sabato, 20 dicembre 2025

CROCIERE

Fincantieri: consegnata a Venezia la Costa Deliziosa

Costa Deliziosa, (92.600 tonnellate di stazza e 2.862 ospiti totali), il nuovo diamante della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n. 1 in Europa, è stata consegnata a Venezia da Fincantieri, leader mondiale nella costruzione di navi da crociera.
Costruita nello stabilimento di Marghera (Venezia), Costa Deliziosa, emblema del “made in Italy”, ha impiegato complessivamente 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento complessivo di 450 milioni di euro.
Costa Deliziosa è la terza nave ad essere consegnata da Fincantieri alla compagnia italiana in meno di 9 mesi, e fa parte del piano di espansione della flotta che conta 5 nuove navi programmate in consegna dal 2009 al 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Dopo Costa Luminosa e Costa Pacifica – battezzate insieme lo scorso 5 giugno in un evento che si è aggiudicato il Guinness World Records - e Costa Deliziosa, è prevista infatti anche la consegna delle gemelle Costa Favolosa, nell’estate 2011, e Costa Fascinosa, nella primavera 2012. Le nuove navi sono costruite in Italia da Fincantieri e incrementeranno del 50% la capacità della flotta Costa, la più grande in Europa, che nel 2012 potrà contare su 16 navi per una capacità di 45.000 ospiti totali.
“La consegna di Costa Deliziosa è un’ulteriore importante tappa del nostro piano di espansione che conferma concretamente la solidità della nostra azienda e l’apprezzamento della qualità del nostro prodotto - ha dichiarato Pier Luigi Foschi, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Costa Crociere S.p.A.- In un anno caratterizzato da una profonda crisi economica che ha ridotto sensibilmente i consumi, quale è stato il 2009, circa 1 milione e 300 mila clienti in tutto il mondo hanno scelto Costa Crociere, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, in linea con l’aumento dell’offerta. La vacanza rimane una delle priorità per i nostri clienti, - ha continuato Foschi - ai quali Costa sa offrire navi sempre più belle e innovative, che sanno realizzare al meglio i loro sogni di vacanza”.
“Questa splendida nave – ha detto Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri – è la terza unità che Fincantieri consegna a Costa Crociere in nove mesi, una notevole performance industriale senza precedenti nella storia della cantieristica navale. Con Costa abbiamo stretto un'importante partnership, costruendo navi grazie alle quali le nostre due società sostengono quotidianamente l'orgoglio del Made in Italy nel mondo. Oggi, però - ha concluso Bono - facciamo fronte a un quadro competitivo molto difficile. Questo non ci demotiva, anzi grazie ad azioni sul prodotto e sul processo, siamo pronti a fare il possibile e anche l’impossibile per continuare a costruire le navi più belle del mondo”.
La cerimonia di consegna è avvenuta questa mattina alla Stazione Marittima di Venezia alla presenza di un numero ristretto di autorità, tra cui l’Onorevole Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione del Governo Italiano, è stata l’occasione per una suggestiva cerimonia nel rispetto di tutte le tradizioni della marineria italiana, di cui Costa Crociere è protagonista di primo piano. Dopo la cerimonia di benedizione della nave, celebrata da Sua Eccellenza Reverendissima, Arcivescovo Antonio Maria Vegliò, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, è stato issato il tricolore, momento simbolico e di importante significato sia per Costa Crociere che per il cantiere, attori di una collaborazione ultradecennale tra aziende italiane leader nel mondo.

L’evento inaugurale di Costa Deliziosa, con la tradizionale rottura della bottiglia, avrà invece luogo il 23 febbraio 2010 a Dubai presso il nuovo Cruise Terminal di Port Rashid, alla presenza degli Ospiti che parteciperanno alla “Grande Crociera Inaugurale”, in partenza da Savona il 5 febbraio 2010. Costa Deliziosa sarà la prima nave al mondo ad essere inaugurata in una città araba in un evento indimenticabile che combinerà il tradizionale fascino arabo da “mille una notte” con l’inconfondibile stile italiano di Costa Crociere, consolidando il rapporto della compagnia italiana con quel territorio.
Costa Deliziosa (sito web www.deliziosa.costacrociere.it), insieme alla gemella Costa Luminosa, rappresenta “l’alto di gamma” della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Tutte le caratteristiche della nave si combinano per creare un’esperienza di vacanza di “puro piacere”. A cominciare dal design d’avanguardia e dall’utilizzo di materiali pregiati come diversi tipi di marmo e granito, particolari decori effetto “spatolato veneziano” e laminato effetto “carta pergamena”, pregiato legno Zebrano e wengè, vetri di Murano, moderni acciai lucidi e satinati, 970 lampadari La Murrina. La bellezza del grande atrio, luogo simbolo delle navi Costa, sarà esaltata dalla presenza di opere d’arte di grande pregio, a cominciare dalla “Sfera” del Maestro Arnaldo Pomodoro, e dal dipinto di grandi dimensioni “Delizia fisica e Delizia intellettuale”, opera del celebratissimo pittore contemporaneo italiano, Maestro Mario Donizetti.
Costa Deliziosa è all’avanguardia anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, da sempre uno degli elementi distintivi di Costa Crociere per eccellenza ed innovazione. Costa Deliziosa, insieme alla nave gemella Costa Luminosa, è infatti la prima nave in Italia e una delle prime al mondo a essere predisposta per il “cold ironing”. E’ il sistema che permette alle navi ferme in banchina di ricevere la corrente da terra, senza dover tenere accesi i motori per alimentare i generatori di bordo. In questo modo si riduce ulteriormente l’impatto ambientale delle navi anche durante la sosta in porto. Inoltre su Costa Deliziosa sono stati realizzati interventi aggiuntivi per la riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di limitare lo spreco nell’utilizzo di energia elettrica ed acqua.
Le opportunità di divertimento, intrattenimento e relax presenti a bordo di Costa Deliziosa sono eccezionali, tutte all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: cinema in 4D; pista da rollerskate; un simulatore di golf di ultima generazione, con putting green esterno; un simulatore di Gran Premio, che riproduce la corsa di una vera monoposto sui migliori circuiti, ed è lo stesso utilizzato dai veri piloti di F1 per allenarsi; centro benessere “Samsara Spa” da 3.500 m² con sala Kinesis di Technogym, un’anteprima mondiale; “Playstation World”, un’area attrezzata esclusivamente con Playstation 3, quest’ultima disponibile anche in cabina “on demand”.
Nell'inverno 2009/2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa verranno posizionate nel Golfo Arabico e offriranno itinerari di 7 giorni con 2 notti a Dubai e una giornata di scalo nei porti di Muscat (Oman), Fujairah (Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi (EAU) e Bahrain. Costa Deliziosa partirà da Dubai tutte le domeniche dal 14 Marzo 2010 al 9 Maggio 2010; Costa Luminosa salperà tutti i sabati, dal 12 dicembre 2009 al 10 aprile 2010. Oltre ai due gioielli della flotta Costa, Costa Europa offrirà un nuovo itinerario: crociere di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona – un itinerario unico attraverso il Mediterraneo, il Canale di Suez e il Mar Rosso. Costa Crociere è stata la prima compagnia a offrire crociere regolari nel Golfo Arabico, trasformando Dubai in una delle principali destinazioni crocieristiche e contribuendo alla sua crescita come destinazione turistica, con la previsione 2010 di movimentare 140.000 passeggeri per un totale di oltre 32 scali. Nel corso della stagione estiva 2010 Costa Deliziosa e Costa Luminosa offriranno crociere nel Nord Europa.
A conferma della capacità di innovazione e dello spirito pioneristico che da sempre contraddistinguono la compagnia, il nuovo catalogo 2011 di Costa Crociere, disponibile entro breve in tutto le agenzie di viaggi, ripropone le storiche crociere “giro del mondo” proprio con Costa Deliziosa: un suggestivo e unico itinerario di 100 giorni, che può essere suddiviso in 3 parti (Savona - Los Angeles; Los Angeles - Singapore; Singapore - Savona), offrirà l’opportunità di vivere i momenti più autentici della circumnavigazione senza rinunciare alle comodità del nostro tempo.


30/01/2010 12:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci