roberta Righetti (Optimist), Nanni Mameli (Laser) e Nicola Tartamella (tavole a vela) di approdare all’ultima giornata di regate con il cuore un po’ più leggero per l’assegnazione dei titoli nazionali, validi con almeno 4 prove. L’incognita rimane il meteo, per il quale Osmer FVG prevede un aumento della bora.

Optimist

Due prove per la classe Optimist, che ha posizionato il proprio campo al di fuori della diga Rizzo verso il centro del Golfo di Trieste. Non rapide le procedure di partenza, che si sono dovute ripetere a causa delle partenze molto aggressive della flotta in entrambe le batterie.

Completamente stravolta la classifica rispetto a ieri: Tommaso Boccuni e Federico Grilli, che ieri coabitavano al primo posto si ritrovano rispettivamente al ventesimo e al nono posto, venendo sostituiti da un regolarissimo Nicolò Nordera (RYYCS; 3-3-3), seguito da un Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village; 10-1-1) che dimostra la medesima forma smagliante sfoderata al recente Mondiale di Vilamoura in Portogallo, dove ha chiuso quarto. Terzo a pari punti con il secondo il locale Luca Coslovich (SNPJ; 3-6-3).

Prima tra le femmine è Angela Tritto del Circolo Velico Bellano, settima assoluta.

Laser 4.7 e Radial

Il campo al confine con le acque territoriali slovene ha fatto portare a termine tre prove complete per i Laser 4.7 e Radial, che portano così il bottino complessivo a sei regate concluse, facendo entrare in gioco lo scarto del peggior risultato.

Flotta divisa in due batterie per i 103 scafi iscritti nella classe Laser 4.7, tutti con timonieri nati

tra il 2001 e il 2004. Qui è sempre battaglia tra Maria Giulia Cicchinè (CV Portocivitanova, 1-3-1-(11)-1-1) e Cesare Barabino (Yacht Club Olbia; (6)-2-1-1-1-5), che lasciano la terza piazza a Riccardo Lister Arkwright (Club Nautico Pescara; (9)-1-4-1-9-2).

Due batterie anche per i Laser Radial, condotti da atleti nati tra il 1998 e il 2001. Super la prestazione odierna di Guido Gallinaro della Fraglia Vela Riva (2-1-1-1-1-(3)), che rende sempre più solido il suo primato su Carolina Albano (CDVM, 1-5-1-2-1-(9)) e Paolo Giargia (CN Varazze; 5-4-(ufd)-6-2-5), che riemerge in classifica grazie allo scarto.

Techno293 e RS-X Youth

Le tavole a vela portano a casa due prove svolte tra il solito campo interno al Vallone di Muggia e un secondo campo a ridosso della diga foranea del porto commerciale, intervallate da una pausa a terra.

Tra i surf Techno293 Under 13 Alessandro Melis (Windsurfing Club Cagliari; 1-1-1-1-1-(4)-1-1) sembra ormai imprendibile con 7 punti rispetto ai 25 di Luca Franchi (Yacht Club Italiano; 3-(14)-3-10-3-2-2-2) e ai 28 di Francesco Simeoni del Nauticlub Castelfusano (5-3-5-4-2-(7)-5-4).

Nella flotta Under 15 giornata top di Alessandro José Tomasi (LNI Riva del Garda; 1-1-(9)-5-8-1-1-1), che pur a pari punti sopravanza Gabriele Guella (Circolo Surf Torbole; 2-3-2-1-2-5-3-(13)) per il numero maggiore di vittorie parziali. Terzo si posiziona Davide Antognoli (Nauticlub Castelfusano; 3-2-5-2-1-3-(12)-8).

E’ ancora Nicolò Gatti (Circolo Surf Torbole; 1-1-1-1-1-(8)-7-2) a comandare tra gli Under17, seguito dai siciliani Federico Ferracane (SC Marsala; 4-2-3-(8)-2-2-3-1) e Giorgio Stancampiano (CC Roggero di Lauria; 2-3-2-2-3-(9)-4-3).

Incredibilmente corta la classifica degli RS-X Youth con Carlo Ciabatti (Windsurfing Club Cagliari; 1-2-1-3-2-1-(4)-3), che deve lasciare la leadership a Matteo Evangelisti (LNI Civitavecchia; 2-1-(3)-1-1-3-3-1), mentre Antonino Cangemi (CC Roggero di Lauria; 3-(4)-2-2-3-2-2-2) rimane terzo.

La lunga giornata in mare si è conclusa con il format Vela E-Vento condotto da Fabio Colivicchi, durante il quale i ragazzi hanno avuto modo di conoscere la storia della vela olimpica di ieri, oggi – grazie alla presenza dell’olimpionica Silvia Zennaro – e domani. Grande attesa per l’estrazione dei premi tra tutti gli intervenuti: un trasmettitore di localizzazione d’emergenza RescueMe, offerto da Siderurgica Triestina e consegnato dal presidente e amministratore delegato Antonio Lupoli, i buoni sconto della veleria Olimpic Sails e i gadget Spinlock messi in palio da Harken, promotore della serata.


05/09/2016 20:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta rieletto presidente

Fabrizio Cattaneo della Volta è stato eletto presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia per il biennio 2026/2028, al termine dell’Assemblea dei soci che si è riunita questa mattina

III “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, nel Golfo della Spezia dal 14 al 16 maggio

Potranno iscriversi gli Yacht in legno o in metallo antecedenti il 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1975 (Yacht Classici), gli Spirit of Tradition, i Classic IOR (varo compreso tra il 1970 e il 1984) e le repliche di yacht in possesso di certificato CIM

Marina di Carrara: parte il Circuito Nazionale con il Trofeo Nino Menchelli

Il Circuito dopo dieci tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24. Ad organizzare la manche d’apertura il CNM di Carrara

Marsala: seconda giornata di regate al Trofeo Optimist

Vento da Nord-Ovest, medio leggero da 8 a 10 nodi e onda ; tre prove come da programma per le due batterie Juniores e per i Cadetti per un totale di sei prove svolte

Litoranea Veneta Fluviale, parte da Caorle il progetto per il turismo del futuro

Martedì 21 aprile alla Tenuta Ca’ Corniani istituzioni e operatori a confronto sul progetto che punta su navigazione, ciclovie e sviluppo sostenibile del territorio

RORC Offshore Racing torna in Europa

La stagione offshore del Royal Ocean Racing Club torna nel cuore dell’Europa con uno degli appuntamenti più attesi della primavera velica: la Cervantes Trophy Race 2026

The Ocean Race Atlantic: una nuova sfida per gli IMOCA

A settembre 2026 prende il via una nuova, affascinante avventura firmata The Ocean Race Atlantic: una traversata in equipaggio che promette di ridefinire gli equilibri della vela offshore

Hyères, Italia subito protagonista: Tita-Banti davanti, Pianosi vola nel Kite

Il segnale più forte arriva dal Nacra 17, dove Ruggero Tita e Caterina Banti tornano alle regate internazionali come se non se ne fossero mai andati. Grande avvio anche nel Formula Kite, dove Riccardo Pianosi prende il comando della classifica

RS Feva, finale ad altissima intensità a Gargnano

La regata, organizzata dal Circolo Vela Gargnano con Vela Club Campione, si chiude con un finale a dir poco equilibrato: tre equipaggi a pari punti, dopo otto prove. Ad imporsi, per migliori parziali , gli svizzeri Kiran e Tyc

Sophia domina la Caribbean Maxi Multihull Series IMA: ora lo sguardo si sposta sul Mediterraneo

La stagione 2026 del circuito maxi multiscafi dell’IMA si è aperta nel segno di Sophia, protagonista assoluta della IMA Caribbean Maxi Multihull Series. Ora focus sul Mediterraneo, dove prenderà il via la IMA Mediterranean Maxi Multihull Challenge

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci