venerdí, 19 settembre 2025

CROCIERE

Costa Deliziosa a Savona per la crociera inaugurale

costa deliziosa savona per la crociera inaugurale
red

Primo scalo al Palacrociere di Savona per Costa Deliziosa, il nuovo gioiello della flotta Costa Crociere, il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia di crociere n.1 in Europa. Dalla nave sono sbarcati circa 1.800 Agenti di Viaggio provenienti da Europa, Asia, America, Africa e Oceania, che hanno partecipato ai “Protagonisti del Mare”, l’appuntamento annuale dedicato ai migliori Agenti di Viaggi partner della compagnia. Costa Deliziosa ripartirà da Savona oggi per la Grande Crociera Inaugurale diretta nel Golfo Arabico e in India, nel corso della quale si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nave, il 23 febbraio a Dubai. Sarà la prima nave a essere inaugurata in una città araba.

Costa Deliziosa è stata consegnata lo scorso 29 gennaio a Venezia, dove la nave è stata costruita negli stabilimenti Fincantieri di Marghera. Insieme alle gemella Costa Luminosa, Costa Deliziosa è la “punta di diamante” della compagnia, la nave più esclusiva e innovativa della flotta. Con una stazza di 92.600 tonnellate, può accogliere un massimo di 2.826 ospiti totali. Emblema del “made in Italy”, la sua costruzione ha impiegato oltre 3.000 addetti tra dipendenti Fincantieri e quelli di circa 500 imprese dell’indotto, la maggior parte delle quali italiane, per un investimento di 450 milioni di euro. Costa Deliziosa si distingue la sua eleganza, grazie all’utilizzo di materiali pregiati, il design d’avanguardia, 5 divertenti innovazioni di prodotto ad alto contenuto tecnologico e una speciale attenzione per il rispetto dell’ambiente, con soluzioni uniche legate al riduzione di emissioni di CO2.

La nave rappresenta la terza tappa di un piano di espansione che è il più grande al mondo, con 5 navi in arrivo tra il 2009 e il 2012, tutte costruite in Italia da Fincantieri, per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro.

L’arrivo di Costa Deliziosa va a consolidare ulteriormente la presenza a Savona di Costa Crociere. Nel corso del 2010 il Palacrociere, terminal gestito dalla compagnia, saranno in tutto 166 gli scali di navi Costa, per circa 820.000 Ospiti movimentati, un incremento del 10% rispetto al 2009.   

Nel 2011 è previsto un ulteriore incremento, grazie al quale il Palacrociere batterà un nuovo record: 1 milione di Ospiti movimentati. Questo storico traguardo sarà possibile grazie all’espansione della flotta Costa, che nel 2011 si arricchirà di una nuova ammiraglia, Costa Favolosa (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti totali). 

Il 28 dicembre 2011, con partenza dal Palacrociere,  Costa Deliziosa sarà la prima nave a riproporre una crociera mitica, che ha segnato gli oltre 60 anni di storia delle compagnia italiana: il “giro del mondo”. Una crociera di 100 giorni intorno al mondo, che potrà essere acquistata anche in 3 diverse tratte: da Savona a Los Angeles attraverso Caraibi e Canale di Panama; da Los Angeles a Singapore con tappe alle Hawai, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda e Australia; da Singapore a Savona alla scoperta di Thailandia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman, Yemen, Mar Rosso, Egitto. 

Le crociere Costa da Savona

2010

Nel corso dell’inverno 2009/2010 le ammiraglie Costa Pacifica e Costa Serena salperanno rispettivamente per crociere di 10 e 11 giorni in Egitto e Israele e per crociere di 11 giorni nelle isole Canarie. In aggiunta anche Costa Europa, che per tutto l’inverno offrirà un nuovo itinerario tra Savona e Dubai, e Costa Marina, in partenza per crociere di 14 giorni nelle Isole Atlantiche.

Nel corso della stagione estiva Costa Pacifica sarà a Savona tutti i lunedì per crociere di 7 giorni a Barcellona, Palma, Tunisi, Malta, Catania, Civitavecchia. Sarà affiancata da Costa Concordia, in partenza tutte le domeniche per Napoli, Palermo, Tunisi, Palma, Barcellona, Marsiglia.  Costa Mediterranea offrirà invece crociere dagli 11 ai 13 giorni nel Mar Nero, Isole Canarie, Egitto - Turchia.

In autunno Costa Deliziosa torna a Savona per crociere di 10 giorni in Egitto, insieme alla gemella Costa Luminosa, in partenza per crociere di 11 giorni nelle isole Canarie. Costa Magica offrirà crociere di 9 giorni per Lisbona e Casablanca.

2011

Nel corso dell’inverno 2010/2011 l’ammiraglia Costa Pacifica proporrà un itinerario di 11 giorni che permetterà di visitare 3 continenti, sulle rotte dei viaggi di predicazione di S.Paolo: Italia e Grecia per l’Europa; Turchia e Israele per I’Asia; Egitto per l’Africa.  Costa Concordia offrirà invece crociere di 11 giorni nelle Isole Canarie. Insieme alle due ammiraglie anche Costa Magica, a Savona tutti i venerdì per un nuovo itinerario di 7 giorni nel Mediterraneo occidentale.

Nel corso della stagione estiva Costa Serena sarà a Savona tutte le domeniche  per crociere di 7 giorni a Napoli, Catania, Tunisi, Barcellona, Marsiglia. Sarà affiancata da Costa Concordia, in partenza tutti i lunedì per Barcellona, Palma, Hammamet, Palermo, Civitavecchia. Il venerdì arriverà Costa Magica per crociere di 7 giorni a Civitavecchia, Napoli, Tunisi, Valencia, Marsiglia. Costa Mediterranea offrirà invece crociere dagli 11 ai 13 giorni nel Mar Nero, Isole Canarie, Egitto - Turchia.

In autunno Costa Deliziosa torna a Savona per crociere di 11 giorni alle isole Canarie, insieme alla gemella Costa Luminosa, in partenza per crociere di 9 giorni a Lisbona e Casablanca. Costa Pacifica tornerà per le crociere nei 3 continenti.  


05/02/2010 22:54:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Mondiali OK Dinghy: classifica cortissima dopo i primi due giorni di regata

La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco

Rimini: partita la Rigasa

La regata, fiore all’occhiello del Circolo Velico Riminese, è un evento sportivo per vivere le emozioni e la bellezza dell’altura

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci