VELA - Diego Negri, con Enrico Voltolini, portacolori della Guardia di Finanza, conquistano la Casinò Cup – Coppa Italia Star con quattro primi assoluti e un secondo posto, ottenendo una vittoria schiacciante rispetto agli avversari.
Secondo qualificato l’equipaggio ucraino formato da Konstantin Datsenko e Ilya Mazurin, mentre al terzo posto si piazza l’equipaggio austriaco con Hans Spitzauer – che ha partecipato per cinque volte alle olimpiadi, e Adi Luzlbauer.
Alla Casinò Cup – Coppa Italia hanno preso parte sette nazioni, che sono l’Italia, l’Ucraina, l’Austria, la Russia, la Svezia, la Francia e il Brasile.
La manifestazione si è aperta venerdì scorso, ma dato il forte vento non è stato possibile regatare. Sabato mattina è stata portata a termine una prova, con vento inteso; poi gli equipaggi sono tornati a terra e nel pomeriggio, grazie a un ponente leggero, è stato possibile concludere altre due prove.
Domenica, dopo una breve attesa, il Comitato di regata ha potuto dare la partenza e sono state chiuse altre due prove.
Ma la Casinò Cup, oltre alla parte sportiva, è stata caratterizzata anche da eventi mondani, come la serata al Casinò di Sanremo e il cocktail al Royal Hotel, momenti di aggregazione molto importanti per i regatanti, che oltretutto così hanno anche la possibilità di conoscere altri aspetti della realtà sanremese.
La premiazione si è svolta nel tardo pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, a cui a presenziato anche Simone Baggioli, quale rappresentante del Comune. In quest’occasione Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, ha voluto conferire a Valentin Mankin, uno dei nomi più prestigiosi della vela a livello mondiale, la nomina a socio onorario dello Yacht Club Sanremo.
La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Sanremo e organizzata grazie alla collaborazione con il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel e Portosole.
La classe Star tornerà nel 2012 a fronteggiarsi nelle acque della riviera dei fiori con il Campionato Europeo.
FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours
Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi
Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata
Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate
Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile
La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.
Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea
Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"
Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata
Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione