Una solo regata per la penultima giornata del 38mo Campionato Invernale Golfo del Tigullio. "Una gara tirata per i capelli", spiega l'organizzatore Franco Noceti. "La colpa è stata soprattutto del maltempo di ieri: un bel sole oggi d'accordo, ma le condizioni per gareggiare erano davvero pessime con brutto mare ed una corrente davvero incredibile". Vani, successivamente, gli sforzi profusi dagli organizzatori al fine di disputare il secondo confronto tra gli equipaggi iscritti alla manifestazione.
Comunque, nonostante tutto, l'Invernale fa un altro passo avanti con la decima prova. Nell'ORC, Low Noise (Giuseppe Giuffrè) guida saldamente l'overall con 8 punti di vantaggio su Chestress3 (Giancarlo Ghislanzoni), molto lontana al terzo posto Sea Whippet (Carla Ceriana d'Albertas). Nell'IRC, invece, più netta la leaderhip di Chestress3, avanti quindici punti su Sea Whippet con Capitani Coraggiosi (Felcini, Santoro) al terzo posto. Nella Libera, i giochi sembrano ormai fatti con Montpres (Paolo Montedonico), oggi secondo ma vicinissimo al successo sia nella overall sia nella divisione C. Diciotto le lunghezze di vantaggio su El Chico (Daniele Fogli), primo nell'odierna sfida e nella divisione R, ed a seguire c'è Ochin de Ma (Davide Carissimi).
Passando alle divisioni ORC, Chestress3 agevolmente al comando nell'ORC 2 davanti a Capitani Coraggiosi e Bel Rebelot (Sergio Brizzi). Low Noise sugli scudi nell'ORC 3, tenute a debita distanza Sea Whippet e Mariel (Federico Massari). Solita irraggiungibile Celestina3 (Francesco Campodonico) nell'ORC 4: inseguono a sette punti Brainstorm (Stefano Mosca) ed a undici Tomira (Francesco e Mietta Gandolfi).
Nella IRC 2, guida sempre Chestress3, ma stavolta non su Capitani Coraggiosi, scivolata al terzo posto, bensì su Tinker Bell (Marco Loberto). L'IRC 3 sorride sempre a Sea Whippet: buon vantaggio a una giornata dal termine dell'Invernale su Lunatica II (Domenico Vercellotti) e Bel Rebelot. Celestina 3 (Luigi Frixione) a gonfie vele anche nell'IRC 4, secondo posto per Brainstorm e terzo per Tomira.
Oltre al sostegno di Comune di Lavagna e Porto di Lavagna spa, l’Invernale del Tigullio può contare anche sul sostegno di Habitaria Sistemi, Quantum Sail Design Group e Botto Elvio e Stefano Assicurazioni. Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio