domenica, 14 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    francesca clapcich    giraglia    29er    regate    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe   

VOLVO OCEAN RACE

Goteborg ospiterà il gran finale della VOR nel 2015

goteborg ospiter 224 il gran finale della vor nel 2015
redazione

 Goteborg è la seconda città della Svezia, il più importante porto della regione scandinava e possiede una meritata reputazione come sede di grandi eventi sportivi. La prossima edizione del giro del mondo a vela segnerà la terza volta di Goteborg come sede di tappa e la seconda come palcoscenico della conclusione, dopo il successo del 2005/06 quando fu ABN AMRO ONE a entrare nel porto nel ruolo di vincitore della regata.

“Goteborg è la località ideale per concludere un evento globale di questa portata” sono state le parole del CEO della Volvo Ocean Race Knut Frostad. "E' bello sapere che dopo aver navigato per migliaia di miglia intorno al pianeta saremo accolti da un porto con tutte le attrezzature e il know-how necessari a rendere grande l'evento, e una storia che lo renderà un vero ritorno a casa. Siamo felici di poter cominciare a lavorare insieme alla città per creare il miglior finale mai avuto.”

Goteborg, dove ha sede Volvo società proprietaria della manifestazione, ha già ospitato la Volvo Ocean Race nell'edizione 2001/02, in quella del 2005/06 e, fra gli altri, è stata anche due volte palcoscenico dei campionati mondiali ed europei di Atletica (rispettivamente nel 1995 e nel 2006), nonché dei campionati mondiali di pattinaggio di figura (2008) e della finale degli europei di calcio nel 1992. Nel marzo 2013 la città ospiterà i campionati europei indoor di atletica.

“Quando siamo stati a Goteborg ci siamo sempre trovati benissimo” ha detto Frostad nel corso della presentazione tenuta insieme al sindaco della città Anneli Hulthén, al CEO della società Gothenburg & Co, Camilla Nyman al Gothenburg Boat Show oggi. "Mi ricordo in modo particolare del 2002 quando c'erano talmente tante barche spettatori in mare che si poteva letteralmente camminare da una all'altra.”

“La Volvo Ocean Race è un evento di portata mondiale e la città di Goteborg rafforzerà la sua posizione come una delle capitali più importanti del nord Europa.” ha detto il sindaco Anneli Hulthén.

La città di Goteborg, situata sulla costa occidentale della Svezia è il quinto porto sede di tappa ad essere stato reso noto finora. La dodicesima edizione del giro del mondo a vela in equipaggio, nato nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race, partirà dal porto spagnolo di Alicante per raggiungere Recife, nella regione nord est del Brasile. In seguito gli equipaggi in gara visiteranno Auckland in Nuova Zelanda prima di doppiare il famigerato Capo Horn e fare tappa nell'altra città brasiliana di Itajaì.

Nelle prossime settimane verranno annunciate le altre sedi di tappa della rotta 2014/15.

La Svezia nella Volvo Ocean Race

La Svezia ha una lungo legame con la Volvo Ocean Race, dato che sia Goteborg, che Marstrand e Stoccolma hanno tutte ospitato la regata, mentre sono due le barche con bandiera svedese - EF Language nel 1998 e Ericsson 4 nel 2009 – ad essersi aggiudicate la vittoria overall. Il velista svedese Magnus Olsson, vera leggenda della regata, è uno dei molti atleti ad aver partecipato a sei edizioni.

L'equipaggio completamente femminile Team SCA, sponsorizzato dall'azienda svedese attiva nel campo dell'igiene e dei prodotti derivati dal legno, è stato il primo a confermare la sua partecipazione alla prossima edizione 2014/15, che si correrà sui nuovissimi monotipo One Design Volvo Ocean 65. Il mese scorso ha reso nota la sua iscrizione anche un secondo team, sostenuto dallo stato brasiliano di Pernambuco.

La Volvo Ocean Race in pillole

  •     La prossima edizione della Volvo Ocean Race partirà nell'autunno 2014 e sarà la dodicesima della storia quarantennale della regata, che prese avvio nel 1973 con il nome di Whitbread Round the World Race.
  •     Le prossime due edizioni della regata si correranno con delle nuove barche ad late prestazioni, i monotipi Volvo Ocean 65, progettati dallo studio Farr Yacht Design e costruiti da un consorzio di cantieri nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera.
  •     Il nuovo monoscafo di 65 piedi (19,8-metri) sarà strettamente one design e consegnato “chiavi in mano” inclusi i più innovativi sistemi di produzione video, satellitari e di comunicazione per migliorare ancor più il lavoro degli Onboard Reporter, secondo un programma lanciato nell'edizione 2008/09 dell'evento.
  •     Il primo team ad annunciare la partecipazione nell'edizione 2014/15 è sponsorizzato da SCA, un'azienda leader mondiale nella produzione di cellulosa e di prodotti per l'igiene che schiererà un equipaggio di sole donne. L'ultima volta che un team femminile ha preso parte alla regata è stato nel 2001/02. Ha confermato l'intenzione di essere al via anche un team brasiliano, dello stato di Pernambuco.
  •     La scorsa edizione della Volvo Ocean Race è partita da Alicante in Sapgna nell'ottobre 2011 ed è stata vinta dai francesi di Groupama sailing team, con skipper Franck Cammas a Galway, in Irlanda nel luglio 2012.
  •     L'ultima rotta ha portato i velisti a navigare su oltre 39.000 miglia (circa 72.000 chilometri) con tappe a Città del Capo (Sudafrica), Abu Dhabi (EAU), Sanya (Cina), Auckland (Nuova Zelanda), Itajaí (Brasile), Miami (USA), Lisbona (Portogallo) e Lorient (Francia) per concludersi a Galway (Irlanda).


01/02/2013 10:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Addio a Charlie Dalin, il campione che conquistò il Vendée Globe sfidando anche la malattia

Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: per Ambrogio un bel tuffo fuori programma

Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro

America's Cup: Bagnoli prende forma, GB1 inaugura il cantiere della sua base

Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027

America's Cup: Luna Rossa in acqua con l'AC75

Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci