Con la cerimonia d’apertura e i primi match race in programma, prenderà il via domani mattina nelle acque di Desenzano del Garda il "VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili", tradizionale appuntamento proposto dal Gruppo Nautico Dielleffe come coronamento di un altro anno di impegno e lavoro con il progetto "Svelare senza barriere” ideato dal sodalizio presieduto da Gianluigi Zeni per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale.
Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre, infatti, il Golfo di Desenzano sarà grande protagonista grazie all’entusiasmo e all’impegno degli ospiti della Fobap Anffas di Brescia, dell’Anffas di Desenzano-Rivoltella e della Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (insieme all’iniziativa fino dal suo inizio nel 2008) e a quelli della Fondazione Castellini (la residenza socio sanitaria onlus di Melegnano coinvolta dal 2010) che parteciperanno alla sesta edizione del Campionato inserito nel calendario ufficiale della XIV Zona Fiv e realizzato con il patrocinio del Comune di Desenzano d/G e la collaborazione dell’Assessorato Sport e Tempo libero della Provincia di Brescia e dell’Assessorato allo Sport della Città di Desenzano.
Anche se la formula è ormai più che collaudata, l’emozione è sempre tanta così come l’attesa e la voglia di scendere in acqua: il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili si svolgerà come sempre secondo la formula del match race (tipo Coppa America) ad eliminazione diretta, con eventuale ripescaggio. Gli otto equipaggi saranno costituiti da due persone diversamente abili, da un accompagnatore responsabile e da un osservatore dell'organizzazione.
Il tabellone degli incontri è stato compilato nei giorni scorsi dal Comitato tecnico del GN Dielleffe e le regate (su percorso a bastone) avranno inizio alle ore 10 di mercoledì 11 e si concluderanno entro le ore 13 di sabato 14. Domani sono previsti i voli tra Leno 1 e Brescia 1, Brescia 2 e Leno 3, Desenzano 1 e Leno 2, e Dsenzano 2 con Brescia 3.
Il Comitato di Regata sarà composto da Roberto Belluzzo, Giuseppe Iaccarino, Maurizio de Felice, Alfredo Melone e dai due osservatori dell’organizzazione impegnati a bordo dei J24, Cesare Bresciani e Sergio Zumerle.
Confermata anche questanno la collaborazione con Iper, la grande I di Lonato del Garda che, ogni giorno, al rientro a terra dei concorrenti assicurerà a tutti i partecipanti deliziose pietanze preparate per l’occasione e gustate presso il GN Dielleffe. L’intero evento che si conferma ogni anno una meravigliosa realtà, si avvarrà anche del supporto di Fondazione Banca San Paolo, Moreni Macchine Agricole, Veleria Be1 Eurosails e Cembre.
La grande novità di questa sesta edizione è il luogo dove si svolgerà la cerimonia conclusiva alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, una vera e propria festa che premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. Dopo le precedenti svoltesi in Piazza Malvezzi e presso il Palazzo del Turismo, la premiazione di questa edizione, infatti, si svolgerà sabato 14 settembre alle ore 15,30 presso la nuova sede del Gruppo Nautico Dielleffe (Via Anelli – Porto Maratona, Desenzano del Garda): sarà una splendida occasione per inaugurare uffialmente la sede tanto desiderata e finalmente realizzata con spazi nei quali sarà possibile svolgere al meglio e in ogni stagione dell’anno l’attività di un Circolo da sempre attento al sociale e al volontariato oltre che all’attività sportiva, alle regate e alle scuole di vela.
La nuova sede è il simbolo di tanti sforzi, impegno e dedizione ed è sembrata la scelta migliore per ospitare la premiazione di una manifestazione basata sulla volontà e la determinazione e la collaborazione.
Appuntamento quindi da domani a sabato presso il GN Dielleffe con il VI Campionato Provinciale per velisti diversamente abili-Svelare senza barriere che potrà essere seguito anche sul sito (www.grupponauticodielleffe.it), sulla pagina Facebook: www.facebook.com/grupponauticodielleffe e sul canale YouTube (www.youtube.com/DIELLEFFE).
Ufficio stampa Gruppo Nautico Dielleffe: Paola Zanoni 335/5212943 - pzanoni@libero.it www.grupponauticodielleffe.it
Squadre in gara l’11 settembre
Squadra A (Leno 1): Elisa Tomasoni, Ermanno Bresciani, Angelo Boselli e Cesare Bresciani
Squadra B (Brescia 1): Felice Bellantuono, Matteo Salvadori, Riccardo Cerqui e Sergio Zumerle
Squadra C (Brescia 2): Fabio Falcone, Braghini, Riccardo Cerqui e Cesare Bresciani
Squadra D (Leno 3): Bertoletti, Sigh Ravinder, Angelo Boselli e Sergio Zumerle
Squadra E (Desenzano 1): Giovanna Aldofredi, Ruffoni, Giorgio Calanna e Cesare Bresciani
Squadra F (Leno 2): Lisa Guerrini, Sigh Ravinder, Emanuela Mombelli e Sergio Zumerle
Squadra G (Brescia 3): Giacomo De Ferrari, Davide Gilberti, Roberto Giudice e Cesare Bresciani
Squadra H (Desenzano 2): Cristian Rambotti, Rosembert Strazzi, Valentina, Sergio Zumerle
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia