Itama, brand del Gruppo Ferretti noto in tutto il mondo per i suoi celebri open dall'animo sportivo, è pronta per il più importante appuntamento italiano con la nautica da diporto. Al 49° Salone Nautico Internazionale di Genova, che accoglierà gli appassionati del settore dal 3 all'11 ottobre 2009 in un'area espositiva di oltre 300 mila metri quadrati, il cantiere metterà in mostra i suoi celebri open yacht, riconoscibili in ogni mare grazie alle ottime performance in acqua e al classico profilo bianco-blu dei suoi scafi.
In occasione dell'appuntamento di Genova sarà infatti possibile toccare con mano l'eleganza senza tempo dei modelli che meglio rappresentano la nuova flotta Itama: l'Itama Forty, l'Itama FiftyFive, l'Itama SeventyFive e il nuovissimo Itama Fifty, al suo debutto ufficiale.
Itama ha scelto proprio la più importante manifestazione fieristica nautica del nostro Paese per portare in scena un'assoluta novità: l'Itama Fifty, progettato per regalare un equilibrato connubio di alta tecnologia e grande comfort.
Il nuovo Itama Fifty è una creazione che va ad inserirsi tra il Forty e il FiftyFive, offrendo un'inedita e ideale sintesi tra day-cruiser ed open da crociera: un 16 metri moderno, dalla sportività spiccata che può ospitare fino a 8 persone ed in grado di raggiungere i 35 nodi di velocità.
Sviluppato completamente ex novo, con la cabina VIP a poppa recuperata dalla tradizione Itama, questa nuova imbarcazione si differenzia dagli altri modelli della gamma, per regalare all'armatore nuove soluzioni di resa dello spazio, ottimizzando l'abitabilità e l'esperienza di libertà di movimento in ogni ambiente. Oltre a garantire spazi più ampi, l'Itama Fifty è stato studiato per aumentare considerevolmente la privacy a bordo, rispetto agli open delle stesse dimensioni. Con una poppa dagli spazi ricchi e diversificati, l'Itama Fifty offre un pozzetto ampio e una plancetta generosa, per un rapporto privilegiato e senza filtri col mare, nel più tipico carattere open.
Stile classico Itama e impronta contemporanea trovano un'originale soluzione anche nella scelta dei materiali: l'utilizzo del rovere verniciato bianco, il ricorso al legno per gli arredi e la selezione di pelli pregiate per le rifiniture rendono al meglio lo stile Itama, da sempre icona di eleganza senza tempo.
Accanto all'ultimo nato in casa Itama, saranno protagonisti della kermesse genovese altri tre modelli di punta della flotta, in una carrellata di gioielli del mare che si distinguono subito per le linee filanti ed essenziali e per l'ineguagliabile tenuta in mare.
Il più classico degli scafi del cantiere, il celebre Itama Forty, con l'inconfondibile carena a "V" profonda di 22°, è l'imbarcazione che ha segnato l'ingresso del cantiere nel Gruppo Ferretti e che ancora oggi rappresenta l'essenza Itama: un day cruiser agile e sportivo con interni ricercati e raffinati che si conferma come scelta ideale per chi vuole un'imbarcazione elegante dal design italiano senza tempo.
L'Itama FiftyFive, un 18,82 metri che può ospitare fino a 12 persone, è un modello sportivo e grintoso che offre un assetto dinamico, senza trascurare l'eleganza delle forme e delle finiture: essenza di zebrato, pelle di struzzo e alcantara rendono l'imbarcazione preziosa e confortevole al tempo stesso.
L'ammiraglia del cantiere, l'Itama SeventyFive, sintesi di potenza, innovazione tecnologica e design, rappresenta infine la punta di diamante dell'attuale flotta Itama.
Questa imbarcazione, filante e slanciata come tutti i modelli che compongono la flotta, concentra in un solo progetto comfort, innovazione e preziosità. Prua molto alta, forte curvatura del profilo e slancio della struttura fanno di questo yacht dalla linee vintage che rievocano le atmosfere degli anni '70, un'icona contemporanea e innovativa che vanta le strutture in carbonio e cristallo più grandi mai realizzate in Europa.
E non è tutto. La variegata offerta del cantiere ha in serbo un'altra importante novità per rispondere al meglio alle esigenze dei molti armatori che da anni scelgono la classe Itama. Nell'estate 2009 è stato infatti varato un altro modello, già presente nelle linee produttive del cantiere: il nuovo Itama Sixty, che trova nelle performance potenziate e nell'assetto sportivo i suoi caratteri distintivi.
E' questa una nuova testimonianza della filosofia Itama che fa dell'innovazione di prodotto e dell'attenzione alle esigenze dei propri clienti due valori portanti e irrinunciabili.
.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela