Vela, Campionato Invernale Marina di Ravenna - Buona partenza per il Ferrari Engineering Sailing Team e l'Ufo22 "Città di Punta Marina" impegnati al XXXI Campionato Invernale organizzato dal Ravenna Yacht Club con la collaborazione del Circolo Velico Ravennate e Marinara Porto Turistico.
“Il nostro invernale di Marina di Ravenna, purtroppo, è iniziato solo dalla terza regata e cioè dalla seconda tappa in quanto abbiamo avuto la necessità di sostituire l'albero e questo ci ha costretti a rinunciare alle prime due prove disputate nella manche d’apertura lo scorso novembre.” Ha spiegato il timoniere David Sebastian Casadio “Siamo comunque partiti con un ottimo secondo posto di giornata, dietro al solito Melges24 Wadadli che per il nostro Ufo22 è imprendibile vista la notevole differenza tra le imbarcazioni (Wadadli è a punteggio pieno dopo aver totalizzato tre vittorie su tre). Comunque, abbiamo iniziato la risalita della classifica e, se riusciremo ad effettuare tutte le regate previste, col gioco degli scarti potremmo ambire al podio finale.”
Il Ferrari Engineering Sailing Team (costituito dal neo "dottor" David Sebastian Casadio al timone, Virginia Casadio alla prua e Jacopo Alessandri tailer, tutti puntamarinesi e portacolori del Centro Velico Punta Marina) oltre al tanto freddo si sono, infatti, guadagnati i complimenti degli amici avversari.
“Anche domenica scorsa il vento si è mantenuto sui 14-16 nodi nelle 8,4 miglia di percorso dell’unica regata disputata. Il vento non è mai sceso sotto i 9-10 nodi da nord ovest ed ha permesso lo svolgimento perfetto della prova anche in tempi piuttosto rapidi. Come peso a bordo noi eravamo un pò deboli: una persona in più avrebbe aiutato molto. Una partenza poco felice ci ha, inoltre, costretti alla rincorsa ma siamo riusciti comunque a girare terzi alla prima boa di bolina dove problemi col bompresso ci hanno fatto perdere una posizione. Risolto questo e col nuovo gennaker fornito dalla veleria One Sails, il nostro Ufo 22 Città di Punta Marina ha cominciato a volare fino a riguadagnare ben due posizioni mantenendo il secondo posto fino all'arrivo.
A nome di tutto il Team, desidero ringraziare l’armatore Edoardo Ferrari, tutti gli sponsor (l’azienda G.P. Project, leader nel campo dell’automazione industriale e del fotovoltaico, la OF.RA Officine Ravenna con esperienza trentennale nel montaggio industriale, nelle costruzioni e nella saldatura, il Ristorante Molinetto di Alan Ricci impegnato culturalmente in molte manifestazioni e con la passione dell’arte) e l’ADVS-FIDAS, l’Associazione Donatori Volontari di Sangue Ravenna della quale siamo orgogliosi testimonial per un messaggio di solidarietà “da giovani per i giovani”. Un plauso anche al Comitato Organizzatore e al Presidente del Ravenna Yacht Club, Umberto Miccoli.”
Prossimo appuntamento per il Ferrari Engineering Sailing Team e l'Ufo22 "Città di Punta Marina" è fissato per domenica 16 dicembre sempre alle ore 10.30: le regate si svolgeranno nello specchio di mare antistante Marina di Ravenna (a Sud delle dighe foranee).
Il XXXI Campionato Invernale di Marina di Ravenna proseguirà il 13 e il 27 gennaio, il 10 e il 24 febbraio, e il 10 e il 17 marzo oltre agli eventuali recuperi.
Classifica provvisoria Open Alfa
1 Wadadli Melges 24 1 1 1 3
2 Velado’ Platu 25 2 2 3 7
3 Titilla First 21,7 3 4 4 11
4 44 Gatti Echo 21 4 5 4 13
5 Snark Blu Sail 24 5 3 8 16
6 Città Di Punta Marina Ufo 22 8 8 2 18
Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Il brasiliano Manuel Bragança conquista il titolo iridato a Tangeri. All'Italia resta un piazzamento di prestigio con Andrea Demurtas e il quinto posto anche nella prova a squadre
Il Baltic 33 metri conquista per la terza volta la regata di Palma. Successi anche per Archelon, Beati, Highland Fling e Svea nelle rispettive classi