lunedí, 17 agosto 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    wing foil    470 mixed    ambiente    centomiglia    optimist    cnsm    29er    wakeboard    copa del rey    america's cup    emirates team new zealand    turismo   

PRESS

Ferretti Yachts 580 presentato in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf 2023

ferretti yachts 580 presentato in anteprima mondiale al boot di 252 sseldorf 2023
redazione

Sportivo nel carattere, contemporaneo nel gusto ed essenziale nelle forme: il nuovo Ferretti Yachts 580 unisce comfort, modern luxury e wellbeing, tipici di Ferretti Yachts, diventando la nuova stella della gamma dei flybridge.

Con una lunghezza fuori tutto di 18,24 metri (59ft 10in) e un baglio massimo di 5 metri (16ft 5in), è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari e ilDipartimento Engineering Ferretti Group. A firmare il design degli esterni è ancora una volta l’architetto Filippo Salvetti, mentre per la progettazione degli interni continua la collaborazione con lo studioIdeaeitalia.

Design accattivante e forte personalità, il nuovo flybridge firmato Ferretti Yachts porta ai massimi livelli la combinazione tra sportività delle linee esterne e vivibilità degli spazi interni. Le forme sinuose e scultoree della tuga donano infatti al progetto un carattere decisamente aggressivo, permettendo così di vestire con abiti sportivi un’imbarcazione pensata per essere prima di tutto sinonimo di comfort.

Intuizioni stilistiche e soluzioni di layout in linea con le tendenze attuali e con le esigenze degli armatori più esperti permettono di sfruttare al meglio tutte le aree a bordo, garantendo volumetria e vivibilità pari a quelle di imbarcazioni di piedaggi superiori.

Anche dal punto di vista della dotazione tecnologica, Ferretti Yachts 580 integra le migliori soluzioni studiate per modelli più grandi della gamma, offrendo all’armatore massima funzionalità e possibilità di configurare le sue preferenze di navigazione ed ormeggio.

 

FLYBRIDGE

Con un’area di circa 18m2, il flybridge del Ferretti Yachts 580 può essere vissuto in ogni momento della giornata, grazie ad ambienti funzionali e pratici, adatti a ogni necessità, per vivere in assoluta libertà il contatto con il mare.

Verso prua, un ampio prendisole occupa l’intero baglio; sul lato di dritta, opposti alla postazione di comando, una chaise longue o un divanetto per il massimo del relax.

L’area poppiera è invece dedicata alla zona dining: un confortevole divano a C, con al centro un tavolo in teak, segue il perimetro posteriore e, insieme a un mobile bar multifunzionale, permette di sfruttare l’area per momenti conviviali.

L'arredo particolarmente generoso, anche in rapporto a imbarcazioni della medesima categoria, viene mascherato esternamente da un vetro fumé che lo avvolge fino a poppa, permettendo di mantenere inalterata la vocazione sportiva della barca.

Due le soluzioni disponibili per ombreggiare il flybridge: con bimini elettrico o con hard top fisso.

 

AREE ESTERNE

Versatilità e utilizzo ottimale degli spazi caratterizzano tutte le aree esterne del main deck, dove spiccano zone dedicate al relax e al comfort.

A prua, soluzioni progettuali innovative permettono di ottenere un living dalle dimensioni ancor più generose: grazie a un divanetto incastonato dove cade la prua, è stata accorciata la caduta della tuga, aumentando così le dimensioni del pozzetto e guadagnando spazio per la dinette, dove spicca un grande prendisole.

A poppa trova invece posto un pozzetto composto da divano fronte marcia e tavolo in teak: si crea così una perfetta zona pranzo esterna (“al fresco dining”). Novità di Ferretti Yachts 580 è la doppia versione di quest’area: infatti traslando lo schienale del divano verso poppa, abbassando il tavolo in teak e aggiungendo cuscini a copertura, la zona dining si trasforma in ampissimo prendisole.

Massima attenzione all’ottimizzazione degli spazi di stivaggio nelle aree esterne: sullo specchio di poppa è stato infatti ricavato uno storage da 65 litri, così come al di sotto della scala a dritta che porta al flybridge, mentre sul lato di babordo del pozzetto un mobiletto può essere attrezzato con terza stazione di ormeggio e icemaker. 

Un tender (optional, Williams 325) può poi essere posizionato sulla plancetta di poppa, dotata di funzione di lift per il varo e l’alaggio facilitato. A lift abbassato, gradini a scomparsa facilitano la salita e la discesa a bordo.

 

MAIN DECK

La versatilità di configurazione prosegue anche negli interni, disponibili in due mood per il décor: Classic Contemporary. Entrambi sono caratterizzati un design pulito, razionale e materico, in linea con il concept di brand “Just like home”, così da offrire all’armatore il piacere di un ambiente elegante e accogliente.

 

Il mood Classic richiama gli elementi caldi della terra, mentre il Contemporary è ispirato ai colori del mare, con essenze luminose e tessuti dalle sfumature fresche, accomunate dall’inconfondibile stile Made in Italy.  A definire entrambi gli stili, un interior design raffinato e sobrio, con richiami alla tradizione residenziale contemporanea; progetti in cui convivono praticità ed esclusività, con ambienti che esprimono un’idea di comfort assoluto e lusso discreto.

 

Dal punto di vista del layout, la cucina posizionata verso poppa dispone di un bancone bar verso il pozzetto che, grazie a una finestratura elettrica a scomparsa, crea un’ampia area conviviale capace di valorizzare l’unicum tra esterno e cucina. La possibilità di sfruttare il bancone per l’american breakfast permette di godere appieno di questo spazio e ne migliora la funzionalità.

 

Doppia versione anche per la zona living: il lato di dritta può infatti ospitare una TV fissa, fino a 65’’, oppure un secondo divano con TV lift integrato.

 

La pilot house dispone di due poltrone di pilotaggio firmate Poltrona Frau e di un cruscotto realizzato in stampa 3D, tecnica che ha permesso di customizzare il design e ottenere un risultato moderno e all’avanguardia.

 

LOWER DECK

Anche il lower deck è disponibile in due versioni, entrambe con un totale di 6 posti letto distribuiti su 3 cabine: particolare attenzione è stata riposta nello sviluppo della cabina armatore, offerta nella configurazione standard del layout distribuita su due livelli. In ingresso una zona studio o vanity e bagno, mentre un’ampia scala conduce alla zona notte, con letto matrimoniale, armadi e divanetto, per un totale di 17 m2: caratteristiche e dimensioni uniche in categoria.

La luce naturale, grazie ad ampie finestrature e a un lucernario doppio con vetro fumé nell’area studio, è protagonista della cabina armatoriale e crea un ambiente particolarmente confortevole.

Verso prua è situata la cabina VIP matrimoniale, mentre a centro barca a dritta troviamo la cabina ospiti doppia con letti singoli.

L’accesso alla crew area è nascosto dal divanetto del pozzetto di poppa, per la massima privacy agli ospiti a bordo.

 

PROPULSIONE E TECNOLOGIA

La motorizzazione standard si compone di una coppia di motori VOLVO PENTA D13 dalla potenza di 900 mhp, che può raggiungere una velocità massima di 28 nodi e una velocità di crociera di 24 nodi (dati preliminari); la motorizzazione optional prevede invece una coppia di motori VOLVO PENTA D13 dalla potenza di 1000 mhp, che possono portare Ferretti Yachts 580 fino a una velocità massima di 32 nodi e una di crociera di 26 nodi (dati preliminari).

A bordo è presente tutta la tecnologia che caratterizza gli ultimi modelli Ferretti Yachts, come i correttori d’assetto Xenta, la timoneria Xenta elettroidraulica, con possibilità di avere il joystick di manovra e funzioni X-AID e la stabilizzazione giroscopica, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.

 

Grande attenzione, infine, alla riduzione della rumorosità e delle vibrazioni, in particolare attraverso la configurazione della sala macchine, il cui isolamento acustico nei confronti degli ambienti abitativi è aumentato grazie ai serbatoi posti trasversalmente a centro barca.

 


23/01/2023 15:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Ambiente: barche a vela penalizzate nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Ora Cup Ora 2026, Echavarri e Milan firmano la 31ª edizione

Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci

CentoMiglia del Garda, arriva la ORC Classic: in regata anche la storia della vela

Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026

Round Britain and Ireland Race: Pace guida la flotta verso Land’s End

In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre

Il V70 Pace comanda la RORC Round Britain and Ireland Race

Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record

Enoshima, Mondiale 470: Berta-Calabrò chiudono le qualifiche con una vittoria

Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata

Ambiente: vela penalizzata nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena

Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore

Maddalena Spanu è vicecampionessa mondiale di Formula Wing

Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica

RORC Round Britain and Ireland Race: Pace conquista la Line Honours dopo 1.805 miglia

Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci