Tutto è pronto a Portofino per la 18° edizione del Trofeo SIAD Bombola d’Oro, la grande classica riservata ai dinghy 12’ che inizia domani e conferma il suo successo con la partecipazione di ben 85 imbarcazioni.
La regata è organizzata dallo Yacht Club Italiano con la partnership del Gruppo SIAD, attivo nei settori gas industriali, engineering, healthcare, servizi e beni industriali e si svolge in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure e il Circolo Nautico di Rapallo.
La manifestazione
Terminate la registrazione e la formalizzazione delle iscrizioni, in corso oggi e domani mattina presso la segreteria regate, il Trofeo SIAD Bombola d’Oro prende il via domani venerdì 23 maggio alle 14 con con la prima regata.
Rientrati a terra, i partecipanti si daranno appuntamento sulla terrazza dello Yacht Club Italiano a Portofino per il brindisi di benvenuto.
Si prosegue quindi con due giorni di regate in programma sabato 24 e domenica 25 maggio.
La sera di sabato 24 maggio si svolgerà inoltre la cena che SIAD dedica a tutti i partecipanti, seguita da uno spettacolo di fuochi d’artificio.
Nel 2014 il Trofeo SIAD Bombola d’Oro costituisce una prova valida per il “Trofeo Internazionale George Cockshott”, messo in palio dal nipote del progettista inglese dalla cui penna nacque il dinghy.
I partecipanti
Il numero dei dinghy iscritti tocca quest’anno la cifra record di 85. Tra di essi il campione ligure Paolo Viacava che tenterà di riconquistare il Trofeo SIAD Bombola d’Oro dopo aver ceduto il passo nella scorsa edizione al Campione Italiano Giorgio “Dodo” Gorla. Saranno in regata anche nove partecipanti stranieri: quattro velisti giapponesi arrivati appositamente da Tokyo che regateranno in due su due dinghy, tre tedeschi (tra i quali il Commodoro della Flotte Nord tedesca Andreas Furlhop), un francese (Pierre Monager, il Presidente della giovane Associazione Dinghy 12' francese) e uno svizzero.
La Classe Dinghy
L’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela, conta 299 soci tesserati e oltre 600 barche naviganti tra scafi in legno, scafi in vetroresina e legno e scafi in vetroresina, di recente costruzione e d’epoca. La grande attrattiva di questa imbarcazione è data dal fatto che possono regatare insieme barche di legno e di vetroresina: i dinghy costruiti in legno recentemente varati hanno addirittura le stesse prestazioni di uno scafo in vetroresina. La ranking list della classe conta 243 timonieri. Il Dinghy è una barca di grande fascino, tecnica ed elegante, capace di evolversi rimanendo sempre se stessa.
Progettata de George Cockshott nel 1913, è lunga poco più di 3 metri e sfrutta la potenza del vento sull'unica grossa vela aurica.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali
La vela celebra uno dei suoi protagonisti più autorevoli: Paul Cayard è stato insignito del prestigioso Magnus Olsson Prize, riconoscimento che premia non solo i risultati sportivi, ma anche l’impatto umano e il contributo allo sviluppo della disciplina
La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle
Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare
Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione
Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno