VELA - Diego Negri, con Enrico Voltolini, portacolori della Guardia di Finanza, conquistano la Casinò Cup – Coppa Italia Star con quattro primi assoluti e un secondo posto, ottenendo una vittoria schiacciante rispetto agli avversari.
Secondo qualificato l’equipaggio ucraino formato da Konstantin Datsenko e Ilya Mazurin, mentre al terzo posto si piazza l’equipaggio austriaco con Hans Spitzauer – che ha partecipato per cinque volte alle olimpiadi, e Adi Luzlbauer.
Alla Casinò Cup – Coppa Italia hanno preso parte sette nazioni, che sono l’Italia, l’Ucraina, l’Austria, la Russia, la Svezia, la Francia e il Brasile.
La manifestazione si è aperta venerdì scorso, ma dato il forte vento non è stato possibile regatare. Sabato mattina è stata portata a termine una prova, con vento inteso; poi gli equipaggi sono tornati a terra e nel pomeriggio, grazie a un ponente leggero, è stato possibile concludere altre due prove.
Domenica, dopo una breve attesa, il Comitato di regata ha potuto dare la partenza e sono state chiuse altre due prove.
Ma la Casinò Cup, oltre alla parte sportiva, è stata caratterizzata anche da eventi mondani, come la serata al Casinò di Sanremo e il cocktail al Royal Hotel, momenti di aggregazione molto importanti per i regatanti, che oltretutto così hanno anche la possibilità di conoscere altri aspetti della realtà sanremese.
La premiazione si è svolta nel tardo pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, a cui a presenziato anche Simone Baggioli, quale rappresentante del Comune. In quest’occasione Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, ha voluto conferire a Valentin Mankin, uno dei nomi più prestigiosi della vela a livello mondiale, la nomina a socio onorario dello Yacht Club Sanremo.
La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Sanremo e organizzata grazie alla collaborazione con il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel e Portosole.
La classe Star tornerà nel 2012 a fronteggiarsi nelle acque della riviera dei fiori con il Campionato Europeo.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"