VELA - Diego Negri, con Enrico Voltolini, portacolori della Guardia di Finanza, conquistano la Casinò Cup – Coppa Italia Star con quattro primi assoluti e un secondo posto, ottenendo una vittoria schiacciante rispetto agli avversari.
Secondo qualificato l’equipaggio ucraino formato da Konstantin Datsenko e Ilya Mazurin, mentre al terzo posto si piazza l’equipaggio austriaco con Hans Spitzauer – che ha partecipato per cinque volte alle olimpiadi, e Adi Luzlbauer.
Alla Casinò Cup – Coppa Italia hanno preso parte sette nazioni, che sono l’Italia, l’Ucraina, l’Austria, la Russia, la Svezia, la Francia e il Brasile.
La manifestazione si è aperta venerdì scorso, ma dato il forte vento non è stato possibile regatare. Sabato mattina è stata portata a termine una prova, con vento inteso; poi gli equipaggi sono tornati a terra e nel pomeriggio, grazie a un ponente leggero, è stato possibile concludere altre due prove.
Domenica, dopo una breve attesa, il Comitato di regata ha potuto dare la partenza e sono state chiuse altre due prove.
Ma la Casinò Cup, oltre alla parte sportiva, è stata caratterizzata anche da eventi mondani, come la serata al Casinò di Sanremo e il cocktail al Royal Hotel, momenti di aggregazione molto importanti per i regatanti, che oltretutto così hanno anche la possibilità di conoscere altri aspetti della realtà sanremese.
La premiazione si è svolta nel tardo pomeriggio allo Yacht Club Sanremo, a cui a presenziato anche Simone Baggioli, quale rappresentante del Comune. In quest’occasione Beppe Zaoli, presidente dello Yacht Club Sanremo, ha voluto conferire a Valentin Mankin, uno dei nomi più prestigiosi della vela a livello mondiale, la nomina a socio onorario dello Yacht Club Sanremo.
La manifestazione è stata sostenuta dal Comune di Sanremo e organizzata grazie alla collaborazione con il Casinò di Sanremo, il Royal Hotel e Portosole.
La classe Star tornerà nel 2012 a fronteggiarsi nelle acque della riviera dei fiori con il Campionato Europeo.
Il Campionato Italiano di vela Giovanile per le Classi con equipaggi in Doppio a Formia, si è concluso con una giornata spettacolare, cielo sereno attraversato da nubi veloci ma tanto sole, soprattutto vento
Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco
Giornata di verdetti finali quella di quest’oggi al primo Campionato Italiano ORC DH in cui in palio, nella regata inshore, vi erano i punti decisivi per la conquista dello scudetto tricolore
Comunicato stampa - Conclusa la stagione 2025 dei Centri Nautici della Lega Navale Italiana: numeri in crescita e primi corsi sportivi nel segno dell’inclusione sociale
Pioggia e temporali, vento irregolare: solo le classi 29er e RS Feva completano una prova ciascuna. Domani sabato 30 ultimo giorno con buone previsioni meteo: si assegnano i titoli italiani giovanili!
È iniziata oggi al Circolo Surf Torbole la RRD One Hour Wingfoil, manifestazione che porta sul Garda Trentino i migliori interpreti di questa giovane e spettacolare disciplina
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Fireball World Championship 2025 – Vittoria assoluta degli svizzeri Yves Mermod - Maja Siegenthaler (olimpici a Parigi 2024 sul 470 mixed). Primi italiani Paolo Brescia - Filippo Vulcanile (YC Italiano, Genova), decimi assoluti
La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)