venerdí, 27 marzo 2026

CROCIERE

Indagine Mediobanca:Costa Crociere la maggiore azienda nel settore turistico

indagine mediobanca costa crociere la maggiore azienda nel settore turistico
Valentina Parisi

Costa Crociere spicca nell'Indagine sulle principali società italiane curata dall'Ufficio Studi di Mediobanca, che prende in considerazione oltre 3.700 società italiane con almeno 50 milioni di euro di fatturato nell'ultimo esercizio, migliorando ancora le proprie performance.

65 esima per dimensione, con un fatturato 2008 di 2,3 miliardi di euro (era 72 esima sulla base dei risultati 2007), Costa Crociere risulta essere in 10° posizione in base alla classifica per utile netto, con 402 milioni di euro, (Costa Crociere era 12° nella scorsa indagine).

Nell'ambito dell'Indagine di Mediobanca Costa Crociere risulta essere la maggiore azienda nel settore turistico ed è l'unica compagnia di crociere analizzata.

Attualmente il Gruppo Costa Crociere S.p.A. può contare su un totale di 23 navi in servizio (14 di Costa Crociere, 6 di AIDACruises e 3 di Iberocruceros) e altre 7 in arrivo entro il 2012 (3 di Costa Crociere, 3 di AIDACruises e 1 di Iberocruceros). Le navi di Costa Crociere e di Aida battono tutte bandiera italiana.

A gennaio 2010 entrerà in servizio Costa Deliziosa, il nuovo "diamante" della flotta a marchio Costa Crociere, attualmente in fase di allestimento presso lo stabilimento Fincantieri di Marghera. Con l'arrivo di Costa Deliziosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.826 Ospiti Totali) la compagnia italiana raddoppia l'alto di gamma della sua offerta. Insieme alla gemella Costa Luminosa, battezzata lo scorso 5 giugno, Costa Deliziosa sarà la nave più esclusiva e innovativa della flotta.

La crescita del gruppo nel 2008 è stata trainata dal marchio Costa Crociere, che ha chiuso l'anno con circa 1,2 milioni di Ospiti totali, confermandosi compagnia crocieristica N.1 in Europa e prima società turistica italiana.

Nel 2008 la crescita economica è andata di pari passo con l'impegno sociale e ambientale, in particolare per il marchio Costa Crociere.

Costa Crociere e' stata infatti la prima compagnia di crociere al mondo a redigere e pubblicare il Bilancio Socio - Ambientale, una documentazione volontaria che ha come obiettivo di comunicare, con trasparenza, i principali risultati conseguiti in materia ambientale e gli impegni a fianco di altri soggetti tra i quali si segnala il sostegno triennale al WWF per lo sviluppo di un sistema di Aree Marine Protette nel Mar Mediterraneo.

Costa Crociere nel prossimo mese di novembre pubblicherà la quarta edizione del Bilancio Socio - Ambientale (relativa all'anno fiscale 2008) i cui principali risultati sintetizzabili con una riduzione del 5% del consumo di carburante per miglia percorse, con la riduzione del 5% del consumo pro capite di acqua potabile, con il recupero del 30% dei rifiuti speciali pari a 273.458 Kg, con il riciclo di 2.126 m3 di vetro e alluminio e con la riduzione dell'8,5% del garbage.


06/11/2009 15:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Caorle: un 2026 ricco di vela e di eventi

Per Caorle la vela, grazie all'impegno del CNSM, del Comune e dei tanti partner che appoggiano il progetto, è diventata volano per lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci