Costa Europa, nave da 54.800 tonnellate di stazza e 1.830 Ospiti totali di Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa, entrerà a far parte della flotta della compagnia inglese Thomson Cruises a partire dall'aprile 2010.
Il passaggio della nave a Thomson Cruises avverrà per il tramite di un'operazione di compravendita a terzi che Costa eseguirà nell'Aprile 2010. Da tale data opererà  un contratto di noleggio con Thomson Cruises della durata di 10 anni. L'accordo prevede la possibilità di acquisto della nave da parte della compagnia inglese secondo uno schema di opzioni.   . Agli Ospiti della compagnia italiana che hanno già prenotato una crociera su Costa Europa da aprile 2010 in poi, saranno proposte crociere con itinerario similare di 11 giorni su Costa Mediterranea,  in partenza da Savona, a partire dal 4 maggio 2010.   Costa Europa è entrata in servizio nella flotta Costa nel 2002. E' stata una delle prime navi ad effettuare crociere regolari nel Golfo Arabico con partenza da Dubai e nell'Oceano Indiano con partenza da Mauritius, due itinerari che Costa Crociere ha proposto per prima al mondo. Nel corso dell'estate 2009 è impegnata in crociere di 11 giorni, con partenza da Savona, dirette in Mar Nero, Egitto e Isole Canarie. Nell'inverno 2009/2010 sarà la prima nave ad offrire un nuovo, esclusivo itinerario di 18 giorni da Savona a Dubai e da Dubai a Savona con passaggio nel Mar Rosso.     Nonostante la partenza di Costa Europa, la flotta di Costa Crociere continuerà a crescere. Il piano di espansione della compagnia italiana è infatti il più grande al mondo, con 5 nuove navi, tutte costruite in Italia da Fincantieri, in arrivo tra il 2009 e il 2012, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro. Dopo Costa Luminosa (92.600 tonnellate di stazza e 2.826 Ospiti totali) e Costa Pacifica (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali), battezzate insieme lo scorso 5 giugno a Genova, a fine gennaio 2010 arriverà Costa Deliziosa, gemella di Costa Luminosa. Altre due navi, gemelle di Costa Pacifica, arriveranno nella primavera 2011 e 2012.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio