mercoledí, 20 maggio 2026

CONFINDUSTRIA NAUTICA

Confindustria Nautica e ICE al Dubai International Boat Show

Confindustria Nautica e ICE Agenzia partecipano all’edizione 2023 del Dubai International Boat Show in programma dal 1 al 5 marzo presso il nuovo Dubai Harbour.

Giunto alla sua ventinovesima edizione, il Dubai International Boat Show è la più significativa fiera internazionale del settore nautico nel Medio Oriente e ha un ruolo importante nella promozione della nautica da diporto nell'area del Golfo.

Nell’ambito del Piano di promozione internazionale del Made in Italy e del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova (21 - 26 settembre 2023) sostenuto dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e reso operativo da ICE Agenzia, Confindustria Nautica è presente a Dubai con una collettiva di aziende italiane.

La partecipazione al Dubai International Boat Show è inoltre un ’occasione per presentare a livello mondiale il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova organizzato da Confindustria Nautica tramite la società I Saloni Nautici, che quest’anno si terrà dal 21 al 26 settembre 2023.

All’inaugurazione della manifestazione hanno partecipato il Direttore di ICE Dubai, Amedeo Scarpa e il Vice Presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto.

“Il Dubai International Boat Show, cui Confindustria Nautica partecipa da 17 anni, rappresenta una fiera di qualità, strategica per il nostro settore – ha dichiarato Andrea Razeto. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato di riferimento per l'intera area del Golfo che è una delle principali destinazioni dell’export dell’industria nautica da diporto italiana che si distingue per eccellenza e qualità in tutti i segmenti – dai superyacht all’accessorio e alla componentistica”.
Il mercato degli Emirati Arabi Uniti è in continua crescita e il Dubai International Boat Show svolge un ruolo importante per la promozione della nautica da diporto nell’area del Golfo, caratterizzata per l’alto potere di acquisto.
Nel 2021, le esportazioni di “imbarcazioni da diporto e sportive” dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti, hanno registrato un valore di circa 39,1 milioni di euro (dati Fondazione Edison su dati Istat elaborati per la pubblicazione di Confindustria Nautica “Nautica in Cifre LOG 2021”), registrando una crescita tra il 2020 e il 2021 del 261,5%.

L’attività congiunta di ICE Agenzia e Confindustria Nautica proseguirà, nel mese di marzo, con la partecipazione al Palm Beach Boat Show in programma dall’23 al 26 marzo 2023.


02/03/2023 12:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

IMA Maxi Europeans 2026: a Napoli torna la grande sfida dei maxi yacht

L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana

Sorrento: assegnati i titoli del Mondiale ORC

Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

La Solitaire du Figaro Paprec 2026: una 57ª edizione apertissima

Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci