Il J24 Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana Pietro Diamanti (già vincitore nel 2023) è il Campione di Primavera 2025: dopo le combattutissime sette regate disputate nella manche d’apertura -caratterizzate da un entusiasmante testa a testa con il vincitore della passata edizione, Ita 304 Five for Fighting armato e timonato da Eugenia de Giacomo-, le avverse condizioni meteo marine del fine settimana appena concluso hanno impedito il regolare svolgimento delle ultime prove in programma, lasciando così invariata la classifica del Campionato di Primavera J24 Open.
Il classico appuntamento ben organizzato nelle acque antistanti il porto di Marina di Carrara dal Club Nautico Marina di Carrara presieduto da Carlandrea Simonelli, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Classe J/24 e sotto l’egida della FIV, che apre tradizionalmente la stagione agonistica della Flotta J24 del Golfo dei Poeti, si chiude pertanto con la vittoria di Jamaica (CNMCarrara; 12 punti; 1,2,1,4,1,3,4, in equipaggio Pietro Diamanti, Antonio Lupo, Paolo Pezzica, Andrea Porchera e Luca Lattanzi) seguito ad un solo punto da Five for Fighting (CC Roggero di Lauria; 13 punti; 4,1,3,1,3,1,5) e a 5 punti da Ita 508 Furio con Paolo Pucci (CNMC; 17 punti; 3,4,4,2,2,4,2). Per il vincitore della settima prova, Ita 449 Razor Bill timonato da Giuseppe Simonelli, il quarto posto assoluto (CNMC; 18 punti; 2,3,2,5,5,1) davanti a Ita 483 Percinque armato da Antonio Criscuolo e timonato da Luca Macchiarini (22 punti).
Il CdR è stato presieduto dall’Ammiraglio Luigi d’Amico, coadiuvato da Gigi Porchera e l’aspirente Vincenzo de Meo. Tra i posaboe, il più giovane, Mattia Bucci.
Terminato il Campionato di Primavera J24 Open, il Club Nautico Marina di Carrara e la Classe J24 saranno ancora protagonisti sabato 12 e domenica 13 aprile con la Regata Nazionale - Trofeo Nino Menchelli (coeff. 2), tappa d’apertura del Circuito Nazionale 2025 che, organizzato nelle più belle località italiane da aprile a novembre e articolato su nove tappe da aprile a novembre, assegnerà il Trofeo Challenge Perpetuo Francesco Ciccolo -riservato al primo classificato senza considerare gli scarti- e il Trofeo J24 riservato al miglior Timoniere-Armatore il cui punteggio è calcolato sulle migliori quattro prove disputate.
Anche la seconda Regata Nazionale del 2025 (sempre a coeff. 2) sarà organizzata nelle acque toscane: le Flotte J24 saranno infatti impegnate dal 25 e al 27 aprile nelle acque labroniche, ospiti della locale sezione della Lega Navale Italiana, nell’ambito della Settimana Velica Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno.
Un intenso calendario che saprà coinvolgere un numero sempre maggiore di imbarcazioni e attirare l’attenzione del pubblico a terra ma, anche per il 2025, il desiderio dell’Associazione Italiana Classe J24 è soprattutto quello di vedere tanti giovani entrare a far parte della Flotta, confermando la vitalità e la versatilità della Classe e del J24 la cui attività sarà costantemente seguita anche attraverso le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione Classe Italiana J24.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto