sabato, 5 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    52 super series    moth    yacht club adriaco    the ocean race    optimist    class 40    techno293    j24    regate    convegni    lega navale italiana    libri   

ISTANBUL EUROPA RACE

Istanbul Europa Race: 1876 verso Nizza davanti a tutti

istanbul europa race 1876 verso nizza davanti tutti
Red

VELA - Tutte le strade portano in Sicilia. La classifica di questa mattina ci dice proprio questo,con barche che hanno intrapreso percorsi differenti ma comunque sempre entro i confini del mar Tirreno e dello Ionio.

Groupe Bel ha fatto rotta verso destra, sin da quando si trovava in acque greche, mentre 1876, Foncia e Paprec - Virbarc 2, pian piano stanno risalendo dal profondo mare del sud, quello dell'isola di Malta.
Veolia Environnement e DCNS hanno intrapreso un duello al largo di Siracusa combattuto a suon di colpi tattici e sullo sfondo di grandi manovre strategiche.

Il vantaggio e l'onore della classifica di questa mattina è a sorpresa per l'equipaggio cosmopolita di Guillermo Altadill (1876), che apre ora la "volata" verso il traguardo davanti gli uomini di Michel Desjoyeaux e la banda di Kito De Pavant.

All'alba del quinto giorno di regata la flotta è, infatti, raggruppata in meno di 100 miglia quando ne mancano ancora altre 600 per raggiungere Nizza e la Baia di Anges.
Il vento soffia ancora debolmente ma abbastanza per permettere una progressione tra gli 8 e i 10 nodi.
Progressione che fa cambiare le carte in tavole molto spesso, come si è potuto notare con i continui cambi di leadership.
Certamente questa prima tappa dell' Istanbul Europa Race è più che adatta a tenerci con il fiato sospeso.


Classifica del 03/09/2009 alle 08:00 UTC

1. 1876 573,7 milles
2. Foncia +10,6 milles
3. Groupe Bel +20,1 milles
4. Paprec Virbac 2 +33,7 milles
5. Veolia Environnement +72,5 milles
6. DCNS +106,2 milles


03/09/2009 10:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Malcesine pronta per il Mondiale Moth

Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio

Les Sables-Horta: Rosetti e Sericano nel gruppo di testa

Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma

Safran vince il 16° Rally della Laguna

L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Optimist: al Mondiale di Portorose tutti gli Azzurri in Gold Fleet

Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.

TP52 World Championship, graffia anche Alkedo

American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52

Mondiali Optimist: da domani caccia al titolo iridato

Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold

Vele d'Epoca in Laguna ...what else!

Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!

Strale vince il XII Trofeo Principato di Monaco Le Vele d'epoca in Laguna

Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci